Una pesante verità Nora Roberts

 


Buongiorno meraviglie, oggi per la recensione del nuovo libro di Nora Roberts mi ha aiutato come contributors la mia adorata mamma che è una sua grande fan. 

Una pesante verità

 Nora Roberts

Editore: leggereditore

Data di uscita: 27 febbraio 2020

Pagine: 416 p., Rilegato


Autore


Nora Roberts, all'anagrafe Eleanor Marie Robertson, è una scrittrice statunitense, autrice di più di 150 romanzi rosa a sfondo thriller. È stata la prima autrice ad essere inserita nella Romance Writers of America Hall of Fame. 


Trama


Cosa c'è dietro quelle porte chiuse? In superficie i Bigelow sembrano essere la famiglia ideale. In una casa elegante e perfettamente conservata, ai piedi dei Blue Ridge Mountains in Carolina del Nord, il giovane Zane Bigelow si sente come un prigioniero di guerra. I genitori sono, di fatto, degli estranei: il chirurgo di successo e la sua elegante moglie fanno sporadiche apparizioni alle recite dei loro figli o alle partite di baseball ma, al riparo da occhi estranei, chiusi tra le mura domestiche, Zane e sua sorella Britt, vivono nel terrore e nel dolore. Mentre la violenza di suo padre scoppia - con la silenziosa complicità di sua madre - e diventa sempre più opprimente, Zane conta gli anni, i mesi e i giorni che mancano alla sua fuga. Assediato dalla paura per la sua stessa vita, cerca di simulare una quieta serenità mentre di nascosto scrive i suoi veri pensieri su un diario segreto. Quando finalmente la facciata crolla, il ragazzo inizia a capire che alcune persone sono disposte ad affrontare il peso della verità, anche se dolorosa e opprimente. Anni dopo, Zane, promettente avvocato, torna a Lakeview, dove conosce una giovane donna, Darby McCray, che dietro alla sua grinta e al suo ottimismo nasconde un trascorso di ferite profonde quanto quelle dei fratelli Bigelow e dalle quali ha trovato la forza di emergere. Ma il passato, a volte, torna a bussare alla porta...





Recensione


Esistono le famiglie perfette? L'apparenza spesso cela un'oscurità nascosta.
Questo è il caso della famiglia Bigelow. Un padre chirurgo stimato da tutta la comunità,  una madre modello e due figli perfetti.
Quando le porte di casa si chiudono però la realtà cambia. Il capofamiglia diventa il carnefice che impartisce botte e punizioni sia alla moglie che al figlio maggiore. Ma ma moglie non è vittima ma piuttosto complice compiacente.
Zane Bigelow non vede l'ora di crescere per poter scappare da questo inferno, sa che nessuno gli crederebbe quindi scrive tutto in un diario. L'unica che li può salvare è la zia materna che ama i suoi nipoti oltre ogni cosa. Dopo varie peripezie che non vi racconto per non rovinarvi la suspence, troviamo Zane adulto e avvocato; torna dopo anni nel paese in cui è cresciuto e cerca di scacciare i fantasmi del passato. Incontra Darby McCray, una ragazza con un passato altrettanto burrascoso. Ma il passato è in agguato.


Nora Robert riesce a creare un romanzo che parla più di tensione, dolore, paura che di amore. Sa tenere il lettore incollato alle pagine.  Il suo stile scorrevole e pieno di colpi di scena non stanca mai. Qui ci troviamo più sul trhiller che sul romance. Sa dosare sapientemente i vari generi senza risultare pesante. Queste tematiche forti danno sempre quel pugno allo stomaco in grado di catturare la curiosità per il finale. Ormai questa autrice è una sicurezza e non sbaglia un colpo. Mia mamma l'ha divorato in meno di una settimana ed è già pronta per il prossimo.

Qui i personaggi più oscuri e cattivi, Graham e Eliza Bigelow sono talmente meschini e odiosi da volere entrare nel libro solo per prenderli a calci. Credo che siano i personaggi peggiori incontrati quest'anno nei libri. Mi è piaciuto particolarmente il personaggio di
Britt, la sorella di Zane, per il suo coraggio. Seppur piccola trova la forza di chiedere aiuto. Anche la zia Emily merita un posto d'onore nella storia. Ogni zio dovrebbe amare così tanto i propri nipoti da proteggerli anche dagli insospettabili genitori.

Un libro per chi ha bisogno di storie forti, piene di emozioni.

Voto🌟🌟🌟🌟



Commenti

  1. Ciao Bea! Non conoscevo questo titolo, però sembra davvero bello! Le storie piene di emozioni sono sempre ben accette! :)

    RispondiElimina
  2. Temo che non esistano e comunque essendo tutti esseri umani siamo tanto fallibili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e io preferisco tutti i miei difetti ad una finta perfezione.❤

      Elimina
  3. Mi avevi già convinto con il post su instagram

    (Sono la biblioteca di Zosma ma non riesco a selezionare l’account)

    RispondiElimina

Posta un commento