Il club delle fate dei libri di Thomas Montasser

 


Il club delle fate dei libri

Thomas Montasser
Aglae M. Pizzone
Feltrinelli
I narratori
2023
4 aprile 2023
176 p., Brossura
Trama
Victor Iordanescu non è certo un lettore forte. Mai si sarebbe sognato di frequentare abitualmente una libreria, se non fosse stato per un incontro. Giovane compositore di talento, si guadagna da vivere come fattorino. Perché, oggigiorno, chi è disposto a dare lavoro a un musicista in erba, per di più immigrato? Durante i suoi giri di consegne, Victor si diverte a studiare le abitudini delle persone. Di una è particolarmente curioso, una misteriosa donna che si fa recapitare spesso dei libri. Il giorno in cui le porta un pacchetto di una nota marca di lingerie, la sua immaginazione vola. Ma come conoscerla se lei non è mai a casa? Forse proprio attraverso quei libri che sembra tanto apprezzare. Così Victor varca la soglia di una piccola libreria indipendente, La fata dei libri, dove la proprietaria gli consiglia un titolo per rompere il ghiaccio. È il primo passo in un mondo pieno di sorprese. Di libro in libro, spaziando dai classici ai bestseller più recenti, conosce un ragazzino un po’ saputello e fin troppo intraprendente, un cane di nome Venerdì, una dodicenne chiacchierona che inventa storie fantastiche e un club di lettura molto attivo. E mentre il suo furgone si popola, Victor scopre che la letteratura può divertire, intrattenere, provocare e, soprattutto, unire. Perché ogni libro è solo l’inizio di tante altre storie. Esiste un libro per tutti, anche per chi non lo sa.

Acquista Qui

Recensione 
Quando vedo un libro che parla di libri io vengo immediatamente attirata come una mosca alla tela di un ragno. Non posso resistere. Soprattutto quando l'immagine di copertina è così accattivante. 

Ci troviamo a leggere i pov alternati in terza persona di ben due personaggi molto diversi tra loro. Bianca Martini è una lettrice appassionata che avrebbe voluto diventare editor in una casa editrice ma che non è mai riuscita a realizzare il suo sogno. Lavora in un negozio di tè e compra libri di ogni genere. Il fattorino che consegna i pacchi a Bianca è il nostro secondo protagonista. 
Victor Iordanescu avrebbe voluto fare il compositore essendo diplomato al conservatorio. Ama la musica ma con quella non si pagano le bollette. Per questo dedica tutta la sua giornata a consegnare pacchi con il suo furgoncino. Durante il suo lavoro gli è capitato spesso di consegnare scatole di libri a Bianca Martini e
inizia a fantasticare su questa donna che non ha mai visto. Vorrebbe conoscerla ma quando arriva alla sua porta non è mai in casa. Inizia ad andare in libreria per trovare un argomento in comune con Bianca, nell'ipotesi di incontrala, un giorno, e inaspettatamente si ritrova a volerne sempre di più, ad amare i libri. Inizia a leggere di tutto. Con i consigli della libraia scopre un mondo pieno di avventure. Perché leggere è un'esperienza unica. Troverà nuovi amici e nuovi stimoli. 
Un romanzo breve dove troviamo tante citazioni di altri libri. Confesso di essermeli segnati tutti perché sono veramente molto curiosa di scoprire se li troverò avvincenti come sono stati per i due protagonisti. 
È stato magico trovare così tante cose in comune con Bianca e Victor. Tante le frasi sottolineate durante la lettura. Una lettura leggera per tutti gli amanti dei libri.
Perché non c'è nulla di più bello di condividere le storie. Perché un libro è solo l'inizio ed esiste un libro per tutti, anche per chi non lo sa.
Un libro davvero carino, divertente, storie secondarie interessanti e con un tocco romantico alla fine. Davvero un buon libro. 





Commenti