Il ladro linguanera
di Christopher Buehlman
Traduttore:Donatella Rizzati
Editore:Fazi
Collana:Lainya
In commercio dal:18 giugno 2024
Pagine:480 p., Brossura
Età di lettura:Young Adult
Trama
In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.
Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passare di lì. Purtroppo per lui, però, si trova davanti Galva, ancella della dea della morte e abile guerriera, sopravvissuta alle feroci guerre contro i goblin; sta viaggiando in cerca della sua regina, scomparsa dopo che la città del nord in cui si trovava è caduta in mano ai giganti. È così che Kinch, a cui Galva risparmia la vita, viene costretto dalla Gilda a seguire la ragazza in un viaggio che unirà per sempre i loro destini. I due si troveranno coinvolti in un’epica avventura segnata da inaspettati pericoli e doppi giochi da svelare, in un paese devastato dalle guerre, dove i goblin sono affamati di carne umana e mostri leggendari si rifugiano nelle profondità del mare.
Recensione
Questo libro è un High fantasy di tutto rispetto con goblin, streghe, maghi, giganti e Kraken. Cosa si può desiderare di più?
Io sono rimasta subito affascinata dalla trama perché ho sempre amato molto i libri sui ladri, ne ho letti davvero tanti, e adoro le avventure in mondi magici complessi con creature magiche di tutti i generi. Soprattutto ho apprezzato molto Kinch Na Shannack, il protagonista. Un personaggio irriverente che si trova in una situazione decisamente brutta. È in debito con la gilda dei Prenditori che l'ha istruito per diventare un ladro eccellente e ha un tatuaggio sulla guancia che mostra a tutti il suo debito.
Si nasconde nella foresta per derubare i poveri malcapitati che la attraversano e così mette in pratica la sua eccellente istruzione da ladro. Ed è proprio lì nella foresta che incontra una guerriera che non si dovrebbe cercare di infastidire. Infatti dopo essere sfuggito alla morte per pochissimo è costretto a seguire Galva, ancella della dea della morte per ripagare la Gilda. Lei sta cercando la sua regina scomparsa dopo che la città in cui si trovava è stata attaccata dai Giganti.
Galva non ama particolarmente la compagnia ma durante il viaggio che compiono trovano altri personaggi che si uniscono alla spedizione e Kinch ci racconta la storia del regno e di come le guerre hanno creato la paura dei giganti e dei goblin.
L'ambientazione è molto vasta e per fortuna abbiamo una mappa per orientarci in questo mondo magico così complesso. Confesso che avrei preferito meno spiegazioni e più azione ma è stata una lettura davvero piacevole e intensa. Ma sono divertita per la boccaccia di Kinch che non ci risparmia nulla. La narrazione è tutta dal suo pov e l'ho adorato perché non è il classico eroe ma un Morally Gray che cerca di barcamenarsi tra i suoi doveri e le continue marachelle. Anche i personaggi secondari fanno la loro bella figura e sono ben descritti. Conosciamo parte della loro storia e l'autore ha saputo donare un certo spessore a ognuno di loro. Il ritmo del racconto è dinamico e non mi ha mai annoiato.
In conclusione se amate i dark fantasy divertenti e con creature magiche diverse allora credo proprio che questo sia il libro giusto per voi.
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento