L'evoluzione di Calpurnia

 

Buongiorno Meraviglie
Vi parlo ancora di questa #graficnovel
L'evoluzione di Calpurnia
Tratto dal romanzo di Jaqueline Kelly

L'evoluzione di Calpurnia. Il romanzo a fumetti

Daphné Collignon

Editore Mondadori 

Pubblicato 16/02/2021

Trama

Calpurnia Tate ha undici anni e una grande curiosità per il mondo naturale che la circonda. Annota sul suo diario tutto quello che vede, e si pone mille domande: perché le cavallette verdi sono più piccole di quelle gialle? Perché i cani hanno le sopracciglia? Come si catturano i vermi? Quando scopre che guardarsi intorno e accorgersi di cose a cui nessuno presta attenzione è il lavoro del naturalista, decide di voler diventare anche lei una studiosa della natura, proprio come l'adorato Nonno, con cui condivide entusiasmi e nuove scoperte. Ma Calpurnia vive alla fine dell'Ottocento, e dalle ragazzine come lei ci si aspetta che imparino a cucire, cucinare e usare le buone maniere: i bagni nel fiume e l'allevamento di rane non sono appropriati. Nel cammino che la porterà a diventare grande, potranno la scienza e la sua insaziabile curiosità aiutarla a realizzare i suoi sogni? Il romanzo a fumetti tratto dal caso internazionale di Jacqueline Kelly vincitore del premio Newbery Honor. Età di lettura: da 12 anni.

Recensione 

Cresciuta in una famiglia molto numerosa con ben sei fratelli, Calpurnia vuole diventare una naturalista. Aiutata dal nonno impara tantissime cose sugli animali e le annota nel suo quaderno di scienze. Ma purtroppo la madre non la lascia mai in pace, vuole che Calpurnia impari a ricamare e a cucinare per fare il suo debutto in società. Questo la rende molto triste. 

La narrazione è divesa in parti e in ogni nuovo capitolo troviamo una storia diversa. La prima è la scoperta da parte di Calpurnia della natura, il primo approccio con il nonno che fino a quel momento aveva sempre guardato con timore e che poi diventa il suo migliore alleato.


La seconda parte riguarda l'infatuazione di ben tre dei suoi fratelli nei confronti della sua migliore amica. Una parte molto carina e buffa.

La terza parte incentrata sul suo rapporto burrascoso con la madre che le rende la vita molto difficile.




Le tavole sono veramente ben fatte e anche se sono scritte in corsivo sono leggibili. Lo vedo un dono speciale per ragazzi delle scuole elementari o medie. Magari un incentivo per lasciare computer e TV e godersi la natura.
Mi piacerebbe molto leggere anche il romanzo visto che ne ho sempre sentito parlare molto bene.
Un libro veramente molto bello che mi ha fatto trascorrere un sabato veramente piacevole anche se chiuso in casa. 

Lo consiglio e sono anche curiosa di leggere i due romanzi da cui la grafic novel è ispirata perché ne ho sentito parlare sempre bene.



Commenti