lunedì 18 novembre 2024

Recensione di Thieves' gambit. Il gioco dei ladri di Kayvion Lewis

 


Thieves' gambit. Il gioco dei ladri

di Kayvion Lewis

Traduttore:Sara A. Benatti

Editore:Rizzoli

In commercio dal:24 settembre 2024

Pagine:416 p., Brossura

Età di lettura:Young Adult

Trama 

A soli diciassette anni, Ross Quest è tra i ladri più abili, in particolare nei piani di fuga. Fino a quando il piano che ha ideato per scappare dalla sua famiglia di ladri leggendari non prende una svolta inaspettata, lasciando la vita di sua madre in bilico. In un tentativo disperato, Ross partecipa al Gioco dei Ladri, una serie di pericolose rapine internazionali in cui tutto è ammesso, perfino uccidere la concorrenza, e dove il primo premio è un desiderio per qualsiasi cosa al mondo, un desiderio che potrebbe salvare sua madre. Vincere si rivela meno facile di quanto immaginava, anche a causa di un bel ragazzo che rischia di rubarle il cuore. Ross fa del suo meglio per attenersi al credo della famiglia – non fidarsi di nessuno il cui cognome non è Quest – ma con la posta in gioco così alta, dovrà decidere chi truffare e di chi fidarsi prima che scada il tempo. Dopotutto, ci sarà un solo vincitore…

Recensione 

Quando ho letto la trama di Thieves' gambit e ho saputo che sarebbe stato un mix tra The Inheritance Games e Ocean’s Eleven, ho capito che era il libro perfetto per me. Adoro i thriller YA e vi dico solo che ne ho letto metà in un giorno e non volevo assolutamente smettere di leggere. La nostra protagonista, che ho amato tantissimo, è Ross Quest, una ragazza di diciassette anni che vive e compie rapine insieme alla madre. La sua è una delle più famose famiglie di ladri. Ross è stanca della sua vita da ladra e vorrebbe prendere una pausa per frequentare dei corsi estivi e vivere come una normale adolescente. Andare alle feste, farsi degli amici è il suo principale obiettivo, ma la madre non glielo permette. Per questo, prima di un colpo su uno yacht, progetta la sua fuga. Ma durante la rapina le cose vanno male e la madre viene presa. Tutta colpa delle informazioni sbagliate che le ha fornito Ross per poter scappare. Questo la fa' sentire tremendamente in colpa, darebbe qualsiasi cosa per salvarla, ma i malviventi vogliono una cifra impossibile da recuperare, per rilasciarla. La zia e la famiglia non la possono aiutarla e quindi Ross è costretta a partecipare al Gioco dei Ladri. Thieves' gambit è una competizione tra ladri. I partecipanti dovranno portare a termine una serie di pericolose rapine internazionali. Ma il premio è un desiderio e Ross vuole a tutti i costi vincere e liberare la madre. Dovrà confrontarsi con i giovani ladri che partecipano insieme a lei alle sfide. Ross sa che non si può fidare di nessuno eppure è difficile non rimanere affascinati da Devroe, un giovane ladro affascinante e che sembra davvero interessato a farle la corte.

Posso dire semplicemente che questo libro mi ha conquistato completamente. Il primo libro a cui dò cinque stelle del mese di Novembre. È stato entusiasmante entrare nelle diverse famiglie di ladri internazionali. I personaggi sono ben caratterizzati e complessi. Ci sono quelli che si possono definire "i cattivi" e poi quelli per cui fare il tifo. Alcune amicizie sembrano vere e sincere anche se nate tra bugiardi di mestiere. I dialoghi sono divertenti e la parte romance è davvero affascinante. I legami familiari e i segreti che ogni personaggio nasconde hanno fatto crescere la mia curiosità pagina dopo pagina. 

Mi ha ricordato anche The Atlas six per le sfide di intelligenza e la competizione piena di sfide avvincenti. In pratica un miscuglio di tutti i miei libri e film preferiti. Se cercate un romanzo avvincente e intenso in cui ci saranno ambientazioni sempre diverse e internazionali, con momenti divertenti e altri pieni di azione e colpi di scena, non potete perdervi questo libro e sarete impazienti, come me, di leggere anche il prossimo volume perché vi terrà sulle spine grazie a un cliffhanger finale.

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...