venerdì 30 gennaio 2026

Recensione di Finding her edge. Passione sul ghiaccio di Jennifer Iacopelli

 


Finding her edge. Passione sul ghiaccio

di Jennifer Iacopelli

Editore:Rizzoli

Collana:BUR Argentovivo

Formato:Tascabile

In commercio dal:27 gennaio 2026

Pagine:324 p., Brossura

Età di lettura:Young Adult

Trama 

Adriana Russo è una promessa del pattinaggio artistico e porta sulle spalle un'eredità ingombrante: genitori campioni olimpici, una sorella maggiore altrettanto dotata e un avvenire già tracciato. Il suo sogno? Vincere i Mondiali Juniores, che si terranno a Parigi, e continuare la tradizione dei Russo, ovviamente. Ma quando la storica pista di pattinaggio di famiglia rischia di chiudere per sempre, il futuro a un tratto non sembra più così certo. La chimica con il suo nuovo (e affascinante) partner di danza su ghiaccio Brayden è innegabile e i due hanno un'idea: se il loro affiatamento sul ghiaccio diventasse anche una love story da far impazzire i fan e attirare gli sponsor? La finta relazione funziona fin troppo bene. Ma proprio mentre Adriana inizia a pensare a cosa succederebbe se i suoi sentimenti per Brayden fossero reali, dal passato riappare Freddie: il suo primo partner. Il suo primo amore.

Recensione 

Finalmente un sport romance sul pattinaggio. Amo gli hockey romance ma amo anche il pattinaggio sul ghiaccio e questo libro mi è piaciuto tantissimo.

Adriana Russo ha una famiglia piuttosto ingombrante. I genitori sono stati campioni olimpici e sua sorella maggiore sta seguendo le loro orme partecipando alle Olimpiadi. Da quando la madre è morta però le cose non sono più le stesse. Era lei a gestire le finanze e con un padre e una sorella spendaccioni la storica pista di pattinaggio di famiglia rischia di chiudere per sempre. Il padre forse dovrà chiedere una ipoteca e Adriana sente sulle spalle il peso dei debiti accumulati. A sedici anni deve dare lezioni di pattinaggio e gestire la preparazione ai Mondiali Juniores, che si terranno a Parigi. Il suo nuovo partner di danza su ghiaccio Brayden ha un nuovo appuntamento ogni fine settimana ma guarda Adriana con interesse e passione. Questo li rende una coppia affiatata e magnetica sulla pista anche se è solo da due anni che gareggiano insieme. Prima Adriana aveva un altro partner nonché migliore amico e forse qualcosa di più. Si sente ancora in colpa per aver allontanato Freddie e quando lo rivede i suoi sentimenti impazziscono. Da una parte c'è l'affascinante Brayden con cui ha deciso di fingere una relazione per attirare i fan e gli sponsor in modo da guadagnare abbastanza per salvare la sua famiglia dal fallimento e dall'altra Freddie il suo primo amore.

Devo dire che io non approvo quasi mai le dinamiche del triangolo amoroso. Mi innervosisco spesso perché la protagonista sembra cadere dalle nuvole quando si rende conto che entrambi i ragazzi sono innamorati di lei. Che è proprio il senso del love triangle. Però in questo caso devo dire che è tutto strutturato molto bene. Adriana sa cosa prova per i ragazzi, la sua preoccupazione riguarda i soldi e lo sport che ama e come le sue decisioni si ripercuoteranno sui suoi sogni. È una ragazza assennata e responsabile che vorrebbe poter parlare con il padre e la sorella maggiore per farli ragionare ma non c'è dialogo tra loro. Il padre ha sempre puntato tutto sulla sua prima figlia, non ha mai creduto nelle doti sportive di Adriana e cosa ancora peggiore non vuole sentire ragioni sul modo di gestire le finanze di famiglia. La sorella maggiore è egoista e se non fossero sorelle molto probabilmente si odierebbero. La sorella minore è frivola e dolce ma non la supporta. Per fortuna Adriana ha il gruppo di pattinaggio che la sostiene. 

Jennifer Iacopelli si è dimostrata una scrittrice davvero brava con uno stile di scrittura fresco e dinamico. La trama è piena di azione e fortunatamente ci sono molte scene in cui in primo piano c'è il pattinaggio e le sfide tra atleti. I personaggi sono caratterizzati molto bene anche se mi sarebbe piaciuto capire meglio le dinamiche familiari dei Russo perché sembrano non avere davvero nulla a che fare l'uno con l'altro. Ci sono pochi dialoghi e sono tutti molto freddi. C'è maggior sintonia tra Adriana e la sua coach che con il resto della famiglia nonostante Adriana cerchi sempre di essere disponibile e accomodante. Ho apprezzato il modo in cui alla fine prende in mano la situazione e fa le scelte giuste. Mi sono piaciuti entrambi i ragazzi. Nonostante Brayden venga descritto come un ragazzo superficiale che ama spassarsela in realtà è un bravo ragazzo con un cuore d'oro. Anche Freddie sembra perfetto però viene descritto meno e non è facile tifare per lui. 

In conclusione anche se questo sport romance è più indicato per un pubblico giovane, vista l'età dei protagonisti e gli amori adolescenziali, devo dire che vale la pena di leggerlo a qualsiasi età perché è veramente carino e scorrevole. Ora mi metto a guardare anche la serie tv 💜

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...