Lo specchio rammendato
di Alix E. Harrow
Traduttore:Barbara Ronca
Editore:Mondadori
Collana:Oscar fantastica
Formato:Tascabile
In commercio dal:2 settembre 2025
Pagine:176 p., Brossura
Trama
Zinnia Gray, di professione riparatrice di fiabe, ha finito di correre in aiuto di principesse addormentate. Dopo aver salvato decine di donzelle in pericolo, arso una cinquantina di arcolai, e dopo essersi ubriacata con decine di fatine buone e aver limonato con membri di famiglie reali di ogni ordine e grado, comincia a desiderare che tutte quelle fanciulle si diano una mossa e inizino a occuparsi da sole dei loro problemi di trama. Ma proprio quando pensa di non voler soccorrere nessun'altra principessa, si guarda in uno specchio e vede di rimando un volto che la fissa: è il viso del Male che la chiama. Perché ci sono tante persone intrappolate in storie che non hanno scelto: la Regina Cattiva di Biancaneve ha appena scoperto come si conclude la sua favola e ha disperatamente bisogno di un lieto fine. Ha bisogno che Zinnia la aiuti prima che sia troppo tardi per tutti. Ma cosa farà Zinnia? Accetterà la velenosa proposta della regina, risparmiando a entrambe la tortura delle scarpe di ferro arroventate, o tenterà un'altra strada?
Recensione
Questo secondo volume della Dilogia di Alix E. Harrow cambia scenario e fiaba.
Negli ultimi cinque anni Zinnia ha viaggiato nel multiverso per salvare il maggior numero possibile di Belle addormentate. Visto che a causa di una malattia terminale la sua fine è posticipata ma già scritta, ha cercato di aiutare tutte le principesse che le hanno chiesto aiuto. Zinnia non parla più con la sua migliore amica da sei mesi. Non vuole affrontare l'aggravarsi della sua salute e quindi fugge dalla sua realtà ma un questo modo sta scombinando tutto il multiverso. Mentre si guarda allo specchio inavvertitamente viene risucchiata in una fiaba diversa, proprio davanti alla Regina cattiva di Biancaneve. Ma come sempre i cattivi non sono solo quello che appaiono e i buoni non fanno sempre le scelte giuste. Per questo dopo essere stata incatenata dalla Regina che vuole fuggire dal suo destino e dopo averla inconsapevolmente portata con sé in ambientazioni diverse di Biancaneve, le due donne si alleano per trovare finalmente un finale degno di essere vissuto per entrambe.
Come detto in precedenza, adoro la scrittura di Alix E. Harrow. I suoi libri sono così intriganti e scorrevoli che li leggo con grande piacere. Questo cambio di fiaba credo che sia stato davvero la scelta giusta per rendere più frizzante la storia di Zinnia. Anche fare amicizia con la cattiva e non con la principessa da salvare mi è sembrato azzeccato, soprattutto perché non sempre la storia raccontata dagli altri è la verità assoluta. L'atteggiamento e le scelte delle persone a volte sono dettate da motivazioni molto più complesse di quello che immaginiamo. Ho apprezzato davvero tantissimo questo libro e sinceramente non mi dispiacerebbe leggere altre avventure di Zinnia Gray attraverso altre fiabe reinventate. Come il precedente volume anche questo è femminista e queer. È un libro breve ma non gli manca nulla. Se cercate un fantasy ispirato alle favole più famose, dolce e leggero con una sottotrama romance e dialoghi divertenti e pungenti allora vi consiglio fortemente questa Dilogia.

Nessun commento:
Posta un commento