Blood of Hercules
di Jasmine Mas
Traduttore:Veronica Battistoni
Editore:Mondadori
Collana:Oscar fantastica original
In commercio dal:14 ottobre 2025
Pagine:564 p., Brossura
Trama
Alexis lotta per sopravvivere in un mondo infestato dai Titani e governato dagli Spartani, esseri immortali appartenenti a dodici casate reali con poteri divini e ricchezze sfrenate. È una trovatella povera, timida e balbuziente, che tiene la testa bassa, nasconde le sue ferite e fa di tutto per eccellere negli studi. O almeno ci prova. Ma poi tutto cambia. Un esame del sangue svela che in realtà appartiene all’élite. È una di loro. Una Spartana. Costretta a frequentare l’Accademia Spartana della Guerra, deve sottoporsi a durissime prove per verificare se ha ciò che serve per essere immortale. C’è solo qualche problema. Achille e Patroclo sono i suoi terrificanti mentori. Caronte, il traghettatore dei morti, e Augusto, l’erede della casata della guerra, i suoi spaventosi professori. Ed è abbastanza sicura che ci sia qualcuno che la segue ovunque vada o che stia perdendo il lume della ragione. Ha il sospetto che entrambe le cose siano vere.
Recensione
Ho sentito parlare tantissimo di questo libro sui social ma ho aspettato un pochino ad iniziarlo perché avevo paura fosse il solito libro con tanto Hype che poi si scopre essere una delusione. Niente di più sbagliato. Blood of Hercules ha tutto l'Hype che merita perché è veramente bello.
Alexis è cresciuta in una roulotte, è stata data in affidamento a una coppia di umani fin da neonata, e non conosce i suoi veri genitori. La coppia di genitori affidatari l'ha affamata e picchiata senza darle un briciolo di affetto. Il mondo è infestato dai Titani, esseri violenti e fortissimi che distruggono e uccidono. Gli Spartani, immortali appartenenti a dodici casate reali con poteri divini e ricchezze sfrenate sono gli unici a poterli sconfiggere. Alexis è povera, timida e balbuziente, tiene la testa bassa, nasconde le sue ferite e fa di tutto per eccellere negli studi e per sopravvivere. La sua unica amica è un serpente invisibile chiamata Nix che solo lei riesce a sentire. A dieci anni arriva alla roulette un nuovo bambino in affidamento che diventa in tutto e per tutto suo fratello. L'unico obiettivo di Alexis è superare un esame che le permetterà di andarsene dallo scatolone in cui vivono lei e il fratello da quando la madre affidataria e morta. Purtroppo l'esame del sangue la classifica come Spartana e quindi dovrà frequentare l’Accademia Spartana della Guerra e sottoporsi a durissime prove che la costringeranno a superare tutti i suoi limiti. I suoi mentori sono i terrificanti Achille e Patroclo, il suo professore è lo spietato Augusto, l’erede della casata della guerra e Caronte, il traghettatore dei morti.
Io adoro i retelling della mitologia greca e Jasmine Mas ha creato un mondo e dei personaggi davvero incredibili. Alexis mi ha divertita tantissimo con le sue battute ironiche e la sua stanchezza di vivere. Stanchezza dovuta alla crudeltà con cui i genitori affidatari e i suoi compagni di scuola l'hanno sempre trattata, per la fame, il dolore la fatica di sopravvivere a un mondo che cerca in ogni modo di schiacciarla. Eppure Alexis alza la testa e resiste perché deve tornare da Charlie e salvarlo dalla miseria. Mi sono piaciute tantissimo le creature magiche come il serpente Nix, ho adorato i suoi dialoghi con Alexis e la sua ferocia nel proteggerla. Anche i personaggi maschili sono ben descritti e finalmente sono tutti veramente tenebrosi e cattivi. Sinceramente sono stufa di personaggi che leggendo la trama dovrebbero essere spietati e poi con la protagonista diventano cuccioli adoranti. Avevo proprio voglia di leggere un libro che mantiene le promesse. Augusto e Caronte hanno un atteggiamento aggressivo e orribile con Alexis ma fortunatamente lei riesce a tenergli testa. C'è attrazione tra i protagonisti ma il libro procede a un ritmo lento e la tensione cresce a ogni pagina. Ho adorato le scene finali e non vedo l'ora di leggere il prossimo volume della saga. Il piccante in questo libro e pochissimo ma assolutamente perfetto per il contesto. Più di così sarebbe stato inopportuno visto il rapporto che c'è tra i personaggi e il carattere schivo e innocente di Alexis. Credo che Jasmine Mas abbia creato un dark fantasy romance davvero avvincente e scorrevole, perfetto per chi ama le figure mitologiche dell'antica Grecia.

Nessun commento:
Posta un commento