Il fuso scheggiato
di Alix E. Harrow
Traduttore:Alice Casarini
Editore:Mondadori
Collana:Oscar fantastica
Formato:Tascabile
In commercio dal:2 settembre 2025
Pagine:176 p., Brossura
Trama
Zinnia Gray sta per compiere ventun anni. Un compleanno davvero speciale, anche perché è l'ultimo della sua vita. Rimasta vittima di una contaminazione chimica è affetta dalla nascita da una sindrome rara e misteriosa, la Malattia Generalizzata di Roseville. Se ne sa poco, se non che nessuna delle persone che ne hanno sofferto è arrivata ai ventidue anni. La sua migliore e unica amica, Charm, vuole che l'ultimo compleanno di Zinnia sia indimenticabile e le sta preparando una festa sensazionale, tutta in tema "Bella Addormentata" - la sua passione da sempre -, con tanto di torre e arcolaio. Ma quando Zinnia si punge il dito, succede qualcosa di totalmente inaspettato e la ragazza si trova catapultata in una serie di mondi paralleli, con un'altra bella addormentata desiderosa quanto lei di sfuggire a un destino che sembra già scritto.
Recensione
👑Quando ho visto l'annuncio della pubblicazione di una dilogia di Alix E. Harrow, ispirata a La bella Addormentata, ero impaziente di leggerla. Adoro questa autrice perché fino a ora non mi ha mai deluso. Nei suoi libri fantasy si può sempre trovare una potente voce femminista e una scrittura fluida e scorrevole.
👸🏻In questo primo libro, molto piccolo e piuttosto breve, Zinnia Gray è la vittima involontaria di una contaminazione chimica che la rende affetta fin dalla nascita da una sindrome rara e misteriosa, la Malattia Generalizzata di Roseville. Il suo ventunesimo compleanno può essere anche l'ultimo della sua vita. Per fortuna ha una famiglia che la ama follemente, anche se involontariamente la soffoca di attenzioni e non le permette mai di dimenticare il dolore che causerà loro, e una migliore amica perfetta.
🩷Charm ha organizzato per lei un compleanno in una torre, il tema è la Bella addormentata con un vero arcolaio. Ma quando Zinnia si punge il dito si trova a viaggiare attraverso una serie di mondi paralleli dove vede tante ragazze di epoche diverse in difficoltà. Una tra tutte la chiama e le chiede aiuto così Zinnia si ritrova nella sua stanza all'interno di un castello e per giunta in un'altra epoca. Per fortuna il suo telefono funziona ancora anche se ha poca batteria e così riesce a tenersi in contatto con Charm.
👑La principessa Primrose è bellissima, sente il richiamo della maledizione ogni notte e Zinnia cerca di aiutarla. Per prima cosa cerca la strega-fata cattiva che l'ha maledetta. Capisce che il principe, che Primrose dovrebbe sposare, è bello ma niente di più e la principessa sicuramente non lo vuole come marito. Per giunta la maledizione non è proprio ciò che si era aspettata.
👸🏻Questo romanzo è molto divertente e le protagoniste sono ragazze decise a non accettare il proprio destino senza combattere. Zinnia soprattutto spera che questa incursione in un universo parallelo, dove esiste la magia, sia l'unico modo che le resta per sopravvivere alla sua malattia. .
"La bella Addormentata è in assoluto la fiaba peggiore, da qualunque prospettiva la si guardi. È insensata, amorale e maschilista."
Charm è un'amica ineguagliabile e una sovversiva senza pari. Grazie al suo affetto costante e al suo cervello iperattivo può riuscire a trovare il modo per aiutare Zinnia. Il finale mi è piaciuto davvero molto e anche se il racconto è davvero molto breve ha saputo regalarmi tante emozioni. Se cercate un Fantasy young adult queer con dei principesse simpatiche e fiabe reinventate allora dovete assolutamente leggere questo libro.

Nessun commento:
Posta un commento