mercoledì 18 giugno 2025

Recensione di Before dawn di Valentina Ferraro

 


Before dawn

di Valentina Ferraro

Editore: Magazzini Salani

Genere: Contemporary Romance

Trope: Sport - hockey - enemies to lovers - college - second chance 

Pagine: 655

Trama 

Una promessa infranta. Una partita che non ammette errori. È il momento di riprendersi tutto o perderlo per sempre. 

Chase Williams ha lavorato sodo per riprendersi dal suo infortunio e vincere, finalmente, le Frozen Four di hockey con i Black Bears. La strada davanti a lui sembra spianata: l’NHL lo attende e Jordan Alexander, l’amore della sua vita, è pronta a seguirlo ovunque. Il suo futuro è pianificato alla perfezione: ogni dettaglio calcolato al millimetro, zero margine di errore. Ma non ha fatto i conti con Aiden McGuire, che dopo anni di indifferenza torna prepotentemente nella sua vita deciso a riallacciare i rapporti. Nonostante chi gli sta vicino lo avverta di non fidarsi, Chase decide comunque di concedergli una chance. Cedendo così al richiamo di un padre che ha sempre detestato per averlo abbandonato, ma di cui in fondo ha sempre sentito la mancanza, lo raggiunge a Montréal. Il Canada, però, segnerà un punto di non ritorno e, a un passo dal realizzare i suoi sogni, Chase finirà per perdere ogni cosa: l’hockey, l’università, i suoi amici. Perfino Jordan. Ma lui e Jordan si sono fatti una promessa: se uno si allontana, l’altro farà l’impossibile per andare a riprenderlo. E Jordan è disposta a tutto pur di onorarla, anche quando l’amore sembra non bastare e voltare pagina sembra l’unica scelta possibile. Riuscirà a riportare indietro Chase dal buio che minaccia di inghiottirlo, o alcune notti sono semplicemente destinate a non finire mai?

Recensione 

Prima di iniziare la recensione di questo secondo volume della dilogia scritta da Valentina Ferraro vorrei fare una premessa. Ho amato tantissimo After Midnight. Dall'inizio alla fine non sono riuscita a staccarmi dalle pagine. È stato un uragano di emozioni. Mi ha commossa e fatta ridere per poi farmi arrabbiare e innamorare di Chase Williams. Un personaggio davvero ben scritto, burbero e scontroso in apparenza ma anche solido e fedele. Sicuramente non un Golden boy ma nonostante tutte le sue sfuriate, la possessività e le parole bollenti è un ragazzo per bene che ama profondamente Jordan e fa di tutto per mostrarglielo. Anche Jordan mi è piaciuta tanto nel primo volume per il modo in cui tiene testa a tutti senza rivelare i suoi segreti. Ho amato la sua dolcezza nel prendersi cura dei suoi coinquilini e della sua migliore amica. Il suo spirito indomito e la forza con cui sostiene la sorella maggiore durante il suo matrimonio. Il finale del libro è stato perfetto e non immaginavo ci fosse un seguito.

Ora passiamo a Before dawn. L'inizio del libro mi ha sconvolto. Ha scardinato tutte le mie sicurezze e mi ha gettato nella confusione più totale. Da qui in poi ci saranno spoiler. È impossibile parlare di questo volume senza farne.

Ma come è possibile che Chase abbia lasciato Jordan. Erano una coppia perfetta e lui l'amava più di tutto. Stavano per andare a convivere. Cosa è successo?

Valentina Ferraro ci porta a scoprire cosa è successo tramite una serie di pov alternati. Jordan nel presente in lotta con il dolore di essere stata abbandonata dall'amore della sua vita e Chase nel passato, sette mesi prima, quando tutto il suo mondo è crollato e lo ha portato ad andare a vivere in Alaska. Jordan ha provato ad andare a riprenderlo, quando dopo cinque mesi di ricerca lo ha trovato, ma non è servito a nulla se non a farla sprofondare ancora di più nel buco nero del suo dolore. I suoi amici e la famiglia cerca di sostenerla ma il risentimento è troppo intenso. 

Non amo molto i second chance proprio perché io con il mio carattere non sarei in grado di perdonare. Ho sempre avuto paura delle persone che ti voltano le spalle senza guardarsi indietro e non ho mai dato un'altra possibilità. Sicuramente sono intransigente ma ho avuto davvero molta difficoltà a leggere il finale di questo libro. Ho dovuto interrompere la lettura e riprenderla perché avrei voluto picchiare Chase per quello che ha fatto. Jordan non lo meritava e avrei voluto che lei non fosse stata facile al perdono. Anzi se devo essere sincera Jordan ha tenuto duro il più possibile ma come si resiste a Chase Williams?

La cosa meravigliosa di questo libro è che mi ha scatenato tante emozioni diverse e devo fare i complimenti a Valentina Ferraro perché non è facile scrivere non uno ma due sport romance così intensi e pieni di colpi di scena. È una delle mie autrici italiane preferite proprio per questo motivo. Posso solo sperare che questa bravissima autrice ci regali altri libri spin off su altre coppie che fanno parte del mondo di After Midnight e Before dawn perché io sono davvero curiosa di scoprire cosa succederà ai personaggi secondari. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Lights out. Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen

  Lights out Into Darkness Vol. 1 di Navessa Allen Traduttore: Daniela Rossetti Editore: Mondadori Collana: Oscar dark romance In commercio ...