Recensione di Dark and shallow lies

 


Dark and shallow lies

Autore:                 Ginny Myers Sain

Traduttore:          Valentina Zaffagnini

Editore:                 Giunti Editore

Collana:                 Waves

In commercio:     2 novembre 2023

Pagine:                   381 p., Rilegato

Età di lettura:        Young Adult

Trama

E' possibile mantenere un segreto in una città popolata da sensitivi? Grey è nata in Louisiana, a La Cachette, la “Capitale mondiale del paranormale”. Una città popolata da sensitivi, immersa nel bayou del Mississippi. Una città piena di segreti. Da anni Grey torna a La Cachette solo d'estate, ma questa estate è diversa: la sua migliore amica, Elora, è scomparsa senza lasciare traccia. E Grey vuole scoprire la verità. Solo che in città tutti sembrano avere qualcosa da nascondere. E alcuni dei segreti che governano La Cachette potrebbero riguardarla da molto, molto vicino.

Recensione 

Voglio iniziare dicendo che ho divorato Dark and Shallow Lies in pochissimo tempo. Era da un po' che non mi abbuffavo di un libro in questo modo.  È stata davvero una bella sorpresa trovare un thriller così avvincente. La protagonista principale, Grey, è una ragazza con la testa sulle spalle, la classifica brava ragazza. Ma sono stati i personaggi secondari a brillare in questo libro. 

Anche se il libro è raccontato in prima persona, i personaggi secondari sono molto dettagliati e assumono uno spessore molto maggiore rispetto alla protagonista. Ho adorato tutti i personaggi di questo libro. Alcuni mi hanno fatto paura e alcuni avrei voluto conoscerli ancora di più.

Dark and Shallow Lies ha dei momenti davvero inquietanti, ambientazione oscura e tenebrosa che ho adorato. È il mistero di una piccola città al suo meglio. Non ho letto molti libri ambientati nel bayou, quindi questo è stato davvero rinfrescante. Mi ha sempre incuriosito New Orleans e la sua storia di misticismo e magia.

Con tutti i misteri, c'è un mucchio di false piste. Tuttavia, ognuna di esse sembra plausibile ad un certo punto. Sono stata davvero dubbiosa fino alla fine anche se cerco sempre di risolvere il mistero, in questo caso mi sono goduta il viaggio.

Ad un certo punto ho creduto a tutto ciò in cui credeva Gray e sono rimasta affascinata da tutte le teorie. La trama e i personaggi sono davvero intricati, tutti collegati in qualche modo. È bellissimo, inquietante, triste.  Una bella storia oscura.

I conflitti tra tutti i personaggi, ma soprattutto i Ragazzi dell'estate, sono ciò che mi ha spinto a leggere tutto d'un fiato. I rapporti tra Grey e Hart, Zale e Grey, Evie e Hart, sono al centro del libro e sono veramente ingarbugliati. Grey proviene da una città di sensitivi e il suo potere sta appena iniziando a emergere. Non capisce ancora le sue visioni, il che si presta al mistero della storia. Anche il resto dei Ragazzi dell'estate hanno una sorta di potere, e adoro il modo in cui tutto è stato descritto e il modo in cui i loro poteri hanno migliorato ma anche peggiorato le loro personalità.

Ma soprattutto la scrittura è eccellente. Non posso credere che questo sia il romanzo d'esordio di Myers Sain. La scrittura è straordinaria e mi ha completamente risucchiato. Leggi questo libro solo per la scrittura straordinaria se nient'altro ti convince. E ora una bellissima notizia: ci sarà un seguito. Io non vedo l'ora.


Commenti