The Vermilion Emporium. Il luogo dei desideri

 


The Vermilion Emporium. Il luogo dei desideri

Jamie Pacton
Laura Molinari
Fanucci
Young adult
2023
7 luglio 2023
312 p., Rilegato

Trama

Il giorno in cui Twain scopre un filo di luce di stelle sulle scogliere a mezzo miglio dalla costa di Severon, in città appare un misterioso negozio di stranezze e curiosità. Quinta, la figlia di un’artista circense, rincorre le voci sul nuovo Emporio Vermiglio alla disperata ricerca di un modo per essere all’altezza della magica eredità di sua madre. Al loro primo incontro, accadono due cose: la prima è che tra loro è amore a prima vista. La seconda è che all’interno del negozio trovano un libro in cui viene spiegato come tessere la luce di stelle in un ricamo di pizzo. Ben presto, il loro merletto attira l’attenzione della leader di Severon, che li incarica di confezionarle un abito fatto di luce di stelle per una cospicua ricompensa, sufficiente a realizzare tutti i loro sogni. Tuttavia, ai due manca la materia prima, e il segreto delle origini della luce di stelle è ormai perduto da secoli. Mentre Quinta e Twain cercano le risposte all’emporio, scoprono che il segreto è troppo difficile da svelare. Cosa fare ora? Arrendersi o continuare la ricerca? Qualsiasi cosa pur di rimanere insieme...

Recensione 

Quinta e Twain si sentono entrambi come se fossero in un vicolo cieco. La madre di Quinta parlava spesso di un futuro per la figlia pieno di grandezza, di magia, ma guardandosi intorno ora, Quinta vede solo banalità. Da parte sua, le speranze di Twain di comprare a lui e a suo fratello una nuova vita attraverso il passaggio su una nave fuori città sono morte insieme a suo fratello quando ha avuto un tragico incidente. Twain, in particolare, con questa tragica storia della perdita di suo fratello è stato un narratore particolarmente interessante. Anche la sua storia inizia rapidamente, facendo entrare il lettore nell'azione e delineando un percorso da seguire fin dall'inizio. 

《Ora più che mai aveva bisogno di andarsene da Severon. Ma prima doveva vendere le piume di gazza e la luce di stelle.》

Anche il personaggio di Quinta mi è piaciuto molto. La sua intelligente arguzia e la speranza di trovare finalmente la magia grazie al negozio magico. Di riscattarsi agli occhi sia della madre ormai perduta, che della confraternita delle streghe. Di assaporare finalmente il successo. 

《 Quinta doveva trovare il negozio magico. Tutta la sua vita si era basata su quello, doveva riuscirci. Anche se avesse dovuto percorrere tutte le strade di Severon. Anche se le scarpe si fossero rovinate e lei si fosse consumata. Stava per trovarlo. Non avrebbe fallito di nuovo. Sarebbero stata all'altezza del lascito di sua madre. 》

Ma quando Quinta e Twain si conoscono, proprio fuori dalla vetrina del negozio di magia, ognuno vede il proprio futuro aprirsi davanti a loro ancora una volta. Tra profumi di vecchi ricordi, del tempo perduto, di memorie antiche, trovano una vecchia signora che li stava aspettando. Conosce i loro nomi e ha molte cose da raccontare. 
Tuttavia, alcuni segreti potrebbero essere stati dimenticati per un motivo. 

Vermilion Emporium è magico e straziante allo stesso tempo. Usando uno sfondo di disperazione guidata dalla povertà tra i pericoli che questi ragazzi hanno dovuto affrontare, Pacton infonde a questa ambientazione una magia cupa. Con negozi magici, affari con conseguenze e mistero. Vermilion Emporium inizia con il dolore e la perdita. Il dolore di perdere coloro che amiamo e quanto diverse diventano le nostre vite dopo la perdita, diventa quindi una storia di magia, perseveranza e intrighi. Attratti insieme, Quinta e Twain diventano personaggi che si immergeranno nei nostri cuori. Uniti da questo misterioso negozio intraprendono un viaggio stravagante e pericoloso. 
Questa magia della luce delle stelle e della creazione, della speranza e della fuga porta i due protagonisti in luoghi oscuri. Sono giovani e molto ingenui, commettono errori e si fidano troppo facilmente delle persone sbagliate. Insieme si ritrovano sulla strada del loro futuro, ma dovranno scegliere se rovinarsi o scappare. Ma questo dove li porterà?
Ciò che mi è piaciuto di The Vermilion Emporium è stato il modo in cui Pacton esplora il sacrificio. Di come dobbiamo chiederci se ci sacrificheremo per coloro che amiamo, se lasceremo che coloro che amiamo si sacrifichino per noi. Com'è sbagliato prendere ciò che è stato fatto con amore e volerlo sfruttare per il potere. Come il mondo distorce ciò che abbiamo e ciò che pensiamo se glielo permettiamo. The Vermilion Emporium raggiunge il perfetto equilibrio tra fantasia e pericolo, personaggi e azione, fantasia e cuore. Consigliatissimo nonostante ci sia l'istant love. Uno dei pochi libri in cui ho apprezzato l'amore a prima vista.

Commenti