Buongiorno Meraviglie
Anche oggi un bellissimo libro illustrato con una favola attraverso mari e montagne in viaggio con un bambino-folletto birichino.
Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio
Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson
Selma Lagerlöf
Traduttore: Agneta Ségol, Pascale Brick-Aïda
Illustratore: Ivan Duque
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 3 novembre 2020
Pagine: 160 p., ill. , Rilegato
Trama
Nils è un bambino pestifero e svogliato trasformato per incantesimo in un minuscolo folletto. Per poter tornare un ragazzino in carne e ossa dovrà attraversare la Svezia in groppa a un papero avventuroso e scoprire il potere della solidarietà e dell'amicizia superando prove di astuzia, bontà e coraggio. Un nuovo sguardo su un grande classico della letteratura per bambini. Un'ode appassionata all'infanzia e alla sua mutevolezza nel racconto di un viaggio salvifico attraverso i paesaggi svedesi qui vividamente resi dalle gouache di Yvan Duque. Età di lettura: da 10 anni.
Recensione
Nils Holgersson è un bambino dispettoso e svogliato. Mentre i genitori sono a messa e lui è a casa da solo vede un folletto. Come di sua abitudine cerca di prenderlo e per liberarlo vorrebbe chiedere soldi e desideri ma viene, per punizione, trasformato a sua volta in un folletto.
Diventa piccolino e riesce a sentire parlare gli animali. Naturalmente tutti gli animali sono arrabbiati con Nils per i mille dispetti e non fanno altro che sgridarlo.
Nessuno lo aiuta a trovare il folletto e Nils si sente triste per tutte le cose a cui dovrà rinunciare. Poi vede uno stormo di oche selvatiche sorvolare il cielo verso il nord . Verso le montagne. Un papero della fattoria sentendo il richiamo degli uccelli migratori prova a spiccare un balzo per raggiungere il cielo, Nils gli salta al collo per trattenerlo. Allora il papero si stacca da terra e vola in aria con lui. Ben presto sorvolano i campi e le fattorie.
《Gli era sempre piaciuto cavalcare a briglia sciolta, ma non era mai andato tanto veloce. E mai avrebbe pensato che ci si potesse sentire così bene e così liberi nell'aria fresca e leggera. Da sotto arrivava un delizioso profumo di terra e resina. Viaggiando così in alto gli sembrava di poter volare via da qualsiasi tipo di preoccupazione o problema.》
Il papero della fattoria ad un certo punto è stanco e appena lo stormo di oche selvatiche scende in un canneto per riposare, crolla a terra distrutto. Nils si rende conto di essere solo e di avere solo il papero Martin e quindi decide di aiutarlo spingendolo in acqua. Il papero per gratitudine cattura un pesce da mangiare insieme. Nils finalmente, dopo molto tempo sente parole buone per lui e questo lo fa felice. Decidono di andare in Lapponia insieme. Ma prima devono provare allo stormo di Akka di Kebnekajse di essere degni di accompagnarli.
Questo viaggio di crescita mi ha commosso molto.
Il libro è un famoso capolavoro della letteratura per ragazzi e vale veramente la pena riscoprirne tutta la poesia e la bellezza.
L’autrice nacque in Svezia nel 1848, dove svolse per molti anni l’incarico di maestra elementare. Scrittrice famosissima e molto amata, fu la prima donna a ricevere il premio Nobel per la letteratura nel 1909. Crea questo racconto per insegnare la geografia della Svezia ai suoi alunni. Infatti nel libro Nils Holgersson incontra un'anziana signora a cui piace più di ogni cosa scrivere storie e racconti.
《Avevo voglia di ripercorrere la storia della Svezia per raccontare agli studenti, ma perché un libro sia adatto alla scuola è necessario che sia istruttivo e veritiero.》
Ho pianto nel momento il cui Nils per la prima volta sente di voler bene a qualcuno, non ai genitori o a qualsiasi umano, ma ad Akka l'oca che per lui rischierebbe la vita e al papero Martin. Questo sentimento d'amore mi ha scaldato il cuore. L'evoluzione di Nils da bambino pestifero a saggio amico degli animali è un bellissimo insegnamento.
Una storia ambientata in luoghi magnifici in cui abitano gli animali che impariamo a conoscere man mano che la storia va avanti.
Non posso fare altro che consigliarvi la lettura di questo libro perché abbiamo bisogno di favole e bontà.
💙💙💙
Ottima recensione mi ha incuriosito
RispondiEliminagrazie
EliminaUna storia che mi ha sempre ricordato un po' Pinocchio. Adoro questo libro illustratoc
RispondiEliminasi è diventato uno dei miei preferiti
EliminaQuesto libro e’ nella mia top list!!
RispondiEliminasi è veramente top
EliminaMa quanto sono belline le foto che hai fatto?? Troppo troppo troppo! Non so come mai ma mi infondono un mood natalizio incredibile. Anche la storia sembra essere delicata e toccante, davvero un libro da aggiungere in wishlist
RispondiEliminagrazie mille, gentilissima
Elimina