Come in un film di Anna Nicoletto ( Recensione)

 


Come in un film

Anna Nicoletto
Always Publishing
2023
12 luglio 2023
393 p.

Trama

A venticinque anni Cloe ha una vita da film: dopo essersi lasciata alle spalle la provincia italiana vive a Londra, frequenta la prestigiosa Goldsmiths ed è fidanzata con un fantastico... STOP! La rifacciamo, grazie. A venticinque anni, la vita di Cloe fa schifo. Si è trasferita nella città dei suoi sogni solo per ritrovarsi senza borsa di studio, fa la cameriera in un pub, vive in un appartamento infimo, frequenta senza troppo impegno il suo coinquilino... e, stando a quello che sostiene il suo avvocato, ha appena ereditato l'attività di famiglia, il vecchio cinema di paese a Schiforate, provincia di Milano. Ora il piano è semplice: tornerà in Italia, si sbarazzerà dello scalcagnato cinema di cui la zia non vuole più sapere, dopodiché volerà a Londra con i soldi e si iscriverà all'università che ha sempre desiderato. E pur di riuscirci, accetterà qualunque offerta. Qualunque... tranne l'unica che riceve: quella di Sebastiano Moro. Ventisette anni, carismatico, scontroso, Sebastiano è la nemesi adolescenziale di Cloe, nonché l'unico uomo che lei odia con tutta se stessa. Stringere un accordo con lui è fuori discussione. A costo di restare nel luogo che detesta, Cloe è disposta a rimettere in sesto l'attività zoppicante da sola. Quello che Cloe non sa è che ora Sebastiano è diventato il tiranno regnante di un piccolo impero di provincia: tutti pendono dalle sue labbra, il paese è diventato il suo parco giochi. Lui la marca stretta pregustando la sua disfatta. Frame dopo frame e senza neanche accorgersene, Cloe riscriverà la sceneggiatura dei suoi giorni più felici, diventando regista e spettatrice di una storia nuova fatta di vecchie alleanze e patti mai dimenticati. Perché, per mantenere alcune promesse c'è bisogno solo del coraggio di lanciarsi nel secondo tempo della nostra storia.

Recensione 

Vi è mai capitato di iniziare un libro con basse aspettative e rimanere completamente folgorati dalla sua bellezza?

A me è successo con Come in un film. Mi ha conquistato tutto di questo romanzo ambientato in Italia. Mi è piaciuto il salto temporale tra passato e presente con il doppio pov. Mi ha dato una visione completa dei due protagonisti ma anche una buona dose di souspance su quello che da giovani li ha separati.

Infatti Cloe e Sebastiano si conoscono dalle superiori. Proprio dal periodo più buio di Cloe, poco dopo la morte della madre.

Lui lavorava part time nella libreria di fianco al cinema di proprietà della famiglia di Cloe. Hanno collaborato per un progetto indirizzato a coinvolgere i libri e i film per aumentare i crediti scolastici. In questi incontri la loro amicizia è diventata qualcosa di più. Cloe sentiva quel vuoto lasciato dalla madre, colmarsi sempre di più per merito della sua dolcezza, della cura e della premura con cui lui la trattava.

Fino al fatto irreparabile che li ha divisi.

Cloe non ha voluto avere più nulla a che fare con Sebastiano. Appena le è stato possibile ha lasciato il suo piccolo paese per trasferirsi a Milano e poi è volata a Londra. Tutto per mettere la maggior distanza possibile tra lei e il ragazzo che odia. Ma Cloe ha gia 25 anni e non è felice. Non ha ottenuto la borsa di studio alla Goldsmiths e fa molta fatica a mettere qualche soldo da parte per realizzare i suoi sogni.

È costretta a lavorare al Tipsy Teapot, il un locale che detesta, unica nota positiva è la sua migliore amica Isla. 
Vive con un amico-fidanzato che la sfrutta solo per farsi pagare l'affitto del loro appartamento.

Tutto cambia quando l'avvocato di famiglia la chiama per dirle che deve tornare subito in Italia. Sua zia è partita per la Grecia con il suo fidanzato e lei deve occuparsi del cinema di famiglia. Può anche vendere se vuole. Con i soldi potrebbe finalmente frequenta la Goldsmiths. Ha già ricevuto una buona offerta. Finalmente la sua vita sta per cambiare in meglio. L'unica cosa che non vuole è rivedere Sebastiano.

Ma secondo voi chi sarà la prima persona ad accoglierla sulla porta di casa?

Proprio il bellissimo ragazzo che odia. Ora un uomo con un lavoro nella finanza e forse milionario. Si perché è proprio lui ad averle fatto l'unica offerta per il cinema. Lui così arrogante e intelligente. Ma di una cosa Cloe è certa, non gliela darà mai vinta. Per questo si rimbocca le maniche e cerca di rimettere in affari l'attività di famiglia, sperando di ricevere altre offerte.

Cloe mette tutta se stessa nel progetto, aiutata da Teodora, una ragazza famosa sui social con un fiuto per gli affari infallibile e un amore segreto per il suo paesello. Ma in tutto questo continua a ritrovarsi Sebastiano tra i piedi. È il suo vicino di casa, possiede tre quarti del paese e aiuta anche al cinema. Più volte deve ricorrere al suo aiuto tra battibecchi infiniti e battutine divertenti. È sempre più difficile nascondere l'attrazione che ancora li unisce. Soprattutto quando lui sembra fare sempre la cosa giusta. Tra le sue braccia si sente più sicura e può essere completamente sè stessa.
Per non parlare di quella voce assurdamente sexy che non la aiuta per niente a frenare la passione. Presto dovrà decidere se può dargli una seconda possibilità e perdonarlo definitivamente. Tra il lavoro, gli amici e la ritrovata alchimia con Sebastiano tutto sembra portarla verso il lieto fine che tanto ama nei film. O almeno così sembra...prima del classico colpo di scena.

L'autrice riesce a descrivere perfettamente i personaggi e i luoghi con maestria. Anche lo spazio dedicato alla cinematografia è calibrato al punto giusto e ripercorre film tanto amati. È impossibile non sentire la voglia di tornare al cinema di paese della propria infanzia. Quanti ricordi ha portato alla luce. I dialoghi sono spiritosi e ironici ma anche molto profondi e dolci.

Ho sentito una stretta al petto ogni volta che Sebastiano e Cloe litigavano e lacrime verso il finale. Sono riuscita a immedesimarmi in entrambi i personaggi. Anche se ho amato tantissimo Sebastiano per la sua forza e ostinazione. Ho tifato per lui per tutto il libro. Amo molto i libri in cui lui farebbe di tutto per la donna che ama, e Sebastiano lo fa più e più volte per Cloe. È l'uomo perfetto e solo una donna poteva creare un personaggio così profondo e dal grande carisma. Potrebbe sembrare un manipolatore ma in realtà è il suo modo pacato e paziente di creare e ottenere ciò che vuole a renderlo indimenticabile.
Non vi servono i popcorn o una sala buia per godervi questo ottimo libro ma sarebbe perfetto se diventasse un film.

Un Contemporary Romance con la tropes del hate to love e second chance. Per me è un cinque stelle. Ve lo consiglio assolutamente. Non ne rimarrete deluse, ve lo assicuro.




Commenti