lunedì 8 luglio 2024

Recensione di Curious tides. La magia dei sogni di Pascale Lacelle


Curious tides. La magia dei sogni

di Pascale Lacelle

Traduttore:Bianca Giolitti

Editore:Fanucci

Collana:Young adult

In commercio dal:28 giugno 2024

Pagine:528 p., Rilegato

Trama

Emory è una studentessa del prestigioso Collegio Aldryn per le Magie Lunari, ma le sue capacità di guarigione sono sempre state mediocri, fino a quando in una notte nelle grotte di Dovermere un gruppo di suoi compagni di classe muore, mentre lei rimane l’unica sopravvissuta. Ora è tormentata da misteriosi e incredibili poteri che nessun guaritore dovrebbe possedere. Poteri che, se la persona sbagliata ne venisse a conoscenza, potrebbero rovinarle la vita. Per imparare a dominarli, Emory si avvale dell’aiuto di Baz, un compagno esperto di magia nera e fratello della sua migliore amica, anche lei deceduta quella notte. Determinata a scoprire la verità dietro gli annegamenti, viene catapultata nel mondo infido e privilegiato della società segreta in cui è convinta fossero coinvolti i suoi compagni di classe. Eppure, ogni indizio sembra riportarla a Dovermere, dove le verrà chiesto di affrontare il suo destino una volta per tutte.

Recensione 

Devo ammettere di essere irrimediabilmente attratta dai libri sulle accademie di magia. 

Emery è una guaritrice, o almeno questo e quello che sua madre ha detto a suo padre prima di scomparire. È sempre stata riservata e si è spesso appoggiata alla sua migliore amica. Ma ora l'ha persa. Quella sera dentro le grotte quando è arrivata la marea molti suoi compagni sono annegati e ancora non si spiega il motivo. Non sa perché Romie è cambiata da quando ha messo piede all'Aldryn. Doveva essere un nuovo inizio per loro, sono sempre state unite da un legame speciale fin da piccole. Romie, solare e socievole, e Emery, timida e introversa, eppure così unite. Ma nel primo anno all'accademia di magia Romie ha cominciato a nascondere delle cose e quando, quella orribile notte, non ha fatto ritorno al dormitorio, Emery l'ha seguita alle grotte. 

Sono morti tutti tranne lei. È un mistero che non riesce a spiegare e l'unico motivo per cui lui è tornata per frequentare il secondo anno. Si sente spesso inadeguata rispetto ai suoi compagni ricchi. L'unica sua certezza era la sua amica Romie ma ora che non c'è più l'unico motivo per cui è tornata all'accademia è la necessità di scoprire la verità sulla notte in cui otto dei migliori e più brillanti studenti di Aldryn College sono morti. L'unico in grado di aiutarla e il fratello di Romie. Baz però ha un dono unico e particolare, è un giratempo e deve stare molto attento ad usare la sua magia perché rischia di collassare. Emory si troverà coinvolta in società segrete, inganni e magie potenti ma proibite.

Mi è piaciuto molto il mistero che permea le pagine anche se sapevo già che non è un autoconclusivo e che avrei dovuto leggere il prossimo volume per sapere come sarebbe andata a finire la storia. Me la sono goduta comunque apprezzando come sempre il doppio pov. Alla fine del libro troverete Uncharted Dreams, il racconto prequel dal pov di Romie. Davvero molto interessante.

Purtroppo i personaggi secondari non sono stati sviluppati e sono piuttosto deboli. L'unico che mi ha convinto è Kai e mi sarebbe piaciuto un feeling maggiore tra lui e Baz. Non ho capito dove l'autrice ci porterà per quanto riguarda il romance che è davvero poco presente in questo primo volume ed è una cosa che mi ha indispettito ma che posso accettare.

Questo libro ha una copertina irresistibile e una trama davvero intrigante. Se cercate un libro dall'atmosfera dark academia con una storia oscura di amicizia e mistero allora questo è il libro perfetto per voi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...