venerdì 18 ottobre 2024

Recensione di Silent sister di Megan Davidhizar

 


Silent sister

di Megan Davidhizar 

Traduttore:Cristina Proto

Editore:Rizzoli

Collana:Narrativa Ragazzi

In commercio dal:3 settembre 2024

Pagine:360 p., ill. , Brossura

Età di lettura:Young Adult

Trama 

Grace e Maddy, diciotto anni, sono nate a nove mesi di distanza l’una dall’altra e potrebbero essere gemelle, da tanto si somigliano, almeno esteriormente. Perché Grace, la maggiore, è solare e sicura di sé, mentre Maddy è silenziosa e riservata. Durante la gita di fine anno, alla vigilia degli esami per il diploma, le ragazze scompaiono: Grace viene ritrovata ferita e in stato confusionale sul ciglio della strada alle prime luci dell’alba, Maddy invece sembra essere sparita nel nulla. Cosa è accaduto è avvolto nel mistero di quella notte, Grace non ricorda nulla di quei momenti, né dei giorni precedenti trascorsi insieme ai compagni di scuola nell’albergo isolato dal resto del mondo. Con il passare delle ore, però, nella mente della ragazza cominciano ad affiorare dei flash: un lago, la pioggia battente, una specie di grotta e immagini della sorella riversa nell’acqua. Chi è stato a fare loro del male? L’amnesia di Grace è un espediente per nascondere perfino a se stessa la verità? A mano a mano che i ricordi riemergono, questa si delinea sempre più drammatica e inaspettata, tracciando i contorni di una realtà difficile da accettare.

Recensione 

Grace e Maddy sono sorelle, si somigliano molto ma hanno 10 mesi di differenza. Grace è la sorella maggiore ed è stata ritrovata sul ciclo della strada dopo una gita scolastica in cui è scomparsa anche Maddy. Grace non sa cosa è successo, la sua memoria si ferma alla mattina in cui il pullman è partito. I pov sono alternati tra Grace e Maddy in due linee temporali diverse. Grace nel presente e Maddy nel passato, partendo da una settimana prima della gita. Questo ci permette di esplorare le emozioni di entrambe le ragazze, vedendole da diverse angolazioni. Sono due caratteri completamente diversi. Maddy ha solo un'amica, è introversa, si sente costantemente messa in secondo piano rispetto a Grace. Maddie non ha ottenuto la borsa di studio che desiderava, la sua unica amica si sta allontanando da lei, i suoi genitori seguono sempre la sorella maggiore alle partite di pallavolo e tutti i ragazzi rimangono istantaneamente affascinati dal carattere di Grace.

Grace è completamente diversa, espansiva, solare e piena di amici. Ha ottenuto una borsa di studio per la pallavolo e non si rende assolutamente conto dei sentimenti conflittuali che Maddie prova per lei. Da quando Grace si è risvegliata cerca in ogni modo di recuperare la memoria ma ha delle emicranie dolorosissime ogni volta che ci prova. La polizia inizia a sospettare di lei e tutte le persone che credeva amiche, non le scrivono e non la chiamano. Decide quindi di indagare con l'aiuto di Adrian. Grace ripercorre i giorni precedenti alla scomparsa di Maddie e cerca di parlare con le persone coinvolte. 

Questo thriller è stato così intenso da fare nascere in me un senso di angoscia crescente. Dopo la metà del racconto avevo intuito il plot twist finale ma è stato comunque intenso e sconvolgente leggere la parte finale. L'autrice ha saputo rendere perfettamente comprensibile le dinamiche tra le sorelle, l'invidia, l'amore, la rabbia e l'affetto che nutrono l'una per l'altra. Questo intreccio di sentimenti confusi e bugie nascoste mi ha coinvolto dall'inizio alla fine. I personaggi principali e secondari sono descritti benissimo e l'ambientazione è oscura e angosciante. Un ottimo thriller young adult che si rivelerà completamente diverso da quello che immaginavate. Mi ha fatto pensare alla serie tv Cruel Summer, che adoro, in cui passato e presente si mescolano fino a portare a un finale sconvolgente. Questo è proprio il genere di trama che mi appassiona e che sono sicura vi farà impazzire. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...