Recensione di Un presagio oscuro di Emily Thiede

 


Un presagio oscuro

di Emily Thiede

Casa Editrice: Mondadori

Prezzo: 22.00 € cartaceo, 11.99 € ebook

Pagine: 348

Trama 

Sei mesi dopo aver salvato Sansaverio dalla distruzione – e aver quasi perso Dante nella lotta –, Alessa è pronta a vivere finalmente una nuova fase della sua vita insieme all'uomo che ama. Ma Dante non riesce ad abbandonarsi appieno alla felicità. A perseguitarlo, infatti, c'è la convinzione che gli dei non abbiano ancora chiuso i conti con loro. Inoltre, senza i suoi poteri, il prossimo bacio di Alessa potrebbe risultargli fatale. Per questo, alla disperata ricerca di risposte, Dante convince la compagna e i loro amici a prendere parte a un'impresa che ha come obiettivo la creazione di un grande e potente esercito che possa proteggerli tutti. Ma la missione che stanno per intraprendere nasconde più pericoli di quanti si possa immaginare, soprattutto per Alessa. La ragazza, infatti, custodisce un segreto pericoloso: dopo il loro ultimo scontro, una presenza inquietante si è insinuata pian piano nella sua mente e la sta consumando, giorno dopo giorno. Una volta venuti a conoscenza della prova finale a loro riservata dagli dei, Dante e Alessa saranno posti di fronte a una scelta impossibile. Insieme potrebbero salvare il mondo, ma se decideranno di farlo, dovranno andare incontro a un sacrificio crudele e immenso.

Recensione 

Gli Dei sono capricciosi e spesso cattivi. In questo nuovo libro Alessa dovrà scegliere se sacrificare l'amore per il bene del mondo e lasciarlo bruciare per non perdere chi ama. Non è una scelta facile. Da quando Alessa e la sua guardia del corpo sono riusciti a salvare l'isola dalla distruzione sono sorti nuovi problemi per la giovane coppia. Dante cerca di ripristinare i propri poteri e costruire un esercito per proteggersi nel caso in cui gli Dei decidessero di tornare. Alessa sente una presenza dentro di sé, un'oscurità che non riesce a scacciare. Nel loro viaggio scopriranno segreti nascosti e fantasmi del passato. In una epica battaglia finale contro gli Dei i nostri protagonisti dovranno affrontare molti pericoli in un turbine di azione. 

I pov sono alternati tra i due personaggi principali ma possiamo dire che la voce principale è questa volta quella di Dante. Il suo passato e le avventure che deve affrontare per recuperare i suoi poteri. Per non parlare dei segreti tra lui e Alessa che minacciano di sabotare il loro legame. Anche se il primo libro si è concluso con un lieto fine, non mi è sembrato superfluo questo secondo volume. Ho apprezzato il percorso che compiono i due ragazzi per cementare il legame tra di loro. Perchè è risaputo che il vissero felici e contenti è un'assurdità. Anche l'amore più puro deve attraversare una lunga serie di imprevisti e dolori prima di assestarsi e consolidare una lunga unione. Ho apprezzato il modo in cui l'autrice ha affrontato questo percorso e anche se a volte avrei voluto dare qualche schiaffo ai due protagonisti per urlargli: " Dai dì la verità!".

Ma visto che non si può entrare nei libri per scuotere i personaggi purtroppo, ho dovuto leggere fino alla fine e trattenere il fiato sperando di non rimanere delusa. Fortunatamente non è successo. Soprattutto perchè appena un segreto veniva svelato, i due ne discutevano come persone adulte e si confrontavano ragionevolmente. Ho apprezzato tanto Dante in questi frangenti. È stato davvero dolce. Ma non pensate che Dante e Alessa siano una coppia noiosa, anzi. È una coppia che mi ha fatto sorridere per le loro battute provocanti e per la crescita personale e individuale di ognuno di loro. Sono diventati una vera coppia che sa accettare i diritti dell'altro in un rapporto salutare. Posso dire che li ho adorati?

Ho apprezzato anche l'azione e l'avventura nonché la bella ambientazione. Questo romanzo trasmette il calore delle estati italiane. Anche lo spirito cameratesco di amicizia tra i vari personaggi mi ha conquistato. Adoro i libri che racchiudono una found family che trasmette l'unione di una famiglia che abbiamo scelto, non una che ci è stata imposta.

Insomma dovete leggere questa Dilogia perchè ne vale assolutamente la pena. Spero di avervi dato motivi sufficienti per farlo al più presto. 

Commenti