Recensione di The modern gentleman

 



The modern gentleman

Categoria: Commedia rosa

 Autore: Meghan Quinn

 Editore: Always Publishing

Pagine: 232

ISBN: 9791255170440

 Anno: 2023

Trama

Una commedia romantica degli equivoci originale: l’incontro, il corteggiamento e l’amore raccontati da una spensierata voce Maschile.

 Quando si tratta di approcciarsi al gentil sesso, Wesley Waldorf Williams è l'apoteosi del perfetto gentiluomo: sempre curato e ben vestito, è educato, galante, paziente e sa come comportarsi in ogni occasione. E di quest'arte ne ha fatto un lavoro, fino a diventare l’editorialista più famoso di New York con il suo personaggio del Moderno Gentiluomo, un faro per tutti gli aspiranti gentiluomini di New York che leggono i suoi articoli e i suoi consigli su un famoso sito web. La vita impeccabilmente organizzata di Wes, tuttavia, inizia a complicarsi quando il suo capo lo obbliga a cimentarsi in un esperimento sociale: il Moderno Gentiluomo dovrà conoscere una ragazza e sfoderare tutte le sue tecniche raffinate per indurla a cadere ai suoi piedi e conquistarla. Wes ha solo pochi giorni per trovare una candidata ed è a questo punto che arriva l’incontro fortuito con June: una bizzarra attrice di Broadway bella da mozzare il fiato, spiritosa, eccentrica al punto da non utilizzare i social network, brutalmente onesta. E per nulla intenzionata a cedere al corteggiamento e ai modi affascinanti di Wes. E così, tra appuntamenti comici e situazioni imbarazzanti, visite al pronto soccorso e passeggiate con un cagnolino da un orecchio solo, il nuovo progetto del Moderno Gentiluomo comincia a prendere corpo. Ma che ne sarà del suo cuore ormai coinvolto quando June scoprirà che in realtà lei è la protagonista dei suoi articoli?

Recensione 

Meghan Quinn scrive la commedia romantica perfetta per gli amanti dei libri leggeri e divertenti. La storia di Wes e June ha la dolcezza dei vecchi film con la giusta dose di dramma, umorismo, amore e molti incidenti sfortunati.

Wes è il gentiluomo moderno. È il guru di tutto ciò che riguarda il romanticismo, scrive la sua rubrica per una rivista dando consigli agli uomini di New York con tutte le cose da fare e da non fare negli appuntamenti. Questo finché il suo capo non gli affida l'incarico peggiore, quello di mettere alla prova tutte le sue regole e tecniche per vedere se riesce a conquistare una donna attraverso i metodi che predica. È riluttante finché non incontra June, un'aspirante attrice di Broadway, che butta dalla finestra i suoi schemi con le sue stranezze e una personalità che non si aspettava. Gli fa riconsiderare tutto ciò che ha mai pensato sulle donne. Lo prende in giro in così tante occasioni, facendolo passare per il ragazzo troppo preso dalla tecnologia e mostrandogli che non tutte le donne sono uguali. Ciò che inizia come un incarico si trasforma rapidamente in qualcosa di più quando sia June che Wes colgono i sentimenti e iniziano una vera relazione. Incontrano molti ostacoli lungo la strada, ma la vera prova della loro relazione sarà quando June scoprirà la verità. Riusciranno a tornare a essere la stessa coppia che erano prima che il segreto venisse rivelato? 

Wes è l'uomo alfa arrogante con la consapevolezza di pensare di sapere tutto sulle donne, è affascinante in un modo che fa cadere le donne ai suoi piedi. Ma è anche molto dolce e consapevole di come è e di cosa sta cercando di non essere. Quando incontra June, non sa davvero cosa fare con lei, è così inaspettata e diversa dalle donne a cui è abituato, motivo per cui funzionano così perfettamente.

Hanno una chimica così fantastica che è un altro motivo per cui continua a inseguirla. I suoi articoli mostrano il suo amore per lei fin dall'inizio della relazione, sta solo documentando la loro storia d'amore non convenzionale, alla fine non è per il suo lavoro. Guardarlo tornare ai modi di frequentazione della vecchia scuola è stato così dolce, ha eliminato tutti gli eccessi degli appuntamenti moderni e ha optato per le basi, che a volte sono le migliori.

June è così diversa da qualsiasi altra eroina che ho letto in passato. È eccentrica e unica, rinuncia a tutta la tecnologia moderna e ama gli appuntamenti alla vecchia maniera, qualcosa a cui The Modern Gentleman non è abituato. È motivata, indipendente e non è assolutamente una passeggiata, segue sempre il suo istinto. È così incuriosita da Wes, lui è così diverso dal suo tipo ideale, che continua la loro relazione ma al suo ritmo e fa sì che Wes lavori per attirare la sua attenzione, cosa che ho adorato. Sembrava che stessero davvero costruendo una buona base per una relazione prima di buttarsi a letto o fare qualcosa di più serio. Una delle cose che preferivo di questo libro era lo stile di scrittura. All'inizio è stato uno shock perché era così diverso, ma è stato rinfrescante e coinvolgente. Mi è piaciuto come mi sentivo come se stessi guardando una commedia romantica in cui i personaggi parlano con lo spettatore, ed è stato un rischio da parte di Meghan che penso sia stato ripagato. È raccontato da un punto di vista, ma non cambia solo per un capitolo, e penso che la mia parte preferita sia stata quando June ha detto la sua e questo mi ha fatto piacere di più tutto. Fino a quel momento avevo faticato a entrare in sintonia con la sua storia perché era tutto raccontato dal punto di vista di Wes, il che la faceva sentire quasi più come un personaggio secondario. Ma quando è arrivato il cambiamento, June ha davvero dato il meglio di sé ed è stato allora che è passata da una lettura strana a una lettura piacevole per me. Il finale è stato perfetto. È stata la lettura perfetta, spensierata, facile e divertente con un dramma minimo di cui avevo bisogno dopo aver letto libri con temi di suspense oscura. Se non hai voglia di leggere qualcosa del genere, lo conserverei finché non lo sarai, così potrai apprezzarlo appieno. Detto questo, consiglierei vivamente The Modern Gentleman a chiunque, ho adorato davvero ogni pagina.


Commenti