Buongiorno meraviglie, oggi vi parlo di un libro che ho finito di leggere in soli tre giorni e che mi è piaciuto moltissimo.
Ti guardo con i tuoi occhi
Autore: Emanuele Calandretti
Editore: Instapoeti brand del gruppo editoriale Eternity
Prezzo: Cartaceo €17,00 \\ Digitale €9,99
In commercio dal: 20 settembre 2020
Genere: Narrativa
Trama
Roberto frequenta la quarta liceo e vive in un mondo tutto suo; ha una madre molto apprensiva e sempre preoccupata dello stato psicofisico del ragazzo. Arianna ha un anno meno di lui ed è una ragazza goffa, impacciata, ignara della propria tenacia e bellezza. Entrambi si sentono invisibili agli occhi degli altri e credono di essere gli unici a nascondere inadeguatezze e angosce; ma nella cittadina di provincia in cui vivono sono in molti a nascondere segreti e fobie. I due ragazzi s'incontreranno e si scontreranno. Un sentimento nascente tra loro e un'esperienza traumatica renderanno i due protagonisti consapevoli della loro forza, anche se dovranno arrendersi a un ineluttabile destino che li porterà a non smettere mai di guardare il mondo l'uno con gli occhi dell'altra.
Emanuele Calandretti, classe 1997, abita a Gassino Torinese, in provincia di Torino. Seguitissimo si instagram, fa parte della comunità digitale di Instapoeti che vanta più di duecentomila followers. Ti guardo con i tuoi occhi è il suo romanzo d'esordio.
Ringrazio l'autore per la copia omaggio
Recensione
Sono molto contenta di aver avuto la possibilità di leggere questo libro. Devo dire che per essere il libro d'esordio per questo giovane autore è scritto molto bene. So che ha scritto anche altri due libri di poesie oltre questo. Il modo di scrivere è fluido e scorrevole e i capitoli alternati con il punto di vista in prima persona di Roberto e Arianna mi sono piaciuti tanto. Sembra quasi un diario che di volta in volta passa di mano tra i due ragazzi. Una storia dolce e delicata ma al contempo in grado di trasmettere tanti messaggi importanti.
L'ambientazione liceale mi ha incuriosito fin da quando Emanuele Calandretti mi ha spiegato la trama.
Sono convinta che questo tipo di libri diano un quadro reale dell'attuale struttura giovanile e che lascino uno spiraglio al dialogo generazionale.
Ho sentito una boccata di aria fresca tra le tante letture a volte troppo piene di sé. Questo libro ha avuto la forza di tenermi legata a sé fino alla fine.
L'ambientazione liceale mi ha incuriosito fin da quando Emanuele Calandretti mi ha spiegato la trama.
Sono convinta che questo tipo di libri diano un quadro reale dell'attuale struttura giovanile e che lascino uno spiraglio al dialogo generazionale.
Ho sentito una boccata di aria fresca tra le tante letture a volte troppo piene di sé. Questo libro ha avuto la forza di tenermi legata a sé fino alla fine.
Roberto è un ragazzo a cui piace anche stare da solo, aveva degli amici che però si sono allontanati, sono cambiati e ora quasi non li riconosce più. La madre molto apprensiva soprattutto dopo la morte dell'amata nonna si preoccupa ancora di più per lui. Ma il vero problema è l'alienazione che Roberto sente nei confronti di ciò che lo circonda.
Arianna seppur carina non si sa valorizzare e non si sente all'altezza degli standard estetici attuali. Ha provato ad integrarsi ma gli altri la ignorano e non ha amici. Scontrosa a primo impatto sa essere sincera e simpatica con chi riesce a oltrepassare la sua corazza. Per un caso del destino questi due adolescenti si incontrano, forse proprio perché sono soli trovano il modo di vedersi davvero senza maschere.
Ma non sono solo Roberto e Arianna i protagonisti, sono anche Ludovica, Leone, Marco. Molte storie diverse che però sono le storie di cui sentiamo parlare sui giornali e nei fatti di cronaca. Si trattano argomenti complessi come bulimia, body-shaming, bullismo, droga e l'unico modo per capire veramente se stessi è quello di farsi aiutare esternamente. Non dalla famiglia e neanche dagli amici ma da persone competenti come uno psicologo. Si perché non c'è nulla di male, perché a volte parlare con i genitori è impossibile e parlare con gli amici ancora di più. Ma poi esistono gli amici veri? Oppure tutti cambiamo e ci allontaniamo. Abbiamo paura di essere giudicati il più delle volte e questo ci rende ancora più isolati.
Potrei parlare per ore di questo libro e di tutto ciò che è racchiuso in sole 200 pagine.
Questo libro mi ha fatto riflettere su molte cose e non nego che mi piacerebbe vedere la trasposizione cinematografica. Ho visto un trailer sulla pagina instagram di Emanuele Calandretti e sono sicura che sarebbe un successo.
Quindi vi consiglio assolutamente questa lettura, la consiglio a tutti, genitori e figli. Io non do voti ai libri ma questo si prenderebbe il massimo.
🧡🧡🧡


I libri che fanno riflettere sono i migliori! Sembra proprio una lettura degna
RispondiEliminaSi davvero bello
EliminaUna tematica importante di cui tutti dovrebbero leggere. Mi segno il titolo 👍
RispondiEliminasi è molto bello e importante
EliminaMolto curiosa di questo libro!
RispondiEliminaio te lo consiglio 🧡
EliminaCaspita sembra un libro davvero intenso e attuale. Mi hai incuriosita e non poco
RispondiEliminagrazie mi fa piacere davvero
EliminaSembra super interessante
RispondiEliminaGrazie si è un libro molto bello
EliminaLa copertina non è per niente male, mi piace ed è evocativa. La tua recensione è molto puntuale e secondo me pone l'accento sulle cose giuste. Si vede che è una lettura che ti è piaciuta.
RispondiElimina