La preda scintillante di Raven Kennedy

 


La preda scintillante. Re Mida e la gabbia dorata
Raven Kennedy
Roberta Zuppet
Armenia
Fantasy
2023
22 marzo 2023
352 p., Brossura
Trama 
Per dieci anni ho vissuto in una gabbia dorata all'interno del castello d'oro di re Mida. Ma una notte ha cambiato tutto. Ora sono qui, prigioniera dell'esercito del Quarto Regno, e non sono sicura di uscirne tutta intera. Stanno marciando in battaglia e io sono la merce di scambio, che spegnerà l'incendio o scatenerà la guerra. Al centro della mia paura, della mia preoccupazione, c'è lui: il comandante Rip. Conosciuto per la sua brutalità sul campo di battaglia, la sua cattiveria è insuperabile. Ma io conosco la verità su ciò che è. Le Fate, i traditori, gli assassini, che hanno quasi distrutto Orea, spazzando via il Settimo Regno. Rip ha un potere eccitante sotto la pelle e punte scintillanti lungo la sua spina dorsale. Ma i suoi occhi, i suoi occhi sono assai più intriganti. Quando rivolge quegli occhi neri su di me, mi sento prigioniera per un motivo completamente diverso. Potrei essere fuori dalla mia gabbia, ma non sono libera. Nel gioco dei re e degli eserciti, io sono la pedina dorata. La domanda è: posso manovrarli anche io?
Acquista Qui
Recensione 
Questo è il secondo libro della saga di La prigioniera d'oro. 
La protagonista è sempre Auren, la preferita di Re mida. È stata rapita dai brutali pirati della neve durante il viaggio in cui avrebbe dovuto raggiungere il quinto Regno e Mida. Ma dopo essere scampata ad una terribile violenza da parte del capitano Fane e aver inavvertitamente svelato il suo segreto più prezioso Auren finisce nelle mani dell'Armata del Quarto Regno. Dovrebbe essere peggio. Il loro comandante, Rip, è noto e temuto per la sua malvagità. Ma più tempo trascorre con lui, più si rende conto che forse non è così prigioniera come pensava. Anzi Rip si rivela un buon comandante con amici leali e divertenti. Tutti i soldati del Quinto sono migliori degli uomini che ha incontrato nella sua vita e ci sono anche soldatesse forti che sanno imporre la propria volontà. Non tutte le donne devono essere Selle o schiave nel quinto regno. Per Auren è una vera sorpresa. Una rivelazione che poco per volta le permetterà di crescere e di diventare più forte.

La preda scintillante continua a costruire il mondo creato in La prigioniera d'oro. Ho adorato il contesto e le informazioni sul mondo delle fate che otteniamo durante la lettura e come la scrittura mi ha immerso completamente nel libro mentre lo leggevo. Ci troviamo in una fase intermedia, una crescita del personaggio di Auren attraverso ciò che vede e le persone con cui si relaziona. Finalmente viene ascoltata come mai prima. Rip la riscuote dal torpore della sua ignoranza. Le mostra una realtà in cui può combattere e essere se stessa senza paura degli altri. Non ha bisogno che qualcuno la protegga perché può farlo da sola.

Ho adorato guardare Auren diventare più forte e iniziare a deprogrammarsi dalla sua sindrome di Stoccolma. La tensione tra lei e Rip mi teneva con il fiato sospeso. Otteniamo anche di più dalla regina Malina e, sebbene sia piuttosto antipatica, mi è piaciuto vederla diventare una sovrana e uscire da sotto il pollice di Midas.

I personaggi secondari introdotti sono stati divertenti e hanno fornito un sollievo tanto necessario a una storia oscura. Rip e le sue interazioni con il suo esercito mi hanno fatto sentire più connesso alla storia, e ho adorato il modo in cui hanno aiutato Auren a riconquistare parte del suo potere.

Nel complesso, La preda scintillante si basa magnificamente sugli enemies to lovers e sul trope forced proximity. Ho adorato il colpo di scena alla fine e sono molto entusiasta di vedere dove andrà il prossimo libro.
Spero con tutto il cuore che venga  preso tradotto in Italia. 

Commenti