Recensione di Una fiamma nella notte. A torch against the night. An ember in the ashes. Vol. 2 di Sabaa Tahir

 


Una fiamma nella notte. A torch against the night. An ember in the ashes. Vol. 2

di Sabaa Tahir

Traduttore:Francesca Sassi

Editore:Fanucci

In commercio dal:1 marzo 2024

Pagine:420 p., Brossura

Età di lettura:Young Adult

Trama 

Diretti verso nord per liberare il fratello di Laia dagli orrori della prigione di Kauf, i due protagonisti sono braccati dai soldati imperiali, manipolati dalla comandante e perseguitati dal loro passato. Per sopravvivere, dovranno sconfiggere i loro nemici e affrontare la perfidia dei loro stessi cuori. Nel frattempo, Helene è costretta a obbedire alla volontà dell’imperatore Marcus, un uomo spietato e assetato di sangue. E quando la sua lealtà viene messa in discussione, Helene si ritrova ad affrontare una missione per dimostrare la sua fedeltà all’Impero, una missione che rischia di distruggerla: trovare Elias e ucciderlo insieme alla schiava che lo ha aiutato a scappare.

Recensione 

Nonostante questo sia il secondo volume di una saga di quattro libri, devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Di solito i libri di mezzo sono alquanto deludenti e invece questa volta mi sono davvero appassionata ancora di più alla storia. Sicuramente perché il primo volume è stato molto introduttivo e ci ha portato all'interno di un mondo magico nuovo e alla storia di due personaggi molto complessi. Ora invece le cose si fanno interessanti e si entra nel vivo dell'azione. Viene introdotto il punto di vista di un personaggio che nel primo libro non mi aveva fatta impazzire e che qui invece ho trovato molto più accattivante. Helene l'amica di Elias, una guerriera combattiva e testarda che ha una grandissima crescita personale nei due libri. 

"La maggior parte delle persone non è altro che una massa di luci fioche nella grande oscurità del tempo. Ma tu, Helene Aquilla, non sei una scintilla che brucia in pochi istanti. Tu sei una fiamma nella notte, devi solo avere il coraggio di lasciarti bruciare.”

Come ormai sapete, le protagoniste femminili forti che prendono decisioni difficili ma rimangono fedeli a se stesse, hanno una grande presa su di me e anche se Helene non è un personaggio principale nella storia, sta prendendo sempre più spazio. Elias e Laia sono comunque molto presenti e apprezzo molto il percorso che stanno affrontando. Ho provato molte emozioni durante la lettura e ho apprezzato ancora di più la scrittura vivace e adrenalinica di Sabaa Tahir.

Come nella recensione del primo volume ci invito a dare una possibilità a questa serie perché sono sicura che gli amanti del fantasy la troveranno davvero appassionante. 

Commenti