Recensione di Questa notte è nostra

 


Questa notte è nostra

Andrew Simonet
Marco Astolfi
Giunti Editore
Link
2023
15 marzo 2023
304 p., Brossura
Young Adult
Trama

Il blackout che isola la città dal resto del mondo dura da settimane, ormai. Mentre gli adulti si chiedono quando finirà e cosa lo provochi, Alex accetta di accompagnare il suo migliore amico, Anthony, in un'escursione fino al centro abitato più vicino. Anthony vuole mettersi in contatto con sua madre, mentre Alex spera di riuscire a riabbracciare il fratello Georgie, da tempo in una famiglia affidataria. Questa lunga notte offrirà sfide e sorprese a entrambi, e li cambierà per sempre.


Recensione 

Molti di noi, se non la maggior parte, non hanno mai vissuto un blackout ma sappiamo che non sono per niente divertenti, per molte ragioni, la principale delle quali è l'incertezza su quanto durerà. In questo caso, l'interruzione di settimane ha la sensazione di uno scenario post-apocalittico ma senza la tensione che ti aspetteresti di trovare in una storia del genere. Quella mancanza è dannosa per il mio modo di pensare, creando una trama un po' troppo nebulosa per me, ma in compenso l'autore ha fatto un buon lavoro con i personaggi, portandoli in vita con problemi significativi che gli adolescenti di oggi affrontano nella vita reale.
Oltre alla sua rappresentazione dell'autismo grave e dell'effetto che ha su coloro che circondano la persona disabile, l'autore tocca l'animosità razziale e le questioni genitoriali. Guardiamo Alex imparare a capire il mondo ed è ciò che fa funzionare questo libro.
Alex e Anthony sono seduti a non parlare del motivo per cui le luci si sono spente e si chiedono fino a che punto durerà il blackout.
La madre di Anthony è nell'esercito lui vuole andare a trovarla e scoprire di più sul blackout. Il fatto è che sua madre è a chilometri di distanza e l'unico modo per arrivarci è a piedi. Quando Alex chiede il permesso a sua madre, lei dice di no ma Alex va comunque.
Durante il suo viaggio, Alex decide di andare a trovare suo fratello Georgie nella sua scuola. Georgie ha l'autismo ed è stato allontanato dalla loro casa a causa di un incidente e mandato a vivere con genitori adottivi. È passato molto tempo dall'ultima volta che Alex ha visto suo fratello e si sente in colpa per il fatto che suo fratello sia stato portato via. Una volta arrivati ​​alla scuola di Georgie c'è una mancanza di comunicazione. Invece di limitarsi a visitare Georgie, lo portano in viaggio con loro e senza permesso. Alex, Georgie e Anthony intraprendono un viaggio alla scoperta di se stessi.  Questo libro è un viaggio di tre persone che si conoscono meglio a un livello più profondo e imparano di più sul mondo reale. Imparano quanto possono essere crudeli alcune persone e quanto sono ignoranti. L'autore ha fatto un ottimo lavoro nel raccontare la storia di Alex, Anthony e Georgie. La storia è scritta in modo tale da farmi sentire quello che provavano i personaggi. Potevo vedere ogni singola scena svolgersi nella mia testa come se fossi proprio lì con loro in questo loro viaggio, guardando e osservando tutto ciò che accadeva. Ci sono state alcune volte in cui avrei voluto entrare nel libro e dare una scossa o due. Mi è davvero piaciuto leggerlo e lo consiglierei a chiunque cerchi un'ottima lettura!
 

Commenti