Perché il re degli elfi odiava le storie. Ediz. illustrata

 


Quando ho appreso la notizia dell'uscita di questo nuovo libro ho capito che era arrivato il momento di leggere la trilogia di Il Principe crudele. Ho letto i tre libri in una settimana e mi ha conquistato completamente. Ora con la collaborazione di Mondadori che ringrazio infinitamente, vi parlo di questa Novella illustrata. 


Perché il re degli elfi odiava le storie. Ediz. illustrata
Holly Black
Francesca Novajra
Rovina Cai
Mondadori
Chrysalide
2022
11 gennaio 2022
192 p., ill. , Rilegato
Young Adult

Trama

Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell'enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia The Folk of the Air, raccontati tutti dal punto di vista di Cardan. Ci sarà spazio per una storia d'amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le sontuose illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori.


Recensione 

In questa raccolta di racconti illustrati, ritroviamo Cardan bambino in molte avventure tra Troll, principi e principesse. Tra malefici, con la costante solitudine che lo ha accompagnato fino all'arrivo di Jude, ci addentriamo nei retroscena della trilogia.

Io consiglio di aspettare di aver letto Il principe crudele, Il Re malvagio e La Regina del nulla prima di leggere questa novella perché il primo racconto inizia proprio dopo la fine dell'ultimo libro. Quindi allerta spoiler attiva.


Il secondo racconto è una storia raccontata da una Troll alquanto arrabbiata. Parla appunto di un principe crudele che viene maledetto con un cuore di pietra.

«È una storia terribile» commentò Cardan, sconvolto. «Era meglio se non se ne andava di casa o se avesse detto qualcosa di brutto a quell’oste. Non capisco la morale della tua storia, ammesso che una morale ci sia.»

Nel terzo racconto scopriamo il momento in cui Cardan arriva a Castelperso con Balekin e conosce per la prima volta la bocca di legno che impareremo a conoscere nella trilogia. Scopriamo l'introduzione a corte di Nicasia, figlia della Regina degli abissi e di come sia nata l'amicizia con Cardan. 

《Decise che si sarebbe comportato malissimo con la ragazza degli Abissi, in barba alle punizioni di Balekin. Non voleva avere niente a che fare con quella farsa. Non le avrebbe permesso di disprezzarlo.》

Scopriamo anche come sia nato il quartetto che tanto farà soffrire Jude alla scuola che frequentano tutti insieme.

《Valerian, un vero cultore della crudeltà quanto certe creature del Popolo coltivavano la poesia.

Locke, che aveva un’intera casa a disposizione dove potevano scatenarsi, oltre a una sete inestinguibile di divertimento.》

Tutto ciò che abbiamo conosciuto di Cardan, in questo libro ci viene raccontato e molti eventi vengono approfonditi. Le meravigliose illustrazioni che accompagnano ogni pagina rendono tutto ancora più fiabesco. 

《I cattivi erano meravigliosi. Dovevano essere crudeli ed egoisti, pavoneggiarsi davanti a specchi e mele avve-lenate, e intrappolare le ragazze sotto montagne di ve-tro. Davano libero sfogo ai loro impulsi peggiori, si ven-dicavano alla minima offesa e si prendevano tutto ciò che volevano.》



Nel quarto racconto scopriamo quanto il Principe elfo sia misericordioso, scopriamo anche che già prima degli scontri con Jude, iniziava a pensare a lei. Ogni parte della storia viene ricomposta in piccoli frammenti che ricompongono il puzzle lasciato in sospeso.

《Doveva averla sicuramente già vista, ma solo alla scuola del palazzo l’aveva guardata veramente. Aveva notato le sue gonne sporche di fango e i nastri allentati nei capelli.》


Non vi svelo tutti i racconti perché non voglio togliervi la bellezza di scoprire queste nuove storie che ci portano sempre più dentro la mente di Cardan. Ma posso dirvi che rivedremo molti retroscena come il tradimento di Nicasia, i pensieri di Cardan per Jude.

《Eppure, ogni notte, il pensiero di Jude lo tormentava. I boccoli dei suoi capelli, i calli sulle sue dita, quel suo mor-dersi distrattamente il labbro, era troppo. Il modo in cui pensava a lei, era troppo, lo sapeva, ma non riusciva a to-gliersela dalla testa. E quell’ossessione lo metteva in crisi.》

Soprattutto la profondità della solitudine e del dolore che hanno reso Cardan il Principe Crudele. 

《Scegli un futuro” gli aveva ordinato Balekin la prima volta che aveva portato Cardan a Castelperso. Ma nes-suno sceglie il proprio futuro. Si sceglie una strada sen-za sapere dove condurrà. Scegli una direzione e un mo-stro ti strappa la carne. Ne scegli un’altra e il tuo cuore diventa di pietra o di fuoco o di ghiaccio.》

Io ho apprezzato davvero tantissimo questo libro è ve lo consiglio se avete amato come me la trilogia più famosa di Holly Black.
Non ve ne pentirete ve lo assicuro. 











Commenti

  1. Ciao :)
    Grazie per avermi pensato per l'evento, perchè così per l'occasione ho recuperato l'intera trilogia che come sai ho amato.
    E ho amato anche questa novella!
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina

Posta un commento