E non vissero per sempre felici e contenti  di Stephanie Garber ( Recensione)


E non vissero per sempre felici e contenti

Stephanie Garber
Rizzoli
Narrativa Ragazzi
2023
4 luglio 2023
420 p., Rilegato
Young Adult

Trama

L'attesissimo sequel di C'era una volta un cuore spezzato, che vede protagonisti Evangeline Volpe e il Principe di Cuori in un nuovo viaggio fatto di magia, mistero e sentimenti.

Dopo che Jack la tradisce, Evangeline Volpe giura che non si fiderà mai più di lui. E ora che ha scoperto la sua magia, può anche risolvere le situazioni rimaste in sospeso, e anche riscattare la possibilità di un lieto fine che Jack le aveva portato via. Ma deve continuare a fare i conti con la profezia che la condanna a essere la «chiave» capace di aprire il leggendario Arco del Valory. Eve si intestardisce a fare tutto da sola, ma deve rassegnarsi: non può. L’aiuto di Jacks le è necessario ma, al tempo stesso, questo aiuto diventa sempre più disinteressato. Man mano che i due si conoscono meglio, e si conoscono davvero, l’attrazione che li ha sempre, in fondo, legati, diventa sempre più forte e meno difficile da negare. Quali che fossero gli obiettivi di partenza di Jacks alla fine – e senza l’ausilio di alcuna magia – si riducono a uno solo, a inseguire la possibilità concreta di una felicità insieme a Eve. Il destino però, o meglio il Tempo, pare decidere diversamente. Insieme, dovranno combattere vecchi amici, nuovi nemici, e una magia che gioca con testa e cuore. Evangeline si è sempre fidata del suo cuore, ma questa volta non sa se può farlo…

Recensione

 

Tra 
Ci sono libri e libri. Alcuni rimangono mesi e mesi sullo scaffale della mia libreria prima che abbia davvero voglia di leggerli. Così tanti libri vanno e vengono nella mia vita che tendo ad andare avanti velocemente e a dimenticarli. Alcuni hanno un potere duraturo, certo. Alcuni mi impongono di struggermi per loro impedendomi di iniziarne altri. Altri devono aspettare finché le rispettive serie non sono complete, e quindi devo rileggere il primo libro per rinfrescare la memoria perché dopo mesi e mesi scompaiono dalla mia mente velocemente come un filo di vento. Alcuni autori scrivono abbastanza bene, io amo i libri, ne compro una copia e ne sono ossessionata per un po'... ma gli anni volano e all'improvviso non riesco a ricordare perché l'ho amato così tanto in quel momento. Poi ci sono alcuni autori che hanno qualcosa di speciale che rende le loro storie appiccicose come colla, attaccate in ogni fibra del tuo essere con la consapevolezza che ricorderai ogni cosa. So per certo che questa trilogia rientra in questa ultima tipologia. 

Ho riletto " C'era una volta un cuore spezzato " perché è uno dei miei preferiti e volevo essere ben preparata per questo volume. 

Questo sequel fantasy YA è esplosivo e avvincente. Riprendendo dopo la fine del primo libro, Evangeline ha imparato dai suoi errori e, sebbene voglia vedere il buono in tutti, è molto più scettica di prima, in particolare per quanto riguarda il fato dal cuore freddo, Jacks. Evangeline è determinata a stare lontana da lui e dalla cosa per cui sembra determinato a usarla: l'apertura dell'Arco di Valory. Mentre a causa di una maledizione, nessuno sa cosa accadrebbe se lo facesse, sembra che ci siano alcune persone che si sentono fortemente sicure sul fatto che debba essere aperto o meno.

Continua a visitare suo marito Apollo poiché è ancora incosciente dopo essere stato maledetto, sperando di poter trovare un modo per liberarlo. Tuttavia, presto, una maledizione più oscura e pericolosa prende il sopravvento, e ora l'unica possibilità di sopravvivenza di Evangeline è l'apertura dell'arco. Insieme a Jacks, che sta diventando sempre più difficile da odiare per lei, deve cercare le pietre mancanti per completare l'arco in modo che possa essere aperto. La loro ricerca è irta di pericoli, maledizioni e rivelazioni inaspettate. 

Cosa ho amato: questo sequel è stato persino migliore del primo, trascinando il lettore in questo mondo magico e mistico di maledizioni, storie e mezze verità. La trama decolla rapidamente e trascina il lettore nella storia di Evangeline. C'è una grande atmosfera misteriosa che incombe sull'intera storia con domande sull'Arco diValorey, conosciamo meglio i Fati e i loro ruoli nel passato, e cosa sta veramente pensando Jacks. O almeno cerchiamo di capirlo, come cerca di fare Evangeline. Ma il Fato è sempre più sfuggente e misterioso. 

Evangeline non è la ragazza che era quando ha cercato Jacks per la prima volta. Sta davvero capendo se stessa in questo libro, con rivelazioni personali dappertutto. Sebbene sappia che non ci si deve fidare di Jack, Evangeline sta imparando a fidarsi del proprio istinto e del proprio intuito, avvicinandosi a coloro che la circondano con buona fede e concedendo il beneficio del dubbio pur portando con sé un forte scetticismo.

I fati sono immortali e apparentemente senza cuore, mentre sono spesso ironicamente guidate dal desiderio di amore. I loro frequenti tradimenti dovrebbero lasciare Evangeline stanca, ma lei conserva la sua speranza e la sua gentilezza, anche di fronte alla loro crudeltà, anche se non è così ingenua come una volta.
Ci sono alcuni grandi temi intorno al perdono, all'amore/romanticismo e alle sue molte forme (a volte malsane), agli errori, al potere di scelta, al rimpianto, alla vendetta e alla casa. L'amore è al centro della trama per quasi tutti i personaggi principali. Evangeline è rimasta coinvolta in questo per quella che credeva fosse la sua possibilità d'amore, ma sta imparando che l'amore non è così semplice: non ci sono percorsi diretti per l'amore o storie d'amore fatali e l'amore è qualcosa su cui bisogna lavorare ogni giorno. Anche Jacks e LaLa sono entrambi bisognosi di amore, e le loro maledizioni li costringono ad amare e perdere costantemente, sentimenti che senza dubbio hanno avuto un impatto. Mentre la loro freddezza e crudeltà si abbatte su Evangeline, lei impara dalle loro azioni e inazioni. Il lettore inizia anche a vedere il modo in cui Jacks è, in qualche modo, su un percorso più primitivo di Evangeline, ancora in crescita e apprendimento. Ha anche l'opportunità di affrontare i suoi dubbi e comprendere alcune verità più difficili. Il libro include alcuni colpi di scena esplosivi e colpi di scena scioccanti. Mentre ce n'erano alcuni più piccoli che sembravano ovvi man mano che il libro si svolgeva, ce n'erano ancora altri che erano completamente incendiari, gettando i personaggi nel panico. La fine del libro mi ha lasciato senza fiato e senza parole: non ci sono abbastanza parole per descrivere tutti i sentimenti di shock, soggezione, turbamento, crepacuore e molto altro ancora. Verdetto finale: sequel evocativo ed esplosivo,  presenta personaggi avvincenti e temi stimolanti in un fantasy YA assolutamente avvincente e indiscutibile. Consiglio vivamente di leggerlo!



Commenti