Recensione di Redemptor di Jordan Ifuenko

 


Redemptor

Autore:                           Jordan Ifueko

Traduttore:                    Marinella Magrì

Editore:                           Fazi

In commercio dal:        24 ottobre 2023

Pagine:                            444 p., Brossura

Età di lettura:                 Young Adult

Trama

Tarisai ora siede sul trono dell’impero arit e, per la prima volta nella storia, si trova a dover coniugare il potere del Raggio con il ruolo del Redentore. Come da tradizione, l’imperatrice deve formare un concilio di undici persone legate a lei dal Raggio, ma non è facile trovare consiglieri fidati quando ogni giorno porta con sé una nuova minaccia. Inoltre il tempo stringe, perché soltanto quando la sua posizione sarà più salda Tarisai potrà prepararsi a discendere nel mondo degli Inferi e fermare una volta per tutte i terribili sacrifici richiesti dagli abiku. Determinata a portare a termine la sua missione, in un regno sempre più instabile, Tarisai si sente sola: i fratelli e le sorelle di concilio sono distanti, gli spiriti dei Redentori sacrificati in passato la tormentano chiedendo vendetta per i crimini commessi dall’impero, aumentano gli attentati alla sua vita e un attivista che si fa chiamare “il Coccodrillo” sobilla le classi sociali più basse. La giovane imperatrice è sottoposta a una pressione insopportabile e non sa più di chi fidarsi. Quale strada prenderà? Dovrà morire perché venga fatta giustizia? Ma, soprattutto, avrà qualcuno a cui chiedere aiuto nel momento del più estremo bisogno?

Recensione 

Ho iniziato Redemptor subito dopo Raybearer, le rivelazioni sul destino di Tarisai hanno scosso il mondo, e con esso, arriva una ricerca per porre fine alle morti inutili dei bambini dei Redentori. Dopo aver stretto un patto con gli spiriti dei morti e perseguitata da spiriti bambini che le chiedono di pagare per i peccati dell'impero, a Tarisai vengono concessi due anni per prepararsi per il suo viaggio negli Inferi, ma deve decidere se morire per la giustizia o vivere.

Leggere Redemptor mi ha confermato che Jordan Ifueko è uno dei migliori narratori del nostro tempo. Ero in soggezione dopo aver finito Raybearer, ed è stato incredibilmente soddisfacente leggere un seguito che reggeva il confronto con il primo libro. La narrazione in questo libro è altrettanto fenomenale. Ancora una volta, un libro di lunghezza considerevole, eppure la storia è così fitta e ben raccontata che non se ne avverte la lunghezza. In effetti, leggere Redemptor offre un'esperienza di lettura ricca e coinvolgente che costruisce e amplia la storia e il mondo delineati dal primo libro, confrontandosi anche con i torti e le ingiustizie del vecchio mondo. Non ho potuto fare a meno di pensare che la caratterizzazione di Tarisai fosse una lettera d'amore per gli adolescenti, in particolare per gli adolescenti neri, che avvertono intensamente le ingiustizie del mondo e si sforzano di rendere il mondo un posto migliore e più giusto, anche quando un compito del genere sembra insormontabile.

Mentre Tarisai ha il compito di  unire un mondo diviso e gravato dalle ingiustizie del passato che hanno creato traumi generazionali, Redemptor pone alcune grandi domande sulla giustizia e sul suo costo. Inoltre, la storia esplora anche la domanda: cosa significa vivere? Ho adorato il modo in cui la storia e i suoi sviluppi arrivano alle loro risposte, in modi che sembrano significativi per l'arco del personaggio di Tarisai. Oltre a ciò, mi è piaciuta la posizione unica in cui si trova Tarisai: una sovrana di grande potere e venerata come una divinità, ma è comunque solo un'adolescente. Quale peso o responsabilità ha il suo potere nei confronti della sua umanità? 

Mi è piaciuto il fatto che questa storia evidenzi che le persone non esistono necessariamente per sacrificarsi per qualcosa di più grande; che le vite hanno significato anche se semplicemente vissute.

Ciò che fa funzionare Redemptor in modo così brillante non è solo per la sua narrazione fenomenale. Piuttosto, ciò che rende Redemptor un seguito così buono è in gran parte dovuto alla sua storia profondamente emotiva, guidata dai personaggi, intrecciata con i suoi temi forti. Nello specifico, ho adorato Tarisai in questo libro; una ragazza imperfetta ma compassionevole che porta il mondo sulle sue spalle, cerca di fare del suo meglio mentre si confronta anche con i torti e le ingiustizie di un vecchio mondo.  Raybearer rimane uno dei miei libri preferiti ma ho sentito che anche questo secondo volume era perfetto come il precedente.

Ho amato le relazioni in questo libro; ho amato le amicizie intime tra i diversi membri del consiglio. Mi è piaciuto il modo in cui Redemptor esplora cosa significa amare qualcuno rispetto a cosa significa amare l'idea di qualcuno: che l'amore non è sempre romantico, ma l'amore può anche riguardare rispetto, cura e vulnerabilità.

LA MIA CONCLUSIONE: ALTAMENTE RACCOMANDATO

Redemptor è un potente e degno seguito del capolavoro Raybearer. Ifueko prende tutto ciò che c'era di buono in Raybearer e lo ha reso eccezionale in Redemptor, senza sprecare un briciolo di potenziale o momento per elevare, approfondire ed espandere il mondo e la storia. Con il finale e la conclusione della storia di Tarisai, Redemptor ha consolidato per me il fatto che la serie Raybearer è ora una delle mie dilogia preferite e, forse una delle migliori dilogie fantasy YA che abbiamo avuto il privilegio di vedere.


Commenti