Recensione di Fourth Wing di Rebecca Yarros

 

Fourth Wing.

Rebecca Yarros
The Bookmakers
Sperling & Kupfer
Pandora
2023
7 novembre 2023
528 p., Rilegato

Trama

L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire.


Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo.

Recensione 

Inizio con il dire che questo era uno dei libri più attesi dell'anno. Dopo aver visto milioni di video sui social inglesi ero veramente curiosa di leggere anch'io Fourth Wing. Come tutti i fantasy romance molto famosi, anche questo libro ha diviso i lettori in due, c'è chi lo ama e chi lo odia. Io l'ho amato profondamente e lo consiglio, soprattutto ai fan di Acotar e di Sangue e Cenere.
Di solito a questo punto mi immergo nella recensione del libro, ma oltre al fatto che questo libro è letteralmente ovunque e non voglio spoilerare nulla, tutto ciò che dovete sapere è che questo è un libro enemies to lovers molto piccante e pieno di azione. 

Parliamo di una storia d'amore fantasy che segue una giovane donna costretta ad allenarsi come cavaliere di draghi da sua madre. Lei voleva diventare scriba come il padre ma non ha avuto la possibilità di scegliere. Fourth Wing è una lettura fantasy assolutamente perfetta, a mio parere. Questo, dal punto di vista di qualcuno che in definitiva legge molto fantasy e ama il mondo di Sarah J. Maas e Jennifer L. Armentrout. 

Lo stile di scrittura di Rebecca Yarros è molto accessibile e semplice. L'ambientazione è uno sfondo perfetto per le sfide e le avventure che i personaggi affrontano. Ma mi è piaciuta soprattutto la costruzione del mondo, ho apprezzato il fatto che non ci fossero enormi quantità di informazioni ed è stato abbastanza facile entrare nella storia praticamente dall'inizio.

Il personaggio di Violet mi è sembrato multidimensionale e riconoscibile. Le sue lotte con i suoi limiti fisici hanno reso il suo viaggio ancora più stimolante. Non è la tradizionale eroina forte e fisicamente capace, ma la sua intelligenza, coraggio e determinazione la fanno brillare.

Non dovremmo aspettare troppo per il seguito, e meno male perché il libro ha quel tipo di finale che ti lascia con l'irrefrenabile voglia di leggere subito Iron Flame. Ho visto molte recensioni lamentarsi dello stile di scrittura, del troppo romance, delle poche battaglie tra draghi, ma ricordiamoci che questo è il primo di cinque libri e sono sicura che le battaglie non mancheranno di sicuro nei prossimi libri.

A mio parere c'era il perfetto equilibrio tra fantasia e romanticismo. Spero che rimanga così per tutta la serie. Ho amato i draghi (chi non li ama?). 
La relazione tra il cavaliere del drago e il drago era davvero unica e funzionava perfettamente.

Se, come me, sei un fan delle ambientazioni accademiche nei tuoi libri, allora "Fourth Wing" è una lettura obbligata per te. Presenta una svolta unica nel tipico ambiente scolastico, Basgiath è un luogo dove le cose possono diventare mortali e spietate. È molto più coinvolgente e intenso di qualsiasi altra scuola di fantasia che abbia mai incontrato, il che fa parte del suo fascino. Il libro presenta professori, ognuno con un ruolo unico che aggiunge profondità alla storia. Ci sono lezioni e puoi dare un'occhiata alle dinamiche di questi contesti accademici. Ma quello che mi è piaciuto particolarmente è stato il ritratto delle amicizie all’interno dell’ambiente universitario. Aggiunge un'atmosfera giovanile e nuova alla storia che ho trovato molto attraente. Tutti gli altri personaggi del libro avevano profondità. Dalla fedele amica di Violet, alla sua combattuta sorella Mira, ogni personaggio contribuisce all'intricata rete di relazioni che danno forma alla storia. Il cameratismo e le tensioni tra i cavalieri dei draghi, così come le dinamiche all'interno della famiglia di Violet, forniscono profondità e autenticità alla narrazione.
Potrei parlarne per ore ma vi basta sapere che Fourth Wing di Rebecca Yarros è il perfetto fantasy romance, per chi preferisce la storia d'amore in primo piano.
Dalla lussureggiante costruzione del mondo ai personaggi sfaccettati, ogni elemento della storia è meticolosamente realizzato per attirare i lettori in un regno dove i draghi volano e i cuori si infiammano. Che tu sia un fan del fantasy o del romanticismo, o semplicemente desideri un'esperienza di lettura coinvolgente, questo è un libro che lascerà un segno indelebile nel tuo viaggio letterario.

Commenti