Un giorno di notte cadente  di Samantha Shannon

 


Un giorno di notte cadente

Samantha Shannon
Benedetta Gallo
Mondadori
Oscar fantastica
28 novembre 2023
948 p., Rilegato
Young Adult

Trama

Tunuva Melim è una sorella del Priorato: da cinquant'anni si allena a uccidere le creature draconiche, ma è dall'epoca del Senza Nome che non se ne vedono, e ormai la gente inizia a mettere in discussione l'importanza del suo ordine. Intanto nel Settentrione la regina di Inys, Sabran l'Ambiziosa, ha sposato il nuovo sovrano di Hróth, allo scopo di rafforzare l'alleanza dei regni devoti alle Sei Virtù. Hanno una figlia, Glorian, che vive nascosta nella loro ombra, e non desidera uscirne. A Oriente i draghi dormono da secoli; Dumai ha trascorso tutta la vita in un tempio tra le montagne di Seiiki, officiando i riti in onore del potente Kwiriki. Ma ora un uomo riemerge dal passato di sua madre Unora, e dà una svolta al destino della ragazza. Una nuova era di terrore e violenza si avvicina: e quando il Monte dei Lamenti esploderà, spetterà a queste donne trovare la forza di proteggere l'intero genere umano dalla più terribile delle minacce.

Recensione 

A Day of Fallen Night, è un sorprendente prequel autoconclusivo di Il priorato dell'albero delle arance. In questo nuovo romanzo si intreccia la storia di tre donne - Tunuva, Glorian e Dumai - provenienti da tre culture  completamente diverse. Eppure 

sono tutte unite dalla devozione ai loro cari e dalla ricerca dei draghi demoniaci che minacciano il loro mondo.

A day of the Fallen Night è ambientato circa 500 anni prima degli eventi del Priorato. Le tre protagoniste principali rappresentano ciascuna delle principali regioni del mondo - Est, Ovest e Sud - che hanno religioni, strutture politiche e culture molto diverse. In Oriente, Dumai, abitante delle montagne, si addestra come cantore degli dei, stabilendo una connessione tra l'umanità e i draghi venerati dalla sua società. In Occidente, Glorian è la giovane erede della regina Inys che lotta con la sua chiamata reale. Nel Sud, Tunuva è un guerriero del misterioso Priorato dell'Arancio, un'organizzazione religiosa che segue la Madre e si impegna a sconfiggere l'Innominato, un enorme drago sputafuoco.

Mentre Samantha Shannon brillava già nel creare protagoniste femminili forti ed emotivamente complesse ne Il Priorato dell'albero dell'Arancio, i personaggi maschili erano lasciati ai margini. In A Day of Fallen Night, Shannon evita questo problema introducendo Wulf, un giovane del Nord che diventa il quarto protagonista principale nella seconda parte del libro. Wulf si sforza di trovare la sua vocazione in un mondo che lo sottovaluta, dimostrando di essere un personaggio multidimensionale altrettanto avvincente quanto le tre protagoniste femminili.

La storia principale di A Day of Fallen Night riguarda il risveglio di un antico male e il suo impatto su ciascuno dei nostri principali protagonisti e sulle rispettive terre. In tutto questo, Shannon continua a tornare su due temi principali: l'importanza di trovare se stessi e il potere dell'amore in tutte le sue forme. L'autrice si dimostra particolarmente abile nel descrivere le relazioni tra i suoi personaggi, comprese diverse relazioni queer. Gli eroi brillano nella loro unicità, con diverse dinamiche familiari intrecciate e rappresentazioni che vanno da signori e guerrieri queer ad alchimisti genderfluid. Questo prequel è a sé stante, ma un avvertimento per le persone che hanno letto Il priorato: vorrete rileggerlo per beneficiare di una conoscenza più approfondita di ciò che è accaduto prima.

Sono sicura che verrete risucchiati in questo fantastico mondo ma non è per i deboli di cuore; la sua lunghezza è sbalorditiva e la sua trama epica, a volte travolgente, può far inciampare chi non è abituato al genere high fantasy. La Shannon ha condensato un vasto mondo fantastico in un unico romanzo e, sebbene il ritmo possa lasciare il lettore confuso, alla fine celebra il trionfo delle donne forti e l'amore tra loro.




Trama
 

Commenti