Recensione di Fall of ruin and wrath. Nata dalle stelle. Awakening series. Vol. 1

 


Fall of ruin and wrath. Nata dalle stelle. Awakening series. Vol. 1

Autore:                              Jennifer L. Armentrout

Traduttore:                       Isabella Polli

Editore:                             HarperCollins Italia

In commercio dal:          28 novembre 2023

Pagine:                              480 p., Brossura

Trama

Un romantasy immersivo e dai toni dark, che fonde adrenalina, suspense e passione bollente, in perfetto stile JLA.

Solo nove città sono state risparmiate dalla collera degli dei che ha distrutto il mondo. Ora sono separate da vaste distese selvagge brulicanti di mostri e pericoli inimmaginabili, e ciascuna di esse è governata da un principe o una principessa della stirpe degli Hyhborn, custodi del Regno di Caelum, creature misteriose che si nutrono del piacere mortale. Dotata fin dalla nascita della capacità di intuire il futuro, Calista sa che il suo potere fa gola a molti, e così ha scelto di vivere nascosta nel palazzo del Barone di Archwood, con il quale ha stretto un patto: in cambio della sua protezione, si offre come cortigiana ai suoi ospiti per carpire loro le informazioni di cui lui ha bisogno. È quello che succede quando si presenta ad Archwood una delegazione di Re Euros, capitanata da Thorne, Principe di Vytrus, il bellissimo hyhborn che lei aveva salvato qualche tempo prima da un destino orribile e che ora pretende le sue attenzioni. La creatura che potrebbe essere la sua felicità oppure la sua rovina. Ma la città è in preda al caos, e con orde di mostri e nemici alle porte e un principe affamato nel suo letto, il rischio per Calista è che questa volta il suo potere non basti a tenerla al sicuro. E dunque deve scegliere: seguire l’intuito verso la salvezza o seguire il proprio cuore fino alla rovina?

Recensione 

Molto tempo fa, il mondo fu distrutto dagli dei. Solo nove città furono risparmiate. Gli umani sono costretti a vivere di stenti sotto il governo degli Hyhborn.

Nata con un'intuizione che non fallisce mai, Calista sa che i suoi talenti sono di grande valore per gli assetati di potere del mondo. Orfana e abbandonata in un orfanotrofio cresce con un unico amico. Soli al mondo vivono come vagabondi, rubando e cercando di sopravvivere. Questo finché salva il barone Archwood. Per paura di affrontare di nuovo la fame e il freddo finisce per essere una cortigiana e spia al suo servizio.

Quando la sua intuizione la porta a salvare un principe in viaggio in gravi difficoltà, la voce dentro di lei arde di avvertimenti e promesse. Ma Calista non può resistere al suo potere che la porta a scoprire molti scomodi segreti. 

Quando il Barone si interessa al principe viaggiatore e il principe si interessa a Calista, lei diventa la compagna temporanea del principe.

Ma la città ribolle di ribellione, e con cavalieri e mostri alle porte della città e un principe affamato nel suo letto, l'intuizione potrebbe non essere sufficiente per tenerla al sicuro.

Adoro assolutamente la serie From Blood and Ash della Armentrout perché non ne ho mai abbastanza di Poppy e Casteel, e direi che se anche tu la ami rimarrai affascinato da Fall of Ruin e Wrath perché ho trovato molte somiglianze.

Per prima cosa, l'eroina, Calista, è più di quello che sembra, proprio come Poppy.

Poppy è stata prigioniera dalla sua reputazione e Calista è ingabbiata dalla paura di tornare in strada e non avere nulla.

Thorne è un morally Gray come Casteel perché all'inizio non sei sicuro se le sue intenzioni nei confronti dell'eroina siano buone o cattive e poi si scopre che potrebbe volerla uccidere o usarla per i suoi scopi.

Man mano che la storia procede, si verifica un massacro. Questo ci rivela che l'eroina in realtà non conosce tutti i fatti (suona un campanello, Poppy?!) e poi rimani con un cliffhanger.

Quindi sì, ci sono molte somiglianze in questo, ma sono assolutamente d'accordo. Ma i personaggi sono ben descritti e il ritmo sempre incalzante, io sinceramente l'ho divorato in pochi giorni con piacere.

Armentrout è bravissima nella costruzione del mondo e sta sicuramente preparando il terreno per qualcosa di straordinario.

Ho adorato il nostro eroe, il principe Thorne, così tenebroso e provo di empatia eppure sempre solerte nel mettere Calista a suo agio. Ho adorato le sue interazioni con Calista e le loro battute nei momenti da soli. Mi piaceva il modo in cui lei lo spingeva a provare qualcosa e lui voleva sempre di più. Quella scintilla di sentimento mi ha incuriosito tantissimo. 

Sono così felice che avremo una serie completamente nuova da divorare dalla Armentrout e non vedo l'ora di vedere cosa succederà dopo. 


Il verdetto: se ami i libri fantasy romance, vorrai aggiungere Fall of Ruin and Wrath alla tua lista TBR. Ha tutto ciò che hai amato della serie From Blood and Ash di Armentrout, ma con nuovi personaggi e tanto spicy.










Commenti