Recensione di Amanda. Gifted di Marilyn Kaye

 


Amanda. Gifted di Marilyn Kaye

Trama 

Con il suo look perfetto e gli abiti firmati, Amanda è la ragazza più popolare della scuola, ma anche la più crudele. Non per niente ha la fama di Regina Meschina, sempre pronta a infierire su chi non è abbastanza alla moda o reputa sfigato. Ma in realtà Amanda nasconde un segreto e un'abilità che non riesce a controllare: non deve provare compassione, perché ogni volta che si dispiace per qualcuno entra nel suo corpo. E quando una mattina si risveglia dentro Tracey Devon, la ragazza più insignificante del suo anno, ha lo shock peggiore della sua vita. Costretta nei panni della sua vittima, Amanda proverà sulla propria pelle cosa significa essere ignorata fino a sentirsi invisibile, ma soprattutto entrerà a far parte della misteriosa classe dei dotati , ragazzi che hanno il dono di poteri speciali, a cui sarà difficile nascondere la sua identità. Ma dov'è finita la vera Tracey? Perché sembra svanita nel nulla? Quando Amanda scoprirà il suo inquietante dono, dovrà trovarla a ogni costo, prima di restare intrappolata nel suo corpo per sempre...

Recensione 

Questo romanzo è una chiara denuncia alla profonda indifferenza che ormai si è fatta strada nell'animo umano anche nei ragazzi più giovani. Provare empatia o compassione è diventato fuori moda. Nella vita scolastica i ragazzi popolari sono spesso privi di scrupoli e si divertono a emarginare chi è diverso. 

"E chi lo sa? Non mi accorgo mai se c'è o no. È come se fosse una di quelle persone che non vedi."

In questo libro la protagonista si accorge fin da piccola di non poter provare questo tipo di emozioni perché ogni volta che si dispiace per qualcuno o prova compassione entra nel suo corpo e prova tutto amplificato. È il suo più grande segreto. 

"Doveva smettere di provare queste emozioni. Bastava fregarsene di tutto e di tutti, e non sarebbe diventata un'altra persona."

Come meccanismo di difesa è diventato la Regina Meschina. Ape regina della scuola media, tutti la temono o vorrebbero essere lei. Bella e impeccabile dà il tormento al resto degli studenti finché una ragazza, la più scialba della scuola arriva al suo tavolo in mensa e Amanda con una delle sue battutine pungenti la fa scappare in lacrime. Amanda fa di tutto per non dispiacersi per lei ma invano. Il mattino dopo non è più nel suo corpo ma in quello di Tracey Devon.

"Camminava con le spalle ingobbite e la testa china. Parlava in sussurri: la gente riusciva a malapena a sentirla e, quando lo faceva, sembrava che non dicesse mai nulla che valesse la pena di ascoltare."

Cercherà di tornare nel suo corpo invano e mentre la finta Amanda continuerà la sua vita come se niente fosse, lei si troverà a dover affrontare la situazione di Tracey. I genitori non la vedono, troppo presi con le sette gemelle. Ma nessuno sembra vedere davvero Tracey, quasi fosse davvero invisibile. Quando Amanda nel corpo di Tracey partecipa alla sua prima lezione nell'aula dei ragazzi "dotati" capisce che lei e Tracey hanno una cosa in comune. Tracey riesce a diventare invisibile. E i ragazzi che fanno parte della classe speciale della signora Madame hanno tutti un potere speciale. C'è chi predice il futuro, chi parla con i fantasmi e chi riesce a spostare gli oggetti con la telecinesi. Amanda entrerà in confidenza con Jane che sa leggere nel pensiero, e tra le due inizierà una collaborazione pseudo amicizia che le porterà a risolvere un mistero e ad aiutarsi a vicenda. 

Questo romanzo per ragazzi ha il doppio pov di Amanda e Jane e questo mi ha permesso di vedere punti di vista diversi e immergermi completamente nella storia. Credo che questo sia il primo libro di una serie perché il finale lascia molto interrogativi irrisolti e spazio per addentrarci ulteriormente in questa classe speciale per ragazzi dotati di doni particolari. Mi è piaciuto molto e ha saputo tenermi incollata alle pagine dall'inizio alla fine. La scrittura è scorrevole e avvincente e i personaggi sono ben caratterizzati. Spero di conoscere meglio gli altri ragazzi nei prossimi libri perché sono incuriosita dai loro poteri. 

Se cercate un fantasy fresco e leggero che però possa fare riflettere su tematiche adolescenziali, credo che questo sia il libro perfetto per voi. Io voglio assolutamente continuare questa serie perché questo libro mi è piaciuto molto.


Commenti