Recensione di Dance of thieves. Danza dei ladri.


Dance of thieves. Danza dei ladri.

CASA EDITRICE: Mondadori 

AUTRICE: Mary E. Pearson

Trama

Una guardia, un tempo ladra leggendaria, che vuole dare prova di sé. Un giovane, erede di una dinastia di fuorilegge, che si ritrova improvvisamente al comando. Una danza pericolosa che potrebbe costare loro la vita e il cuore.

Quando il patriarca dell’impero dei Ballenger muore, suo figlio, Jase, diventa il nuovo leader. Anche i regni vicini si inchinano di fronte alla forza di questa famiglia di fuorilegge, che ha sempre governato secondo le proprie regole. Ma una nuova era si avvicina, messa in moto da una giovane regina. Ciò fa di lei il bersaglio della rabbia e il risentimento della dinastia.

Allo stesso tempo, Kazi, una leggendaria ladra di strada, viene mandata dalla regina ad investigare le trasgressioni contro i nuovi insediamenti. Quando Kazi arriva nell’ostile terra dei Ballengers, scopre che Jase è più di ciò che immaginava. Mentre eventi inaspettati accadono fuori dal loro controllo, facendo in modo che le loro vite si scontrino e facendo si che il loro rapporto cresca in modo intimo, i due continueranno a giocare al gatto e il topo con false mosse e motivi affinché non adempieranno le loro missioni segrete.

Recensione 

Ciao amici Booklovers 🍁

Non avevo mai letto nulla di Mary E. Pearson, ho notato che il suo stile di scrittura è elegante ma allo stesso tempo facile da comprendere. Questa è una delle cose più importanti in uno Young adult perché il pubblico a cui fa riferimento è spesso giovane, quindi trovarsi di fronte a infiniti regni, troppo personaggi con nomi magari impronunciabili è deleterio. 

Quindi la scrittura veloce e divertente di questa autrice mi ha convinto, specialmente perché è comunque di impatto. Dance of Thieves ha oltretutto una ambientazione ben descritta e che ha davvero senso per me, i regni stessi sono tutti pienamente realizzati e concretizzati. C'è la giusta quantità di tempo per spostarsi da un luogo all'altro. In alcuni fantasy succede tutto così in fretta da avere l'impressione di trovarsi in un paesino invece che in un vasto regno con luoghi e colture diversi. 

In questo libro ci sono tantissimi tropes tipo Fake dating, enemies to lovers, spionaggio, found family… 

Se sei preoccupato che potrebbe essere troppo, non farlo. Tutti questi cliché sono perfettamente intrecciati in una trama molto intricata piena di intrighi, tradimenti e combattimenti. Anche se è un libro abbastanza lungo in realtà avendolo ascoltato in parte in audiolibro non mi ha mai annoiato. Il ritmo si mantiene sempre intenso anche se a volte mi sembrava che la storia tra i due protagonisti mancasse di quel pizzico di Morally Gray che io amo tanto. Qui abbiamo due protagonisti buoni e leali anche se spesso si trovano costretti a mentire per salvaguardare il proprio popolo e la famiglia. Con il doppio pov si entra in sintonia con entrambi e ci si rende conto che le loro intenzioni sono sempre nobili. Quindi se preferite i buoni rispetto ai cattivi questo è il libro giusto per voi. 

La storia d'amore in questo libro è al centro della scena. C'è molta azione, ma la trama romantica è al centro della maggior parte delle scene. Alcune persone potrebbero pensare che questa sia una brutta cosa, ma questo è esattamente quello che amo. Voglio più libri YA come questo: Epic fantasy ma con una trama romantica. Questo libro ha l'equilibrio perfetto. Kazi e Jase sono protagonisti tosti che non hanno problemi a uccidere ma entrambi sono molto ben sviluppati. Entrambi hanno anche le loro peculiarità e personalità importanti. Ho particolarmente amato la dedizione di Jase alla famiglia, alla tradizione e alla narrazione, e ho amato la ferocia, l'amore per gli enigmi e la dedizione al suo dovere di Kazi. La loro relazione è assolutamente perfetta: c'è così tanta angoscia e così tanta dolcezza mi ha fatto intenerire. Ma contrariamente a quanto potrebbe sembrare da come continuo a parlare di questi due, ci sono anche altri personaggi straordinari in questo libro. Tutti i personaggi secondari sono estremamente ben sviluppati, con i propri bisogni e personalità. Mi è piaciuta anche l'enfasi sulle amicizie (soprattutto quelle femminili) e sulla famiglia. 

In sostanza mi è piaciuto molto e lo consiglio assolutamente.

Pro: personaggi forti, grande costruzione del mondo.

Contro: personaggi decisamente troppo buoni, manca l'ambiguità di un buon Morally Gray.

⭐⭐⭐⭐



Commenti