martedì 8 marzo 2022

L' ipotenusa dell'amore di Helen Hoang

 


Buongiorno Meraviglie ❤
Oggi vi parlo di L' ipotenusa dell'amore di Helen Hoang. Ringrazio Leggereditore per la copia e la fiducia 

Helen Hoang
Alessia Lini
Leggereditore
Narrativa
2022
24 febbraio 2022
272 p., Brossura

Trama 

Quando la violinista Anna Sun raggiunge accidentalmente il successo di carriera con un video virale su YouTube, si ritrova incapace ed esausta a causa dei tentativi di replicare quel momento. E quando il fidanzato di lunga data annuncia che vuole una relazione aperta prima di prendere un impegno definitivo, Anna, ferita e arrabbiata, decide che se lui vuole veramente una relazione aperta, allora lo farà anche lei. Traduzione: si imbarcherà in una serie di avventure di una notte. Più gli uomini sono inaccettabili e meglio è. È qui che entra in gioco Quan Diep, tatuato e motociclista. Il loro primo tentativo fallisce, così come il secondo e il terzo, perché stare con Quan è qualcosa di più che sesso: accetta Anna a un livello incondizionato che lei stessa ha appena cominciato a capire. Tuttavia, quando una tragedia colpisce la sua famiglia, Anna è costretta ad assumere un ruolo per il quale non si sente affatto adatta, finché il peso delle aspettative in lei riposte non minaccia di distruggerla. Sarà allora che Anna e Quan dovranno lottare per la possibilità di amare, e per farlo ombattere anche per sé stessi.

Recensione 

Ultimamente inizio un libro senza leggere la trama, guidata dai consigli che trovo online. Avevo sentito parlare molto bene di questa autrice ma non mi aspettavo di amare così tanto un libro Romance. 

La protagonista Anna è una violinista che sta attraversando una fase molto difficile della sua vita. Non riesce più a suonare un pezzo dall'inizio alla fine. Si blocca. Non si sente all'altezza. Si sente sbagliata anche se cerca in ogni modo di compiacere gli altri. Finge espressioni e sorridi con la sua famiglia e il suo ragazzo. Eppure è stancante mantenere la maschera. Per questo va da una Psicologa.

Quando Julian decide di aver bisogno di una pausa per frequentare altre persone prima di sposarla, per togliersi ogni dubbio, Anna si scarica una App di incontri per vendicarsi. 

Sceglie un ragazzo completamente diverso dal suo ideale per una sola notte di passione.

《Al di là della vetrina vedo accostare al marciapiede una motocicletta. Il centauro smonta, mette in tasca i guanti e toglie il casco, svelando un cranio rasato alla perfezione che solo pochi uomini sono in grado di portare. Lui è uno di questi. Con la giacca da moto attillata, i pantaloni neri, gli stivali e un fisico scolpito, mi ricorda un eroe – o un cattivo – della Marvel. C’è qualcosa di tagliente in lui, qualcosa di pericoloso. Magari di molto pericoloso. Sarà la fluidità dei suoi movimenti, le linee aggraziate ma forti del suo corpo, l’aria di fermezza che emana.》

Un ragazzo rasato, pieno di tatuaggi che guida una moto. Sembrerebbe un cattivo ragazzo a cui non importa di niente e di nessuno ma Quan non è così. 

È un ragazzo sensibile e attento. In grado di scalfire a poco a poco la corazza di Anna con abbracci lunghi e baci profondi.

《D’istinto, mi metto dietro di lei e le stringo le spalle prima di far scivolare i palmi delle mani lungo le sue braccia. Lei si paralizza completamente.

Mi chino e le sussurro all’orecchio: «Posso toccarti in questo modo?»

Sono rimasta completamente coinvolta da questa storia d'amore tra due persone così diverse ma che si incastrato alla perfezione. La battaglia di Quan contro il cancro è stata vinta anni fa ma rimangono delle cicatrici di cui si vergogna. Le cicatrici di Anna al contrario sono interne, l'autismo che le viene diagnosticato dalla sua Psicologa arriva come un temporale estivo e la sommerge. La sua famiglia non le crede e non la appoggia in alcun modo. Quan è il suo unico posto sicuro nella tempesta di emozioni a cui deve far fronte. Con la malattia del padre le cose precipitano in una spirale di dolore.

Un libro davvero profondo sulla diversità e sul bisogno di farsi accettare. Si trattano argomenti forti come il cancro, l'autismo, il suicidio. 

I capitoli sono brevi raccontati da entrambi i punti di vista e questo mi piace tantissimo. 

Nelle note l'autrice spiega come il libro sia in parte autobiografico perché anche lei ha dovuto accudire la madre a casa, insieme a tutta la famiglia, per un lungo periodo e questo le ha fatto pensare diverse volte al suicidio. Vi consiglio di leggere anche questa parte per capire fino in fondo quanta intensità, quanti sforzi,  quanti anni ci sono voluti per creare questo libro.

Io ve lo consiglio assolutamente e cercherò di recuperare anche gli altri due libri dell'autrice:

La matematica dell'amore 

Una sposa in prova.

Un romance, piccante, intenso e struggente al punto giusto.

1 commento:

  1. Ciao amici, mi chiamo Dr Vanesse Gregorc di Roma, sono un medico chirurgo professionista, ho 52 anni, per favore leggete attentamente le testimonianze della mia vita reale come ho restaurato il mio vecchio amore entro tre giorni dopo una preghiera di incantesimo d'amore, ho buone intenzioni per condividere la buona notizia qui E so che queste informazioni aiuteranno qualcuno a guarire un cuore spezzato e ripristinare una relazione di amore perduto entro tre giorni. Il mio soggiorno potrebbe essere simile Sono stato sposato con Gregorc per anni ormai il mese scorso ha rotto con me, ho fatto di tutto per farlo tornare ad amarmi, ma tutto quello che ho fatto è stato vano, volevo tanto che tornasse perché abbiamo avuto due bambini piccoli insieme e lo amo così tanto che non posso senza di lui, gli ho chiesto tutto, l'ho promesso ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia collega, è la mia migliore amica e mi ha consigliato di contattare Drigbinovia Incantesimo d'amore che è l'unico che può aiutarmi, ma sono il tipo di persona che non crede mai che l'incantesimo d'amore esista o può funzionare, non ho avuto altra scelta che provare, ho inviato un messaggio doctorigbinovia93@gmail.com Email e whatsapp +12162022709 e viber +12066713285. Drigbinovia mi ha detto che poteva aiutarmi a riavere mio marito, che non dovevo preoccuparmi che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni lavorativi, ho seguito attentamente tutte le sue istruzioni su cosa fare a casa mia durante una preghiera d'amore nel mezzo di la notte. Drigbinovia ha trasmesso un segmento di incantesimi d'amore e sorprendentemente, il secondo giorno era intorno alle 05:00 Mio marito mi ha chiamato Sono rimasto così sorpreso che mio marito si è rifiutato di chiamarmi e non mi ha mandato un messaggio di testo nelle ultime tre settimane, all'improvviso ha chiamato per scusarsi con me e ha detto che sarebbe tornato a casa che gli mancava la sua famiglia, era così eccitato che l'ho accettato di nuovo

    RispondiElimina

Recensione di Voices. Voci di Ursula K. Le Guin

  Voices. Voci di Ursula K. Le Guin Traduttore: Stefano Andrea Cresti Editore: Mondadori In commercio dal: 27 gennaio 2026 Pagine: 416 p., i...