Recensione di Wolfsong di T.J Klune

 


Wolfsong

T.J. Klune
Alice Arcoleo
Mondadori
Oscar fantastica
2023
Tascabile
17 ottobre 2023
624 p., Brossura

Trama

Dall'autore amatissimo de La casa sul mare celeste e Sotto la porta dei sussurri, una storia d'amore, lealtà e famiglia.


Ox aveva 16 anni quando ha incontrato un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno. Ox aveva 23 anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci. Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.

Recensione 

Ti è mai capitato di finire un libro e di non voler iniziare nient'altro perché avresti voluto restare in quel mondo immaginario ancora per un po'? A me è successo con Wolfsong. Specifico solo che non è il mio libro preferito di questo autore ma mi è comunque piaciuta molto l'atmosfera. 

Mentre sfogliavo questo libro, morendo dalla voglia di vedere cosa c'era dopo e cosa doveva ancora venire, una parte di me semplicemente non voleva finire... 
Questo mondo, questi personaggi... penso che mi abbiano fatto ricordare Twilight e il branco di Jacob. Mi ha riscaldato il cuore ripensare a quanto avrei apprezzato un libro che riguardasse solo i Licantropi.

Innanzitutto, alcune nozioni di base sul libro: incontriamo il personaggio principale, Ox Matheson, all'età di dodici anni, e trascorriamo un bel po' di tempo con lui mentre lotta attraverso i suoi anni da adolescente, quindi per il primo 30% circa di questo libro, potresti supporre che questa sia un fantasy YA di formazione. Non lo è. 

Questa serie è per lettori adulti. Più avanti nel libro, ci sono due scene di sesso adulto molto esplicite, e ci sono diverse scene di violenza esplicite e cruente che non sono per i giovani lettori. Nessuno di questi aspetti è minimamente disturbante, ma i lettori dovrebbero essere consapevoli che l'affermazione sui contenuti per adulti è accurata. Wolfsong è stato originariamente pubblicato nel 2016 ed è il primo di una serie di 4 libri, ora ristampato con una bellissima nuova edizioni con copertina rigida. Dopo il successo di TJ Klune con La casa nel mare celeste, c’è un rinnovato interesse per i suoi primi lavori, e sono molto felice che anche questi primi libri ricevano ora un’attenzione più ampia. 

Da dove cominciare a descrivere la bellezza e la meraviglia di Wolfsong? Quando aveva dodici anni il padre di Boe lascia lui e sua madre, ma le cattiverie su quanto Bue sia stupido e non servirà mai a nulla, lasciano il segno. Ox è un solitario che vive in una piccola casa nel bosco nella piccola cittadina di Green Creek, nell'Oregon. Sua madre è amorevole e lavora duro per creare una casa per Ox, e lui trova lavoro nell'autofficina dove lavorava suo padre. Quando Ox ha sedici anni, la sua vita viene sconvolta un giorno mentre tornava a casa lungo la strada sterrata, quando un ragazzino irrompe dal bosco e cambia tutto. 
Ox viene presentato alla magnifica famiglia Bennett, che lo accoglie a braccia aperte e con un amore e un affetto che lui non riesce a comprendere. È solo più tardi che Ox scopre che la famiglia Bennett è anche il branco Bennett, una famiglia di lupi mannari profondamente radicata, potente e rispettata. Padre Thomas è l'Alfa e, sebbene Ox non sappia il motivo, Thomas vede qualcosa in Ox. (Voglio dire, noi lettori capiamo che Ox è meraviglioso, amorevole ed "epico e fantastico", ma Ox ha difficoltà a crederci riguardo a se stesso). C’è molto di più nella storia e deve solo essere vissuto. La scrittura di TJ Klune è potente, divertente, emozionante, spesso tutta all'interno della stessa pagina o capitolo. Ho notato nei momenti salienti del mio Kobo che al 30% stavo ridendo istericamente per una scena di corteggiamento particolarmente imbarazzante, e divertente... solo per singhiozzare e sentirmi come se il mio cuore mi fosse stato strappato via al 40%. Accadono cose davvero brutte e la scrittura è così viscerale che ho potuto sentire la rabbia, il dolore, l'impotenza e il dolore di Ox. 

La narrazione fa SENTIRE tutto al lettore, e gli alti e bassi possono essere mozzafiato e dolorosi. Come probabilmente è ovvio, ho amato tantissimo questo libro. La dinamica tra Ox e Joe cambia nel corso degli anni ed è affascinante vedere come cambia la loro relazione nelle diverse fasi della loro vita.
Un altro elemento che ho amato è il branco nel suo insieme, l'amore e il legame tra i membri del branco, la connessione mente a mente, la connessione fisica casuale (questi lupi si toccano e dormono sempre in gruppi, anche in forma umana), e l'assoluta fiducia e devozione che condividono. I legami sono complessi e si aggrovigliano, ma nonostante tutto sono anche piuttosto belli. Wolfsong è un libro lungo e complicato con l'amore al centro. C'è un dolore profondo ma anche momenti di meraviglia e gioia, e la scrittura è evocativa e profondamente toccante. Penserò a Wolfsong per molto tempo a venire e ho la sensazione che questo sia un libro che continuerò a prendere dallo scaffale e a sfogliare per il semplice piacere di rivisitare i passaggi e le scene preferite. 

Commenti