mercoledì 12 novembre 2025

Recensione Ali e ombre. The hidden society. Vol. 4 di Lou Archer

 


Ali e ombre. The hidden society. Vol. 4

di Lou Archer

Editore:Il Castoro

Collana:Il Castoro Off

In commercio dal:14 ottobre 2025

Pagine:516 p., ill. , Rilegato

Trama 

Velia Matai, dopo essere fuggita da una relazione tossica, si ritrova a Bologna insieme alla sorella Alba. Le due hanno un rapporto intenso, fatto di complicità e conflittualità, e la vicinanza mette entrambe a dura prova. Ma quando, durante le prove della band di Alba, Velia conosce Ravel, tutta la sua attenzione si concentra sullo scoprire i misteri dietro il ragazzo: perché non si fa mai vedere di giorno? Dove trascorre tutto il suo tempo? Quali segreti si celano nei suoi silenzi? E, soprattutto, quanto è coinvolto nei terribili omicidi che stanno insanguinando la città? Velia, forse, conosce già le risposte, ma accettare una realtà che non è spiegabile razionalmente è più difficile di quanto possa immaginare... in particolare ora che il suo cuore ha ripreso finalmente a battere.

Recensione 

In questo quarto capitolo della The hidden society la protagonista è Velia Matai. Velia arriva a Bologna dalla sorella Alba dopo essere fuggita da una relazione tossica. Alba è la cantante di una band e mentre Velia la ascolta cantare conosce Ravel, un ragazzo affascinante e misterioso. Ravel è un bravissimo chitarrista e la band ha proprio bisogno di un nuovo musicista. Anche Velia suona magnificamente il piano e cantava ma ora ha giurato di non farlo mai più. 

Dopo la morte di alcune ragazze, a Bologna vige il coprifuoco per proteggere le studentesse dell'università. Il coprifuoco mette a rischio le prove della band ma i ragazzi decidono di fare festa comunque. Durante queste serate Velia conosce meglio Ravel e a poco a poco cominciano a innamorarsi e a raccontarsi i propri segreti. 

Il fulcro di questo libro è senza dubbio la musica e l'arte. Lou Archer ci porta nei luoghi più suggestivi di Bologna con uno stile di scrittura semplice ma pieno di bellezza. 

"Amare è complicato" disse, il sorriso velato da una malinconia lieve. 

"Non ci sono regole che valgono sempre, e nessuno ti mette in mano un manuale, quando regali a qualcuno il tuo cuore."

"È facile giudicare cosa è giusto o sbagliato in amore, ma si amano le persone, non le idee, e le persone sono... Sono un casino!"

"Amare qualcuno, senza smettere di amare se stessi, è una fatica immane. Perché quando ami sei disposto a sacrificare qualsiasi cosa Pur di rendere l'altra persona felice. Ma questo non è sottomettersi. Sottomettersi è sacrificare il proprio io, annullandosi del tutto. Que ben diverso."

"L'amore vero, l'amore sano, non ci fa sentire persi. Forse confusi. Perdere se stessi, quello no, l'amore vero non lo fa."

La storia d'amore tra Velia e Ravel è un amore proibito fatto di incontri clandestini e segreti svelati ma anche di mistero e pericolo. Infatti mentre la Hidden socity indaga su alcune aggressioni davvero brutali e spietate Velia scopre finalmente perché Ravel si fa vedere sempre di notte e scopre anche chi l'ha salvata dall'incidente in cui è morta la madre e il padre di Alba. Scopre anche chi è la Hidden Socity, e anche se i ricordi delle sue amiche e di sua sorella vengono cancellati dalla società segreta, lei incontra un uomo che le svela molti segreti del passato della madra la protegge. Ma Velia è sempre più in pericolo perché c'è un'assassina che la cerca e vuole darle del male. Non posso svelarvi altro ma vi assicuro che questo libro è davvero molto avvincente e pieno di sorprese. Ho apprezzato molto l'amore travagliato tra i due protagonisti e le scene piccanti sempre molto soft. Come vi ho già accennato l'ambientazione è davvero molto bella e ben descritta e il mistero perfettamente strutturato. I personaggi principali e secondari sono caratterizzati molto bene. Non posso fare altro che consigliarvi questo bellissimo fantasy ambientato in Italia scritto da una bravissima autrice italiana. L'edizione di Castoro off è pazzesca come le precedenti. Curata nei minimi dettagli con Edge colorati e un evarlay stupendo. Correte in libreria perché questa saga vi piacerà sicuramente. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...