I sussurri delle ombre di Kelly Andrew ( Recensione)

 



I sussurri delle ombre

Kelly Andrew
Benedetta Tavani
Mondadori
Fantastica
2023
29 agosto 2023
324 p., Rilegato
Trama

Delaney “Lane” Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. È stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l’occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l’aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la “ragazza che sente le voci delle ombre”. Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito.

Recensione 

Il debutto di Kelly Andrew si apre con una dedica che recita: "Per chiunque sappia cosa significhi sentirsi soli in mezzo alla folla o trarre conforto dai sogni ad occhi aperti". 
Queste poche righe racchiudono non solo il motivo per cui Andrew scrive, ma anche di cosa tratta I sussurri delle ombre. È una storia sulla perdita e la solitudine. Ma è anche un romanzo ultraterreno che avvolge i lettori in sognanti vibrazioni oscure del mondo accademico. Aggiungi alcuni brividi paranormali e una storia d'amore proibita che scoppietta di tensione, e avrai una lettura davvero suggestiva e avvincente.
Delaney Meyers-Petrov è stanca di essere trattata come qualcosa di fragile, una fragile ragazza fatta di vetro, solo perché è sorda. Quindi, quando viene accettata in un prestigioso programma alla Godbole University che forma gli studenti a scivolare tra mondi paralleli, coglie al volo l'occasione per mettersi alla prova. 

Ma Delaney, o Lane come viene chiamata affettuosamente, fatica ad ambientarsi alla vita studentesca. Rimanendo indietro prima ancora di iniziare, Lane deve affrontare la pressione dei suoi professori che non accetteranno la sua disabilità. Poi c'è il pretenzioso assistente universitario Colton Price, che sembra disprezzare Lane a prima vista.
Ma questa è una storia raccontata dal punto di vista sia di Lane che di Colton, consentendo ai lettori di essere al corrente anche dei pensieri tempestosi e distaccati di un personaggio oscuro ma estremamente affascinante. Ma l'odio è l'ultima cosa nella mente di Colton Price quando si tratta della nuova ragazza. Nonostante sia stato avvertito di mantenere le distanze, Colton è misteriosamente attratto da Lane e lei da lui. Tuttavia, quando uno studente di Godbole viene ritrovato morto, rivelando uno schema inquietante di raccapriccianti fatalità, i due sono costretti a una tenue alleanza che svelerà sia i loro segreti che i loro veri sentimenti. Ma nell'aprire le porte tra i mondi, Lane e Colton si lasciano vulnerabili a un'entità vecchia e senza nome che minaccia di farli a pezzi.
Con i suoi temi inquietanti e l'estetica dark academia, questo
 è il tipo di libro che è meglio leggere con le luci abbassate e la pioggia che picchietta contro la finestra. C'è un'atmosfera meditabonda e onirica nella storia, in parte fantastica, in parte incubo minaccioso, che si presta davvero al periodo autunnale. Certi versi sono così espressivi ed eloquenti che vuoi fermarti a rileggerli, solo per sentire il vero peso delle parole e il loro significato. Permette ai lettori di immergersi completamente nei sentimenti contrastanti di Lane e Colton l'uno verso l'altro, resi più complicati dalle misteriose forze esterne che li spingono insieme e li separano. L'intensa e turbolenta storia d'amore al centro della storia consuma tutto, il che significa che l'aspetto paranormale ne risente leggermente. Ci sono poche spiegazioni su Godbole e sul suo curriculum insolito. Gli studenti saltano tra universi paralleli ed eseguono pratiche mistiche come la divinazione, ma la storia e le tradizioni del mondo del libro rimangono confuse. Parte di ciò è dovuto al mistero che spinge la storia; rivelare troppo e troppo presto svela i segreti che legano questi personaggi. E mentre alcuni dei colpi di scena non sono facilmente mascherabili come dovrebbero essere, il brivido oscuro di questo libro sta nel raccogliere i diversi pezzi del puzzle e metterli tutti insieme, in particolare la profonda connessione tra Lane e Colton, che è la forza trainante del romanzo. A questo proposito, questo è prima di tutto un romanzo romantico. Lane è un personaggio più mite e sottomesso rispetto a molte eroine fantasy, e la sua personalità è in complesso contrasto con Colton, che indossa la sua arroganza e il suo disprezzo come un'armatura. Sono entrambi personaggi intriganti di per sé, ma insieme la loro dinamica irritabile è magnetica. Se non insegui troppo i perché e i come della trama paranormale, questa è una storia che riaccenderà il tuo amore per il mondo accademico oscuro o servirà ad alimentare ulteriormente il romanticismo. Con la sua atmosfera lunatica, la trama snervante e la sua storia d'amore intricata, I sussurri delle ombre si guadagna più che un posto tra i migliori libri fantasy contemporanei di quest'anno. Sicuramente consigliato a chi ha apprezzato La nona casa di Leigh Bardugo. 

Commenti