Lifelike. Lifelike. Lifel1k3 series. Vol. 1

 


Lifelike. Lifelike. Lifel1k3 series. Vol. 1

Jay Kristoff
Gabriele Giorgi
Mondadori
Oscar fantastica
2022
Tascabile
25 ottobre 2022
408 p., Rilegato
Young Adult



Trama

Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente. Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli. Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.


Recensione 

Lifel1k3 è il nuovo thriller distopico del prolifico Jay Kristoff ed è un gioco pieno di azione senza interruzioni. In un Nord America devastato dopo la guerra nucleare, dove le multinazionali regnano sovrane, le radiazioni causano occasionalmente mutazioni, ma l'impatto principale è il cancro dilagante. Quello che resta di Kalifornya è un'isola chiamata Dregs
Il romanzo si apre con Evie Carpenter (conosciuta anche come Riotgrrl), una scavvergirl che cerca solo di cavarsela sull'isola di discarica conosciuta come Dregs. Suo nonno, unico membro vivente della famiglia, Silas è malato, davvero malato. Per pagare le sue medicine, Evie diventa segretamente un combattente della cupola nel WarDome, un'arena di tipo gladiatore in cui umani in robot mech (tute da battaglia giganti e meccaniche) combattono robot canaglia malfunzionanti per crediti. Questo stava funzionando bene per Evie fino a quando il suo mech non è stato ridotto in mille pezzi e ha perso tutti i suoi crediti a favore degli allibratori. Proprio perché mentre una partita va storta, Eve sta per essere uccisa, alza la mano e urla, provocando la distruzione del robot canaglia, con suo shock e quello di tutti gli altri. Sfortunatamente per Eve, i fanatici della Fratellanza sterminano "anormali" e "deviazioni", quindi lei deve scappare. Lei e la sua migliore amica dai capelli rossi, Lemon (una ragazzina con una grande personalità).
Lei e Miss Lemon Fresh progettano altri modi per fare qualche soldo veloce per pagare le medicine di Silas. Quindi, quando vedono un dirigibile cadere dal cielo, scelgono di indagare, sperando di raccogliere qualcosa di prezioso dal relitto per venderlo. Invece, trovano un Android fuorilegge con un braccio solo di nome Ezekiel che ha la sua agenda nascosta per rintracciare Evie. 



Ezekiel, un "realistico" dalla pelle olivastra e dagli occhi azzurri (gli androidi più avanzati mai creati, ma quelli che si sono liberati dalle leggi robotiche e hanno massacrato loro creatori). Braccata da più parti dopo l'incidente di WarDome, Eve scopre rivelazioni su se stessa, grazie a Ezekiel, mentre lotta anche per mantenere in vita i suoi cari. Lifel1k3 è uno dei romanzi YA più divertenti che abbia letto da molto tempo. Il mondo che Kristoff ha creato è immensamente ricco, pieno di personaggi colorati e paesaggi vividi con colpi di scena a ogni passo. Ha di tutto, dalle battaglie dei mech ai culti omicidi, ricordi impiantati e bambini con poteri mutanti a robot impertinenti, romanticismo condannato e riferimenti punk degli anni '90. È una corsa sfrenata e avrà i lettori con il fiato sospeso, alla disperata ricerca di un sequel. Età 14+.


Arriverà presto anche la recensione del secondo e del terzo volume. 
Stai tuned.






Commenti