Bethany e la bestia Jack Meggitt-Philips

 


Bethany e la bestia

 Jack Meggitt-Philips

Traduttore: Giulia De Biase

Illustratore: Isabelle Follath
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Ragazzi
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 13 aprile 2021
Pagine: 237 p., ill. , Brossura
Età di lettura: Da 8 anni

Trama

Una storia sfrenatamente divertente e deliziosamente macabra, che ricorda i grandi classici di Lemony Snicket e Roald Dahl.

Ebenezer Tweezer è un uomo terribile con una vita meravigliosa. Sprizza giovinezza nonostante i suoi cinquecentoundici anni, e ogni giorno sale con slancio i quindici piani del suo palazzo per andare dalla bestia che vive nel sottotetto. Le dà in pasto creature di ogni genere e in cambio vede uscire dalla sua bocca tutto ciò che vuole. Ma quando la bestia si stanca di mangiare uccelli esotici e scimmie ammaestrate, soddisfarla diventa più complicato. È arrivata l'ora di assaggiare qualcos'altro, qualcosa di più tenero e succulento... come un bambino, per esempio! Età di lettura: da 8 anni.

Recensione 

All'inizio del libro conosciamo Ebenezer Tweezer,  un giovane uomo molto attraente che sta per festeggiare il suo cinquecentoundicesimo compleanno. Ebenezer ha tutto ciò che si può desiderare, una bella casa e tanti oggetti preziosi ma per ottenere queste cose deve accontentare una bestia mostruosa. Quando ha fame la bestia chiede sempre qualcosa o qualcuno. Animali rari tra cui un uccello parlante che canta in modo sublime e di cui esistono solo venti esemplari al mondo. 
Ebenezer non dice mai di no alla bestia soprattutto perché ottiene una pozione magica che gli permette di rimanere sempre giovane. Ma ormai l'effetto si sta esaurendo e l'ultima richiesta è sconcertante.  La bestia vuole un bambino. 
Ebenezer protesta ma se non obbedisce subito nel giro di tre giorni morirà. Non gli resta altro da fare, deve iniziare la ricerca al più presto.
Prova a cercare allo zoo ma viene allontanato appena i genitori dei bambini si accorgono che cerca di far entrare i bambini nella sua borsa. Prova al negozio di uccelli ma nemmeno lì ha successo.

Finisce per andare all'orfanotrofio e cercare il bambino più cattivo che ci sia. Lì trova Bethany. Una bambina pestifera e insolente,  sempre pronta a fare scherzi. Ebenezer la adotta immediatamente e la porta a casa.

Questo libro è veramente divertente e spassoso. Bethany è senza regole e si diverte a combinare guai. Vendicativa e prepotente farà passare dei brutti momenti a Ebenezer. I due protagonisti avranno molti scontri ma cresceranno durante i tre giorni passati insieme. Nascerà tra i due una vera amicizia che li porterà a fare di tutto per  sbarazzarsi del mostro che vuole a tutti i costi mangiare Bethany.  

I disegni all'interno del libro sono veramente belli e aiutano a visualizzare nella mente le varie scene. Questa edizione è curatissima con i bordi delle pagine verde brillante. 
Un libro consigliatissimo per fare due risate ma che allo stesso tempo ci insegna il valore dell'amicizia. 

Commenti