Scholomance - La cerchia d'oro  di Naomi Novik (Recensione)

 


Scholomance - La cerchia d'oro

Naomi Novik
Simona Brogli
Mondadori
Fantastica
2023
18 luglio 2023
324 p., Rilegato
Young Adult

Trama

Salvare il mondo è una prova a cui nessuna scuola di magia può prepararti. Preparatevi per questa trionfale conclusione della trilogia bestseller del New York Times.


Non ero più alla Scholomance. Avevo liberato gli studenti e imprigionato tutti i nefasti al posto nostro, dopodiché avevo separato la scuola dal mondo con quei mostri famelici stipati dentro, destinandoli a un eterno sgranocchiarsi reciproco. Ora, quindi, potevo dormire senza pensieri, fare qualsiasi cosa e andare in qualsiasi luogo volessi. Ed era lo stesso per chiunque altro, dall'ultimo ragazzino che avevo guidato fuori dalla Scholomance a tutti quelli che non avrebbero mai dovuto frequentarla. Fatta eccezione per Orion, scomparso nell'oscurità. Fuggire dalla Scholomance sembrava un sogno impossibile, invece, in qualche modo, si è avverato per El e i suoi compagni di classe, anche se alla ragazza è costato molto caro. Oltretutto il mondo non è affatto diventato un posto sicuro per tutti i maghi, anzi. La pace e l'armonia sono ancora un traguardo lontano per le cerchie di ogni Paese. Perché qualcuno ha raccolto il progetto di distruggerle una volta per tutte e lo sta portando avanti con fermezza. A questo punto, dopo tanta fatica fatta per uscirne, l'unica soluzione per El sembra proprio tornare indietro, trovare un modo cioè per rientrarci, alla Scholomance.

Recensione

 

Prima di iniziare la recensione devo confessarvi un segreto.
Di solito non leggo le recensioni di altre persone prima di leggere un libro, ma volevo sapere se questo ultimo libro della trilogia mi avrebbe delusa. E ho avuto veramente paura quando mi sono imbattuta in un 2 stelle, il che mi ha reso nervosa. Senza leggere la sezione spoiler, li ho visti dire che la conclusione di una serie amata è stata deludente. E in parte devo ammettere che è così. Non proprio da due stelle ma neanche da quattro.
La cerchia d'oro è un'avventura mozzafiato e vorticosa che però non ha superato le mie aspettative in ogni possibile area. Ma è dal primo libro che i lettori sono divisi tra chi ama questi libri e chi li odia. Io ho sempre fatto parte del primo gruppo. Ma ho trovato alcuni elementi buoni e altri davvero terribili.
Ora iniziamo.

Questa recensione è priva di spoiler.

Una delle più grandi gioie che trovo leggendo un libro è indovinare le cose. Mi piace anticipare i colpi di scena e le motivazioni dei personaggi e prevedere cosa accadrà. Il più delle volte ho ragione. Ho letto così tanto libri e il mio cervello è cablato per sezionare una storia e comprendere i dispositivi della trama. Quindi, quando dico che Il cerchio d'oro mi ha completamente sbalordita, voglio che tu capisca quanto sia un affare enorme. In entrambi i libri precedenti, ero così assorbita dalla storia che non avevo alcuna previsione. I personaggi e gli eventi mi hanno portato avanti, e per tutto il tempo Naomi Novik stava gettando le basi per il più definitivo dei colpi di scena. Non sapevo nemmeno che lo stesse facendo!
Non appena la teoria si è formata nel mio cervello, ho setacciato la mia mente alla ricerca di accenni nei due libri precedenti ed erano lì! È raro che un autore sappia dove sta andando il Libro 3 prima dell'inizio del Libro 1.

Recensione con spoiler

Dopo essersi diplomata al suo liceo infestato da mostri, una giovane strega determinata a superare le sue inclinazioni verso la magia oscura scopre che solo lei può evitare il collasso della società magica. Dopo aver trascorso gli ultimi quattro anni della sua vita rinchiusa nella Scholomance, una scuola scavata nello spazio interstiziale dove i figli dei maghi vanno ad affinare il loro mestiere, Galadriel "El" Higgins torna nel mondo reale con il cuore spezzato. Dopo la loro corsa attraverso un guanto di mostri in un macabro rito di laurea, il suo finto fidanzato, diventato vero amore, Orion, la spinge attraverso l'uscita magica di Scholomance e non la segue. Temendo che Orion sia stato divorato da una creatura che intrappola irrimediabilmente le sue vittime in un processo di morte doloroso e senza fine, El si propone di porre fine alla sua sofferenza per sempre. Tornare alla Scholomance richiede un'enorme scorta di mana, così come uccidere una fauce, e quindi El deve prima viaggiare verso le più potenti enclavi di maghi del mondo in cerca di alleati. Questa avventura giramondo si trasforma rapidamente, gran parte dell'attenzione di Novik qui sembra gravemente mal riposta. Rari momenti di tensione si risolvono troppo rapidamente perché i lettori ne sentano l'impatto, e il romanzo affonda mentre El prosciuga il ritmo narrativo con prolissi spiegazioni che toccano tutto, dalle motivazioni degli altri personaggi ai suoi stessi poteri. Impariamo molto su un personaggio interessante solo per farla scomparire prontamente dalla storia per sempre. I due incontri sessuali di El con una donna nemica non servono a sviluppare né le storie individuali dei personaggi né la narrazione nel suo insieme

Un nemico che El ci assicura essere "un mostro malvagio" si guadagna la sua redenzione con poche o nessuna spiegazione, e tutto ciò che i lettori già sanno, dal modo in cui El ha memorizzato i numeri di telefono dei suoi amici allo scopo e al valore del mana, è destinato a essere ribadito di nuovo. e di nuovo.


In sostanza non posso dire in tutta onestà di aver amato La cerchia d'oro come i due libri precedenti. Ma era impossibile fare a meno di leggerlo. 

Commenti