Tell me lies. Dimmi bugie

Carola Lovering
Magazzini Salani
2023
2 maggio 2023
456 p., Brossura

Trama

Lucy sa che di Stephen non ci si può fidare. Stephen sa che Lucy non lo lascerà mai. Dopo un'adolescenza difficile trascorsa a Long Island, Lucy Albright è in cerca di un nuovo inizio. La sua occasione per ricominciare arriva in un piccolo college della California. Tra lezioni stimolanti e feste sfrenate, la ragazza è pronta a godersi tutto ciò che la vita universitaria ha da offrirle. Presto, alle attrattive del campus si aggiunge anche Stephen DeMarco. Affascinante. Complicato. Sicuro di sé. Con lui Lucy pensa di poter tornare finalmente a credere nell'amore. Sin da subito, invece, la passione che li unisce svela il suo potenziale distruttivo. Le bugie e i tradimenti di Stephen si susseguono, e gioia e dolore si mescolano in un vortice seducente e pericoloso. Quella fra Lucy e Stephen è una storia sbagliata, se ne accorgono tutti quelli che li circondano. Lei, però, è accecata dai sentimenti che prova e dal modo in cui il ragazzo la fa sentire, ed è sempre pronta a perdonarlo. Anche se Stephen si fa sempre più sfuggente e misterioso. Anche se sembra disposto a tutto pur di nascondere un terribile segreto che potrebbe mandare all'aria il suo futuro. Tell Me Lies è la cronaca di un amore totalizzante, un racconto spietato e sincero sulla difficoltà di lasciar andare ciò che ci fa del male, anche quando è l'unica scelta possibile.

Recensione 

Ho finito di leggere Tell me lies Dimmi bugie di Carola Lovering 

È un libro completamente diverso da quello che mi aspettavo. La cronaca di un amore tossico e disfunzionale. I pov sono alternati tra i due protagonisti. 

Lucy è intelligente e ambiziosa: laureata in inglese, con una specializzazione in giornalismo. È giovane e bella, una matricola in un piccolo college della California. Viene da una casa amorevole e privilegiata. 

Stephen è un Christian Bale grasso e dal mento debole. È noioso al punto da essere sonnolento: i suoi hobby includono bere birra, guardare South Park e chiamare tutti patetici e idioti. Ancora più importante, non tratta bene Lucy. Mente, imbroglia e fa deragliare la sua vita, e non ha nemmeno la decenza di sentirsi in colpa per questo. Lucy trascorre cinque anni a struggersi per Stephen (il perdente). Non importa quanto la tratti male, lei continua a tornare per averne di più.

Come ho detto, a prima vista è incredibile, praticamente ridicolo.

Ma ecco il bello di questo libro: ti spinge a guardare più da vicino. Ingrandisci e la vita di Lucy non è così incantata. Ma ha un segreto che la consuma da dentro. Un segreto che non può rivelare a nessuno. Questo l'ha cambiata profondamente anche nella visione dell'amore. Quando aveva quattordici anni subì un trauma, la cosa imperdonabile, che la lasciò diffidente e cinica.

Ha una personalità impressionabile e compulsiva: i suoi anni al college sono segnati da un disturbo alimentare e dall'abitudine alla cocaina. E Stephen è un incantatore: sa come sedurre, come accendere il fascino. Dire che la loro è una storia d'amore sarebbe falso. Ma è una storia di lussuria, che cattura l'angoscia acuta, il desiderio e gli impulsi che segnano un'attrazione malsana, ma che crea dipendenza. È interessante notare che lo stesso si può dire di questo libro: crea un'attrazione malsana, ma che crea dipendenza. Lovering ha una scrittura avvincente che potrebbe sorprenderti con il suo finale.

È stata paragonata a Colleen Hoover e anche se questo libro non mi ha fatto piangere posso capire il perché di tale paragone. Riesce a farti riflettere.

Attenzione: leggere Tell Me Lies ti farà rivivere la tua relazione più compulsiva e disfunzionale. Suggerisco di abbinarlo a un bicchiere di vino.






Commenti