Recensione di Rosenholm. Rose e viole

 


Rosenholm. Rose e viole

Autore:                Gry Kappel Jensen

Traduttore:         Eva Valvo

Editore:                Gallucci Bros

In commercio:    17 novembre 2023

Pagine:                  336 p., Rilegato


Trama

Kirstine è dislessica e proviene da una famiglia molto religiosa. Victoria è bella e ricca, ma profondamente tormentata. Kamille è cresciuta in campagna con la madre hippie. Malou, beffarda e ambiziosa, nasconde un passato oscuro. Tutte e quattro vengono ammesse al prestigioso collegio di magia Rosenholm ma, tra amicizie inaspettate, primi amori e la scoperta dei propri poteri, presto diventa chiaro che sulla scuola aleggia l’ombra di un vecchio delitto irrisolto. Per fare luce sul mistero, le ragazze dovranno mettere a rischio le loro stesse vite.

Recensione 

Ci troviamo nel capitolo di apertura della trilogia Danese che riunisce uno spirito inquieto e quattro nuove amiche che indagano su un omicidio irrisolto.

Con una splendida atmosfera scandinava in cui le voci narranti ci coinvolgono in un magica storia ambientata in un collegio, questo capitolo di apertura ci porta a conoscere quattro protagoniste, Victoria, ricca, elegante ma perseguitata; la pungente e diretta Malou; Kirstine insicura e ultraterrena; e l'accogliente e materna Kamille.  

Sono state accettate come studenti del primo anno alla Rosenholm Academy. Quando si presentano a scuola, le ragazze scoprono presto che Rosenholm non è il solito collegio, Rosenholm insegna quattro rami della magia: Terra, Crescita, Sangue e Morte, e ogni studente diventa un mago in uno di essi.

Non inaspettatamente (ma utile per lo sviluppo dei personaggi) Kirstine, Malou, Victoria e Kamille hanno ciascuna abilità magiche diverse. Un mondo completamente nuovo si apre per le ragazze, che ora devono conoscere le proprie capacità, ma durante il primo anno di scuola si ritrovano coinvolte nella soluzione di un vecchio mistero di omicidio, che minaccia di avere conseguenze fatali nel presente.

Infatti mentre la storia si svolge, Trine, lo spirito che perseguita Victoria, rivela alle quattro ragazze durante una seduta spiritica di essere stata assassinata a Rosenholm. Trine offre un misterioso avvertimento e chiede alle ragazze di scoprire chi l'ha uccisa. 

Rose e viole è il primo volume della trilogia fantasy Rosenholm, una nuova serie per adolescenti e giovani lettori. È pieno di magia, romanticismo e mistero e gli elementi magici sono, tra le altre cose, ispirati alla mitologia nordica, alla magia naturale e allo spiritualismo. Come è tipico dei romanzi per ragazzi, anche Rose e Viole è una storia di formazione, che parla di ritrovare se stessi, di amicizie e di amori (proibiti). 

L'atmosfera del collegio è fantastica, una delle mie preferite e il fatto di seguire quattro ragazze diverse, con il multi pov, funziona fantasticamente bene perché hai la sensazione che tutti abbiano spazio e tempo, e con i capitoli brevi voli attraverso il libro in pochissimo tempo.

Tutte e quattro le ragazze hanno personalità interessanti e diverse, e questo l'ho davvero apprezzato. Ognuna ha la propria voce. Tra le quattro ragazze nasce anche un'amicizia davvero interessante e c'è una bella dinamica nel loro gruppo che è emozionante da seguire.

Il mistero dell'omicidio era emozionante con fantasmi e possessioni era davvero inquietante e oscura al punto giusto.

Vorrei che ci fosse stato un po' più di spazio per elaborare la costruzione del mondo. Volevo davvero saperne di più su tutti questi diversi tipi di magia ma sono sicura che nei prossimi volumi troverò i giusti approfondimenti.

Questa lettura è stata davvero una bella esperienza, è stato tutto emozionante, il sistema magico mi è sembrato davvero unico. Mi sono divertita a seguire il mistero soprattutto per l'atmosfera dark academia e un pizzico di romanticismo, tutto l'insieme è stato una combinazione davvero buona. Non vedo l'ora che arrivi il secondo perché Gry Kappel Jensen scrive molto bene, e il libro si conclude con cliffhanger: io sono curiosissima di saperne di più!

La copertina❤

Rose e Viole è un libro incredibilmente bello anche come edizione curata nei minimi dettagli con illustrazioni a bordo pagina e Edge. 

Commenti