giovedì 26 dicembre 2024

Recensione di Il quadrato dei sette di Laura Shepherd-Robinson

 


Il quadrato dei sette

di Laura Shepherd-Robinson

Traduttore:Chiara Ujka

Editore:Neri Pozza

In commercio dal:28 novembre 2023

Pagine:576 p., Brossura

Trama

Cornovaglia, 1730: Red, una bambina di sette anni con i capelli rossi e uno straordinario talento per le storie, viaggia in lungo e in largo per la contea assieme a suo padre, George Decimo di Kernow, un divinatore che si guadagna da vivere predicendo il futuro grazie all’antico metodo di cartomanzia del Quadrato dei Sette. Una sera, in una locanda, fanno la conoscenza di Robert Antrobus, gentiluomo appassionato di antichità a cui George, che sente arrivare la fine dei suoi giorni, strappa una promessa: alla sua morte dovrà prendersi cura di Red, diventandone il tutore e crescendola come una signora, perché così avrebbe voluto la defunta madre della bambina. In cambio, Antrobus riceverà dalle mani dell’uomo il prezioso documento che racchiude le regole del Quadrato dei Sette, una rarità che in molti bramano di possedere. Dieci anni dopo, Red è una giovane donna che attende di debuttare in società sotto le mentite spoglie di Rachel Antrobus. La sua esistenza si regge su una impostura ma da qualche tempo la ragazza ha iniziato a porsi nuove, pressanti domande: chi era sua madre? Come è morta? E dove sono ora i misteriosi nemici da cui fuggiva suo padre? Mentre va in cerca di risposte, Red intrattiene l’alta società con i suoi numeri di cartomanzia, ignara del fatto che qualcuno è sulle sue tracce, disposto a tutto per impadronirsi del suo segreto…

Recensione 

Questo libro è stato una rivelazione. Lo avevo in libreria da tempo ma non mi ero mai decisa a leggerlo. Ora che l'ho finito posso dire di averlo amato tantissimo. Un romanzo storico pieno di intrighi e colpi di scena, ricco di tensione e di segreti nascosti. La nostra protagonista ha vissuto un'infanzia difficile anche se ha avuto un padre buono e amorevole che le ha insegnato a leggere le carte con il quadrato dei sette. Una sera, in una locanda, fanno la conoscenza di Robert Antrobus. George, il padre di Red, gli strappa una promessa: alla sua morte dovrà prendersi cura di Red. Red ha sempre pensato che sua madre fosse morta e quando muore anche il padre si trova sola al mondo. Per fortuna Antrobus dopo una iniziale titubanza ha deciso di diventare il suo tutore.  Così diventa Rachel Antrobus e dieci anni dopo fa il suo ingresso in società.

Red però vuole scoprire di più sul suo passato e inizia a scavare sempre più a fondo nella vita dei genitori fino a scoprire la sua vera identità. Questo la porterà sempre più vicina al pericolo. Dovrà mentire per entrare in contatto con le persone giuste e carpire loro la verità nascosta. 

A ogni capitolo Red riesce a scoprire un tassello del puzzle ma c'è qualcuno pronto a metterle i bastoni tra le ruote. Seguiamo le vicende di Red dalla sua infanzia all'età adulta. In tutto questo tempo le carte l'aiutano a guadagnare qualche soldo ma le permettono anche di introdursi nella famiglia di sua madre. Da quando inizia la sua ricerca perde alcune delle persone più importanti della sua vita. Ad un certo punto si ritrova circondata da nemici con solo la sua astuzia a guidarla verso la verità. Potrebbe diventare ricca ma nello stesso tempo rischiare la vita. Non voglio svelarvi altro della trama perché ci sono veramente tante cose da scoprire. Red ha un'evoluzione molto ampia in questo libro. La sua indole buona e innocente si scontra con dei segreti e dei personaggi che la induriscono fino a diventare più aspra e ingannevole. Verso la fine cerca vendetta per chi ha approfittato delle persone a cui vuole bene. Come non amarla? 

I personaggi sono descritti alla perfezione e mi sono affezionata molto ad alcuni di loro. È stata una lettura davvero avvincente e intensa. La scrittura è scorrevole e affascinante. Un libro pieno di mistero e intrighi. Per me questo libro è senza dubbio un cinque stelle. Mi ha conquistato dall'inizio alla fine e non posso fare a meno di consigliarlo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...