I chiostri di New York di Katy Hays


 I chiostri di New York

Katy Hays
Paola Moretti
Rizzoli
Le narrative
2023
13 giugno 2023
360 p., Rilegato

Trama

Tra relazioni tossiche, arcani maggiori e codici miniati, Katy Hays mette in moto un meccanismo letterario spietato; un esordio brillante che racconta il lato oscuro della nostra fame di conoscenza, in una New York sospesa tra modernità e occulto.


Per Ann Stilwell passare l’estate a lavorare per il Metropolitan Museum of Art di New York è un sogno che si avvera. Ma il destino scompagina i suoi piani quando per un disguido si vede assegnata a una sede distaccata del Met: il Cloisters, una serie labirintica di chiostri spagnoli ricostruiti lungo le rive dell’Hudson, rinomato per la sua collezione di arte medievale e per un giardino ricco di piante medicinali. La giovane studentessa trova ad accoglierla Patrick Roland, l’eccentrico direttore del museo, e Rachel Mondray, la sua magnetica e ricchissima assistente. Da subito i due la coinvolgono nelle loro ricerche sulla storia della divinazione, e Ann sembra disposta a tutto pur di entrare nelle loro grazie. Ma tra gli incunaboli della biblioteca, mentre la curiosità accademica muta pian piano in ossessione, Ann scoprirà qualcosa capace di incrinare gli equilibri: un mazzo di tarocchi italiani risalente al Quattrocento, da secoli ritenuto perduto, in grado, secondo Patrick, di aprire una visione sul futuro a chi sa leggerlo. Mentre segreti e mire personali trascinano i tre studiosi in un gioco mortale di seduzioni e prevaricazione, Ann dovrà fare una scelta: credere in un destino già scritto o diventarne l’unica artefice.

Recensione 

Quando Ann Stilwell arriva a New York City, si aspetta di trascorrere l'estate lavorando come curatrice associata al Metropolitan Museum of Art. Invece, si ritrova assegnata al Cloisters, un museo e giardino gotico rinomato per la sua collezione d'arte medievale e il suo gruppo di enigmatici ricercatori che studiano la storia della divinazione. Ann è felice di assecondare le teorie più stravaganti dei ricercatori sulla storia della predizione del futuro. Ma quella che inizia come curiosità accademica si trasforma rapidamente in ossessione, potere, segreti e rivalità accademica. Incentrato su una ristretta cerchia di enigmatici ricercatori d'arte, condivide molte somiglianze con il romanzo di Donna Tartt del 1992. Entrambi sono ambientati in uno sfondo accademico oscuro d'élite e presentano una morte misteriosa, un protagonista impressionabile, desideroso di adattarsi e una serie affiatata di personaggi le cui ambizioni superano la loro moralità. 
La storia è raccontata dal punto di vista di Ann Stilwell, una stagista goffa e timida che arriva a New York City sperando di sfuggire ai traumi del suo passato e si ritrova assegnata al Cloisters, e qui Ann viene attratta dalle vite segrete dei suoi colleghi: Patrick, il carismatico ma ostinato curatore del museo, Leo, il giardiniere impulsivo e anticonformista, e Rachel, una stagista ricca, bella e ben collegata che è tutto ciò a cui Ann aspira essere. Nel disperato tentativo di far parte della ricerca che Patrick e Rachel stanno intraprendendo, Ann si rende preziosa per il Cloisters, assecondando i capricci di Rachel e assecondando le stravaganti teorie di Patrick. Ma quando scopre un misterioso mazzo di tarocchi italiani del XV secolo, ritenuto perduto nella storia, Ann si trova al centro di un pericoloso gioco che lascerà qualcuno morto e il resto di loro sospettato di omicidio. Mentre il mondo un tempo riservato del Cloisters va pericolosamente fuori controllo, Ann deve decidere se il futuro è predeterminato o se è libera di sfidare le carte che le sono state date.
La mia unica lamentela su questo libro è lo sviluppo della sua protagonista, Ann. Anche se l'intera storia è raccontata attraverso i suoi occhi, rimane inaccessibile per la maggior parte del tempo. Non mi sono mai sentita vicino a lei, incapace di capire o vedere le motivazioni dietro le sue azioni. Rimane un mistero tanto quanto gli altri personaggi, il che ha portato alla sensazione di essere disancorata per la maggior parte del romanzo. Ad alcuni potrebbe non dispiacere, ma poiché non mi sentivo vicina ad Ann, non sono riuscito a coinvolgermi emotivamente nella storia come avrei voluto. La trama romantica che coinvolge Leo offre un tocco più leggero, ma non dura a lungo, poiché molto viene contaminato dall'oscurità dei Chiostri e dalla sua sinistra magia. Molto viene tenuto nascosto, forse troppo. I personaggi risultano troppo freddi e calcolatori.

Questo libro è stato commercializzato come un mix di generi, ma è ovviamente un lavoro di suspense. La pressione però inizia crescere solo alla fine della storia, nelle ultime 50 pagine. Le interazioni dei personaggi, il tempo, anche le poche ambientazioni offrono un convincente cambiamento atmosferico quando la trama inizia a vacillare, mantenendo le pagine che girano con una clip abbastanza carina richiesta in questo genere. Gli appassionati di storia apprezzeranno i tentativi di mettere insieme il significato delle carte dei tarocchi, ma è il destino stesso che gioca il ruolo principale nel guidare il conflitto di questa intricata rete di personaggi. I tarocchi potevano essere sfruttati meglio per dare un tocco di misticismo e magia a una storia altrimenti piatta.

Nel complesso una lettura piacevole soprattutto per le ambientazioni dark academia. 

Commenti