Una virtù crudele di Emily Thiede


Recensione di Una virtù crudele


EditoreMondadori

CollanaFantastica

FormatoRilegato

Pubblicato18/04/2023

Pagine348

Trama

Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull'altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta. Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall'arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all'avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l'unica speranza di salvezza per l'isola. Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l'uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.

Acquista Qui

 Recensione 

All'inizio di tutto la Dea creò l'umanità. Il Ruendho non era soddisfatto e creò il fuoco, in risposta la Dea diete l'acqua per spegnerlo. Lui mandò tempeste e lei concesse riparo. Lui si infuriò e promise di purificare la terra con i Demoni. Per ritrovare armonia la Dea fece una scommessa con il Ruendho. Lui avrebbe mandato i suoi servi divoratori e lei avrebbe creato le isole santuario in cui l'umanità avrebbe potuto unirsi e cooperare per salvarsi. Diede il potere a una Lumera, in grado di amplificare il potere di un Dorgale, suo compagno, per sconfiggere i demoni ogni 5 anni. Fu un millennio prima degli eventi raccontati nel libro. Ma dopo il primo assedio del Ruendho e la grande Voragine i continenti furono ridotti a ossa e detriti. Ora i Sanseverini si consideravano un mondo in miniatura con regole ferree soprattutto per la Lumera.
Purtroppo la protagonista della nostra storia ha ricevuto in dono un potere così forte da uccidere un Dorgale solo un piccolo tocco. Ne ha già persi tre in cinque anni e non ha più tempo per trovarne un altro prima dell'arrivo dei demoni. In più c'è anche la Fratellanza a mettere i bastoni tra le ruote ad Alessa, cercando di denigrarla chiamandola la "falsa lumera" e spingendo i propri fedeli a cercare di ucciderla.

Il tocco di Alessa è mortale per quasi tutti gli altri e, per questo motivo si sente davvero molto sola.
Darebbe qualsiasi cosa per una mano da stringere. O un abbraccio. Ucciderebbe per un abbraccio. Letteralmente.
Dopo che è stato compiuto un attentato alla sua vita e le sue guardie hanno aiutato il suo aggressore a scappare, Alessa decide di apportare alcune modifiche. È durante un viaggio nelle parti più squallide della sua città che incontra Dante. Dante, con il suo aspetto duro e l'interno un po' meno duro, alla fine accetta di essere la guardia del corpo di Alessa fino a quando non sarà il momento per lei di trovare un nuovo Dorsale e affrontare i mali diretti a metterli alla prova.
E per la prima volta da tanto tempo, Alessa non è più sola. Lentamente, la sua personalità viene fuori.
Quindi se stai cercando un mondo unico, una storia d'amore lenta, un cuore morbido ma feroce, un ragazzo principale irriverente e torturato, adorabili personaggi secondari e una trope found family, allora sei nel posto giusto. Sono super entusiasta di vedere cosa succederà dopo. Spero davvero che questa non sia un'altra serie in cui ho adorato il primo libro e sono totalmente delusa dal sequel. So che solo il tempo lo dirà. Ma nel complesso ero una grande fan di Alessa, Dante, di tutti i loro amici e di questo libro nel suo complesso. 

Commenti