Lo sguardo dell'ombra. Midnight chronicles

 


Lo sguardo dell'ombra. Midnight chronicles

Bianca Iosivoni, Laura Kneidl
Sara Congregati
TRE60
Narrativa TRE60
2023
27 giugno 2023
312 p., Brossura

Trama

Una ragazza senza futuro. Un ragazzo senza passato. 449 anime fuggite dagli inferi, 449 giorni per respingerle nell'aldilà.

Londra, oggi. Roxana Blake è una cacciatrice di esseri soprannaturali con una missione particolare: respingere nell'aldilà tutte le 449 anime che ha erroneamente liberato e farlo entro una data ben precisa, o finirà anche lei agli inferi. Roxy sa che quel compito potrebbe aiutarla a ritrovare Niall, suo fratello gemello, che teme sia stato rapito da creature infernali. Perciò quando, durante una caccia, riesce a mettere in salvo Shaw, un ragazzo misterioso che non ha memoria del suo passato, le circostanze non sono le migliori. A Roxy non piace il fatto che, in quel momento così delicato, debba occuparsi di lui e tenerlo d'occhio costantemente. E non le piace nemmeno la chimica che sta nascendo fra loro, perché tutto ciò potrebbe diventare pericoloso, non solo per la sua missione e per il suo cuore, ma anche per la sua stessa vita...

Recensione 

Il libro si apre con un primo appuntamento. Purtroppo Roxy viene chiamata dal suo partner per aiutarlo con uno spirito. Ed così che la storia di Roxy e Shaw ci porta in un mondo pieno di esseri soprannaturali, dove i Cacciatori affrontano ogni giorno i loro peggiori incubi per proteggere l'umanità. Già la prima frase mi ha fatto sorridere. Roxy ama il fast food e non ne fa mistero nel primo libro della serie New Adult Fantasy. Anzi: il cibo diventa un legame importante tra lei e Shaw, un giovane che soffre di amnesia dopo essere stato esorcizzato. L'universo dei cacciatori è nuovo per lui e al suo fianco conosciamo un po' meglio le specie di cacciatori, i loro costumi e le tecniche di combattimento, ma anche le diverse creature oscure. Nel volume di apertura, l'attenzione è quindi molto sulla convivenza dei cacciatori e meno sulle scene ricche di azione. Diventa davvero eccitante solo nella seconda metà del libro, quando una svolta inaspettata capovolge completamente la vita di Roxy. Anche la proporzione di scene romantiche è bassa, quindi metterei ancora tra parentesi il New Adult. La storia di Roxy e Shaw continuerà nel terzo volume, quindi questo è sicuramente il motivo del lento sviluppo della storia dopotutto, ci saranno altri due volumi dedicati ai due . Dopo la prima metà, la storia mi ha afferrato e portato via, anche se alcune cose erano prevedibili negli ultimi capitoli. Ci sono molti approcci entusiasmanti, un cliffhanger alla fine e molti fili sciolti che ti incuriosiscono sulla continuazione della serie. Dopo un inizio piuttosto lento, dalla seconda metà, fortunatamente, si trasforma in un apripista con potenziale. Mi sono sentita particolarmente a mio agio con i personaggi del primo volume della serie. Roxy e Shaw sono stati assolutamente trasparenti, i due condividono anche la parte narrativa e danno a tutti i lettori uno sguardo completo sulla loro vita interiore. Ogni cacciatore ha la sua specialità e ho trovato ogni singolo tipo di magia incredibilmente affascinante. In piu a ciascun protagonista e antagonista è stato concesso abbastanza tempo per svilupparsi e le decisioni prese erano quindi molto comprensibili.
Anche gli altri personaggi contribuiscono all'atmosfera spesso spensierata e rilassata del libro, condita da divertenti battaglie verbali. Grazie allo stile di scrittura semplice, il romanzo può essere facilmente letto tutto d'un fiato.
È stato un bellissimo e promettente inizio per una nuova serie fantasy.

Commenti