Cursed Crowns di Catherine Doyle, Katherine Webber ( Recensione)

 


Cursed Crowns 

Catherine Doyle, Katherine Webber
Sara Marcolini
Mondadori
I Grandi
2023
11 luglio 2023
544 p., Rilegato
Da 10 anni

Trama
 

Due regine, un solo trono. Un regno diviso. Sapranno sfuggire alla maledizione?

Erano pronte a tutto per proteggere Eana e per proteggersi a vicenda. Al di là di quello che aveva detto la veggente. Avrebbero sfidato le stesse, se necessario. E l'avrebbero fatto insieme.


Wren e Rose, regine gemelle, hanno rivendicato il trono di Eana, ma non tutti sono contenti che le streghe siano tornate al potere e la rivolta è prossima a scoppiare. Rose, razionale e diplomatica, decide di intraprendere un tour reale per assicurarsi la fedeltà dei sudditi e vincerne la paura, ma la mente e il cuore di Wren sono altrove: la nonna Banba, rapita dal crudele re Alarik, è prigioniera a Gevra e lei intende liberarla a qualunque costo. Ancora una volta i fili del destino porteranno le sorelle a dividersi. Vittima di un'imboscata, Rose verrà salvata da un misterioso sconosciuto, che condurrà lei e l'affascinante guerriero Shen Lo nel deserto, alla ricerca del perduto Regno Baciatodalsole, per ritrovare il quale Shen potrebbe essere la chiave. Wren, impavida e avventata, muoverà invece verso le gelide terre del Nord, dove nemmeno l'amore per Tor la dissuaderà dallo stringere un patto mortale con il re di Gevra, non sapendo che l'incantesimo che lui esige da lei potrebbe avere conseguenze irreparabili... Mentre un'antica profezia incombe, a Palazzo infuria la ribellione e le sorelle dovranno riunirsi. Le loro vite, e il futuro di Eana, dipendono da questo
.
 
Recensione 

Quando ho letto Twin Crowns mi era piaciuta soprattutto la premessa e le idee generali, così come il contrasto tra Rose attenta e responsabile e Wren spericolata e drogata di adrenalina. Rose è così corretta, ma usa quella conoscenza per esercitare rispetto e potere, il che è davvero fantastico. Wren non ha pazienza per il lungo gioco della diplomazia. Agisce in modo impulsivo, guidata dal suo istinto e dal suo cuore. Lo adoro di lei.
Una trama ricca di avventure in cui emerge non una ma ben due storie d'amore. Twin Crowns finisce su un grande cliffhanger, quindi sono stata contenta di poter finalmente leggere il seguito.

Cursed Crowns riguarda molto di più la situazione precaria in cui si trovano ora entrambe le regine. Sebbene ora abbiano reclamato con successo il trono per se stesse, sono tutt'altro che fuori dai guai. La rabbiosa paura delle streghe e della loro magia non è scomparsa e c'è chi è deciso ad approfittare della situazione.
Nel frattempo, Wren è determinata a inseguire la sua amata nonna. Nonostante tutti, compreso il feroce Banba, la avvertissero di non farlo. Questa volta, mentre si svolge la prossima tranche di pericolose scappatelle, c'è molto meno riguardo alla parte romance ma introduce anche alcune complicazioni alla storia d'amore che sono davvero interessata a seguire nel prossimo libro della serie. Soprattutto perché entrambe le autrici sono in grado di gettare improvvisi colpi di scena in questa storia che aumentano la souspance per il pericolo.
Le cose accadono velocemente e questo mi ha fatto sentire come se volessi continuare a leggere per vedere cosa è successo dopo. Sebbene sia un libro più lungo, 499 pagine, la scrittura è facile da leggere e i capitoli sono piuttosto brevi. L'ho letto abbastanza velocemente e mi sono divertita molto. Anche la storia non si prende troppo sul serio. A volte accadono cose strane, persino ridicole che danno una pausa dalla posta in gioco e dall'intensità della situazione in cui si trovano le regine. Certamente non mi aspettavo alcuni degli sviluppi che hanno avuto luogo. In mezzo a tutto il pericolo, ciò che distingue questo libro sono il divertimento e l'umorismo. Soprattutto nella parte di Wren.
La trama di Rose si rivela altrettanto avvincente mentre tenta disperatamente di ottenere aiuto per le sue truppe contro l'incipiente ribellione, dove la paura della magia della popolazione viene manipolata in una corsa al potere. Avevamo sentito parlare molto del Regno Senza Sole nel primo libro, quindi sono stata molto felice di vedere questa trama finalmente esplorata, così come la roccaforte dei veggenti, che è stato un altro esilarante intermezzo. Il sollievo comico impedisce che questo diventi l'ennesima cupa lotta per il potere all'interno di un'ambientazione fantasy, e invece lo trasforma in qualcosa di più bizzarro e imprevedibile. Mi unisco al coro di approvazione per questa seconda parte dell'avventura. Altamente raccomandato per gli appassionati di avventure fantasy caratterizzate da magie interessanti con due protagoniste contrastanti. La mia unica lamentela è l'inclusione di un possibile triangolo amoroso, ma spero che verrà risolto nella prossima puntata, che sicuramente leggerò.

Commenti