Buongiorno meraviglie, oggi partecipo al review party organizzato da un libro e una tazza di tè in collaborazione con Mondadori
Nella foto trovate tutti i blog che parteciperanno a questo evento.
Ringrazio Mondadori per la copia omaggio
Titolo: Tenebre e ossa. GrishaVerse
Autore: Leigh Bardugo
Pubblicato: 3/11/2020
Pagine: 240
Editore: Mondadori
Trama
"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì divorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.
Recensione
Alina Starkov e Mal sono due orfani cresciuti insieme e amici per la pelle. Entrano insieme nell'esercito di Ravka, Alina come cartografa e Mal come cercatore, uno dei migliori.
Alina prova per Mal qualcosa che va oltre l'amicizia ma non ha il coraggio di dirglielo anche perché lui è sempre corteggiato da molte ragazze. Durante la traversata della Faglia d'ombra, un'oscurità in cui vivono creature selvagge che uccidono chiunque l'attraversi, si scatena il finimondo. La nave dell'esercito viene attaccata e moltissimi muoiono. Ma quando in pericolo c'è Mal, Alina trova dentro di sé un potere inimmaginabile. Una luce che ha il potere di salvare tutti loro. È un'evocaluce.
Tornati all'accampamento, l'Oscuro, il braccio destro del re e il grisha più potente che esista, discendente dell'Eretico Nero lo stesso che ha creato la Faglia d'ombra,
porta via Alina il più in fretta possibile per proteggerla e farla stare al sicuro.
Alina non ha nemmeno il tempo per salutare Mal.
La fuga è interrotta da un gruppo di Fjerdiani che quasi uccide Alina ma fortunatamente è proprio l'Oscuro, con i suoi incredibili poteri a scacciare la minaccia. Ad Alina sembra quasi che lui abbia una certa simpatia nei suoi confronti. Anche se agli occhi di tutti è una ragazza troppo magra, bruttina e senza alcun fascino, nei momenti in cui sono insieme sembra che l'Oscuro celi anche un lato più dolce e che la guardi con occhi incantati.
Arrivati davanti al re e alla corte Alina scoprirà intrighi e sotterfugi, non ci si può fidare di nessuno, dovrà vedersela con potere e politica. Ma per fortuna capirà anche tante cose su se stessa e sul suo potere.
Sicuramente chi mi segue da qualche tempo saprà quanto questa autrice abbia fatto breccia nel mio cuore. Ho letto tutti i libri pubblicati in Italia e li ho amati tutti.
Questo non fa eccezione. Anche se Leigh Barbugo ci catapulta in questo mondo senza darci il quadro generale, io trovo questa storia coinvolgente e ben scritta, fluida e piena di adrenalina mi ha fatto divorare il libro in pochi giorni. Non avrei nemmeno voluto dormire per poter continuare ad immergermi nel mondo di GrishaVerse.
Adoro i triangoli amorosi. Mi piacciono le protagoniste testarde e irrascibili. Questo libro ha tutto quello che cerco e anche di più.
Ormai la Bardugo è la mia autrice preferita del 2020. La mia Queen.
I personaggi sono ben caratterizzati.
Ho trovato alcune scene leggermente scontate e prevedibili per chi legge tanti libri come me ma nonostante questo ho divorato le ultime 200 pagine con il bisogno di sapere come andava a finire. Essendo anche il primo libro e antecedente alla saga di Sei di corvi e di La nona casa, si percepisce una nota acerba e meno intensa ma per me rimane comunque migliore di molti altri libri che ho letto.
L'ambientazione tra ghiaccio e boschi mi ha conquistato.
Questo è il primo libro di una trilogia quindi il finale rimane aperto anche se ci dà un epilogo avvincente.
Ho una crash letteraria per l'oscuro e non vedo l'ora di capire meglio questa figura centenaria e misteriosa da bad boys.
Se come me avete amato Sei di corvi e Il regno corrotto non potrete perdere questa trilogia. Vi dico solo che non ve ne pentirete, anzi sentirete già l'astinenza per il prossimo libro come me e come molte altre.
Sono in trepidante attesa della serie tv. So già che la guarderò e guai a chi mi disturba.
Fatemi sapere se vi ho incuriosito.
💙💙💙
.




Voglio recuperare anche questa trilogia perché mi piace molto la scrittura della Bardugo 👍
RispondiEliminasi so già che ti piacerà
EliminaCiao Bea! Non vedo l'ora di iniziarlo nei prossimi giorni! :)
RispondiEliminaSpero che ti piacerà come è piaciuto a me
EliminaMi intriga molto, ma credo che attenderò di avere la serie completa tra le mani per iniziare la lettura
RispondiEliminaNon vedo l'ora di poter avere il seguito, lo aspetto da anni.
RispondiEliminaAmo il GrishaVerse.
Anche io sono molto curiosa per la serie <3
Voglio assolutamente leggere questo libro! Lo avrei comprato al day one se non fossi stata a corto di soldi!
RispondiElimina