Tutta colpa del coniglio

 


Tutta colpa del coniglio

Judith Kerr

Traduttore: Bérénice Capatti
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 26 gennaio 2021
Pagine: 93 p., ill. , Rilegato
Età di lettura: Da 8 anni

Trama

Un libro molto divertente e squisitamente illustrato, dall'autrice di Una tigre all'ora del tè e Quando Hitler rubò il coniglio rosa.

«Un messaggio bellissimo, quasi profetico, quello che Judith Kerr ci ha lasciato in eredità con questo racconto» - Ilaria Zaffino, Robinson

È cominciato tutto con il coniglio della scuola... A Tommy il coniglio della scuola non è mai piaciuto. È addirittura convinto che sia maledetto. E potrebbe anche avere ragione: quando lui e la sua famiglia si offrono di ospitare l'animale, infatti, tutto comincia ad andare storto. Malanni improvvisi, carriere sfumate, incontri ravvicinati con cani minacciosi... sono solo alcuni dei guai che si susseguono dal momento in cui il tenero musino di Fiocco di Neve varca la soglia di casa. Che Tommy e la sua famiglia siano vittime della "maledizione del coniglio"? Chissà. E se invece alla fine la cattiva sorte si tramutasse in fortuna?



Recensione 

Un racconto davvero divertente farcito con bellissime illustrazioni in bianco e nero.

Tommy non è assolutamente felice di accogliere in casa sua il coniglio della sua insegnante perché già una volta questo birbantello gli ha fatto la pipi addosso e da allora non lo ha più sopportartato.

Di tutta altra opinione è la sorellina, felicissima dell'arrivo del suo amico coniglio. 


Ma cosa succede se ogni cosa nella vita della famiglia sembra andare male da quando arriva il coniglietto?

《Poi, però, mi era venuto in mente Fiocco di neve e ho pensato a come fosse andato tutto storto in casa nostra da quando ci era stato appioppato quel coniglio, e mi sono anche ricordato di un vecchio film con Gordon Strong, in cui gli veniva dato un anello con un rubino che portava sfortuna. Si chiamava la maledizione del rubino e ho pensato di scrivere una storia intitolata: La maledizione del coniglio.》


Un libro veramente carino che mio figlio ha apprezzato molto. 

L'autrice ha vissuto a Berlino dalla nascita nel 1923 fino al 1933, si è sottratta appena in tempo alle persecuzioni naziste trovando rifugio in Inghilterra. 

Negli anni settanta comincia a scrivere libri per bambini tra cui Una tigre all'ora del tè e la serie della gatta Mog, diventati bestseller internazionali. Il romanzo Quando Hitler rubò il coniglio rosa racconta la sua storia dal punto di vista di una bambina. 

Ho una grande ammirazione per questa autrice e vi consiglio di scoprire le sue opere. 


Commenti

  1. Un libro molto interessante sicuramente anche per mia figlia, le illustrazioni sanno di "casa"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che una mia amica me lo ha già rubato. Appena lo ha visto me lo ha chiesto in prestito.🤣

      Elimina

Posta un commento