Quello che non siamo mai stati. Lascia che sia di Alice Kellen ( Recensione)




 Quello che non siamo mai stati. Lascia che sia

Alice Kellen
Francesca Signorello
Mondadori
Novel
2023
29 agosto 2023
420 p., Brossura
Young Adult

Trama 

Leah era una ragazza solare, piena di entusiasmo, di sogni. Ora, a diciannove anni e a distanza di molti mesi dall'incidente che le ha strappato i genitori, è irriconoscibile. Distrutta, non crede più in niente. Ha rinunciato persino alla sua passione più grande, dipingere, perché nulla, ai suoi occhi, ha più senso. Qualcosa, però, sta per cambiare. A causa del lavoro, infatti, il fratello Oliver è costretto a trasferirsi a Sydney e, non volendola allontanare dal luogo in cui è cresciuta, chiede ad Axel, il suo migliore amico, di ospitarla a casa sua e di prendersene cura in sua assenza. Dopo tutto, il ragazzo è uno di famiglia, e stare con lui, uno spirito libero, spensierato, che passa le sue giornate tra lavoro, uscite con gli amici e il surf, non potrà che fare bene a Leah. Axel poi prende sul serio il compito che Oliver gli ha affidato e cerca in ogni modo di aiutare la ragazza a ritrovarsi e a rimettere insieme i pezzi della sua vita. Quello che ignora, però, è che Leah è innamorata di lui da sempre. E che starle accanto potrebbe cambiare non solo la sua vita, ma quella di entrambi. Perché lei è luce, nonostante tutto, e non può che attrarre il suo sguardo. Perché lei è proibita, ma risveglia la sua pelle come nessuna. Perché lei è il mare, le notti stellate e i vinili dei Beatles. Perché soprattutto, a volte, ci sono solo due scelte a disposizione, prendere o lasciare. E perché in certi casi bisogna rischiare tutto perché delle scintille di felicità esplodano come uno spettacolo di fuochi d'artificio.

Recensione 

Ho sempre sentito dire che le storie di Alice Kellen sono una dolce caramella da assaporare pagina dopo pagina, devo ammettere che è vero, ho avuto la stessa sensazione: dolce durante il processo e amara dopo la fine. Tutto il bene finisce. 

In questa storia incontreremo Axel e Leah, due anime perdute che stanno per scoprire di cosa hanno veramente bisogno nella loro vita.
Leah è una ragazza di 19 anni segnata dalla tragedia di aver perso i genitori. La sua vitalità, la sua energia... tutto muore nello stesso incidente. Ha dimenticato di sorridere, ha messo da parte i suoi sogni e non fa altro che respirare perché il suo cuore continui a battere, ma tenendolo nascosto perché non senta niente.
Alex è un ragazzo più grande. A 29 anni vive in modo indipendente, si gode la solitudine e si avvicina alle ragazze senza altre pretese se non quella di divertirsi. Come se fosse la sua stessa famiglia, Axel subisce la perdita dei genitori di Leah, è un duro colpo quello che ha colpito quella famiglia così vicina alla sua. Per questo non può negare nulla al fratello maggiore della ragazza, Oliver, che per lui è come un fratello, quando gli chiederà di prendersi cura di Leah mentre lui va via per lavoro per un anno.
Axel apre le porte di casa sua a quella giovane donna che ha sempre visto come la sua sorellina, però, pur essendo consapevole di quanto sia cambiata dopo l'incidente, viverlo in prima persona è uno shock. Sente che gli manca la sua spontaneità, gli manca il suo talento quando si tratta di dipingere e darebbe qualsiasi cosa per vederla sorridere. Quello che Axel non si aspetta è che nel tentativo di farla svegliare da quell'eterno incubo, si risveglieranno in lui anche tanti altri sentimenti. 

Troveremo decine di frasi che meritano di essere incorniciate e cioè che abbiamo solo una vita e non importa quanto duramente la vita ci colpisca, dobbiamo sempre rimetterci in piedi. I personaggi sono pura delizia. Sono perfettamente caratterizzati, hanno quel tocco vero che ce li fa vedere e sentire come se potessero far parte della nostra cerchia di amici. I dialoghi avranno quella scintilla sexy e giocosa che sono qualcosa che adoro. Per aggiungere un "ma", senza cadere nel temuto spoiler, è che, verso l'ultimo terzo del libro, la storia diventa un po' ripetitiva per me nel modo in cui i personaggi reagiscono o nel modo in cui risolvono i problemi o affrontano le insicurezze. Tuttavia, c'è sempre qualche frase stellare che ti fa amare quello che stai leggendo. L'ambientazione è una vera gioia. Passeggiando per ogni angolo della casa di Axel, condividendo con loro le cene su quel terrazzo che sembra il rifugio ideale, le passeggiate lungo le splendide spiagge o il contatto con il mare... L'intenzione del nostro protagonista è quella di riportare in vita Leah e finisce per regalare a noi lettori un po' di una nuova vita che vorremmo tanto goderci. La penna di Alice Kellen non è semplice, è magica. Il modo in cui racconta i sentimenti è sorprendente. Il modo in cui ci esprime tanta saggezza in molti momenti che ci graffiano il cuore e ci fanno continuare a credere nell'amore infinito, nelle seconde possibilità nella vita e in tutto ciò che si può ottenere solo con un sorriso.

Commenti