Recensione di L'incantesimo dell'ombra. Shadowspell Academy. Vol. 1

 


L'incantesimo dell'ombra. Shadowspell Academy. Vol. 1

di K.F. Breene e Shannon Mayer

Trama

"Il giorno in cui l’uomo più pericoloso che avessi mai incontrato si è presentato alla nostra fattoria per consegnarci una condanna a morte sotto forma di invito, non avevo idea che quelle parole avrebbero potuto cambiare la mia vita. Mio fratello minore è stato scelto per entrare nella prestigiosa e segretissima scuola di magia, la Shadowspell Academy, nascosta tra le pieghe del nostro mondo. È un luogo così insidioso che nessuno garantisce che una volta entrato ne uscirai vivo. Se dovesse rifiutarsi, la nostra intera famiglia verrà uccisa. È lo stesso invito che ricevette mio fratello maggiore tre anni fa, e la stessa scuola in cui perse misteriosamente la vita. L’accademia mi ha già ucciso un fratello, non posso permettere che accada di nuovo. Ecco perché agisco come solo una sorella maggiore farebbe: mi taglio i capelli, mi travesto da maschio e prendo il posto del mio fratellino in un luogo in cui i mostri e la magia sono reali. Inseguita da assassini e morti viventi, cosa può mai fare una ragazza che finge di essere un ragazzo se non battere l’accademia al suo stesso gioco? Oppure morire provandoci. Che la sfida abbia inizio".

Recensione 

Quando vedo un libro ambientato in una scuola di magia con prove d'ingresso che prevedono scontri e tanta azione, mi sento davvero obbligata a leggerlo. È senza dubbio uno delle mie ambientazioni preferite in assoluto nel genere Fantasy.

In questo libro Wild vive in una fattoria con il padre e i fratelli. Ha perso la madre e il fratello maggiore e il padre non riesce a gestire tutto da solo. Per questo è stata costretta ad abbandonare i suoi sogni sulla scuola e rimboccarsi le maniche. Un giorno arriva una lettera davvero strana. Il fratello minore è stato ammesso alle prove per entrare alla Shadowspell Academy. La stessa scuola che aveva frequentato il fratello maggiore per poi morire in un incidente di cui tutt'ora Wild non sa nulla. 

"Billy Johnson,

Sei convocato per le prove di selezione. Non sei tu a scegliere l'accademia. È l'accademia che sceglie te. Presentati all'indirizzo riportato qui sotto entro quarantotto ore o la tua famiglia morirà. Il tempo corre."

Ma Billy è troppo buono, troppo puro per affrontare la minaccia dell'accademia. Così Wind decide di prendere il suo posto. Si taglia i lunghi capelli, si traveste da ragazzo e si avvia verso l'appuntamento con l'ignoto.

Questo libro mi ha conquistato fin da subito. Ci sono tutti gli elementi che apprezzo di più nei fantasy Young adult tra cui: prove da superare, found family di amici simpatici e particolari, creature magiche di genere diverso e un amico d'infanzia che con le proprie bugie ha tradito la fiducia della protagonista. 

Altro elemento per me fondamentale è una ragazza tosta e dura che non ha paura di affrontare il periodo pur di salvare la famiglia. Soprattutto se non conosce la magia e scopre piano piano durante le varie sfide, tutto il suo potenziale. Una protagonista senza peli sulla lingua con un temperamento battagliero. Wild è proprio la mia eroina del cuore, difende i più deboli e lotta a suon di lingua tagliente e qualche pugno ben assestato, contro gli arroganti. Se a questo uniamo il fatto che si deve travestire da ragazzo e mantenere segreti su segreti, la mia curiosità arriva alle stelle. Infatti ho letto il libro in un pomeriggio macinando pagine su pagine. Ero troppo curiosa e mi è dispiaciuto tantissimo arrivare alla fine così presto. Avrei voluto il secondo libro già in mano. Spero tanto che non ci sia troppo da aspettare. Anche l'ambientazione e i personaggi secondari sono risultati convincenti. Nel complesso mi è piaciuto tutto. È il primo libro che leggo di questa autrice e ne sono rimasta piacevolmente colpita.

Se amate come me i fantasy pieni di azione, con qualche mistero da svelare e con la tropes della found family allora impazzirete per questa nuova saga. 



Commenti