martedì 10 novembre 2020

Recensione il gioiello della corona

 


Buongiorno meraviglie, oggi vi parlo del primo libro di una saga di narrativa contemporanea intitolato Il gioiello della corona scritto da Paul Scott.

La saga si intitola The raj quartet

Ringrazio fazi editore per la copia omaggio 

Il gioiello della corona

Autore:Paul Scott

Pagine:584

Prezzo in libreria:€ 20

Data Pubblicazione:17-09-2020


Paul Scott, vincitore del Man Booker Prize, torna nelle librerie italiane con Il gioiello della corona, primo capitolo di The Raj Quartet: la sua opera più celebre, definita il Guerra e pace anglo-indiano, in una nuova, brillante traduzione.

Trama

India1942. La seconda guerra mondiale ha mostrato che l'Impero britannico non è invincibile: la frattura con l'India - il gioiello della corona imperiale - si sta facendo sempre più profonda e pericolosa, mentre gli indipendentisti ingrossano le loro fila. In questo clima carico di tensioni e contraddizioni vive la giovane inglese Daphne Manners, che si è da poco trasferita nella cittadina di Mayapore. Qui ha conosciuto il bellissimo Hari Kumar, ragazzo intelligente e colto che come lei è nato e cresciuto in Inghilterra, ma è indiano; per questo, i due sono costretti a tener segreto il loro amore. Una notte, dopo un incontro appassionato con Hari nei giardini di Bibighar, Daphne viene sorpresa da un gruppo di uomini e violentata: per la polizia, guidata dal sovrintendente Merrick, questa è l'occasione ideale per stringere il pugno di ferro sulla popolazione locale. A partire dalla missionaria Miss Crane, insegnante da sempre vicina alla causa indiana che si trova spiazzata e incapace di agire di fronte all'aggressività degli scontri, tutti i membri della comunità di Mayapore dovranno fare i conti con questo e altri crimini violenti. Amori, segreti, rivolte e complotti sullo sfondo di un affresco storico che mostra in maniera dirompente il razzismo, l'ingiustizia sociale ma anche la forte crisi politica e identitaria di due paesi dai destini intrecciati: India e Inghilterra, gioiello e corona, stretti nel soffocante abbraccio imperiale.




Recensione 

Appena ho visto la trama di questo libro mi è venuta subito voglia di leggerlo.
All'inizio ci viene raccontata da Paul Scott la visione di uno scorcio di storia britannico- Indiana dal punto di vista di miss Crane, una donna anticonformista e coraggiosa, arrivata in India come istitutrice ma che poi trova la sua vocazione come insegnante in una scuola missionaria. Questo non perché sia una fervida credente ma piu perché si rende conto del razzismo con cui i suoi compatrioti britannici trattano gli abitanti e vicini indiani. Miss Crane è una zitella bruttina ma con un carattere abbastanza forte da bloccare dei rivoltosi sulla porta della missione e questo le dà l'opportunità di avanzare di carriera come direttrice in un'altra scuola missionaria.  Le dà anche prestigio e una buona reputazione. Vediamo con i suoi occhi il cambiamento della colonia imperiale. 
Il gioiello della corona, ha un duplice significato: è un’espressione spesso usata per riferirsi all’India quando faceva parte dell’Impero e fa riferimento al Koh-i-Noor, il diamante più grande al mondo, confiscato dalla British East India Company e presentato alla regina Vittoria, imperatrice dell’India, nel 1877. Il diamante, che ora fa parte della corona dell’attuale regina, rappresenta la contesa tra il popolo indiano e il governo britannico ma Il gioiello della corona è anche il nome di un dipinto di valore che Crane tiene nella propria scuola e usa anche per insegnare ai propri studenti.
La svolta nella vita di miss Crane ha luogo a bordo strada quando i rivoltosi aggrediscono lei e Mr Chaudhuri. 
Mentre a lei danno solo qualche schiaffo e una spinta che la fa svenire, la sorte del suo accompagnatore ha un tragico epilogo. Questo le causerà un dolore fisico e psicologico indescrivibile. Proprio lei che ha votato la sua vita a servizio del popolo indiano. Proprio lei, da sempre a favore dell'indipendenza dell'India.     

《In seguito non fu mai chiaro se fosse stata la risposta delle autorità allo stupro della giovane inglese a scatenare sommosse più gravi di quelle che erano state programmate, o se queste sarebbero esplose comunque. 》


La seconda parte è invece raccontata dalla vedova indiana e ricca Lady Chaterjee.
Da lei scopriamo un punto di vista diverso che poi cambia ancora perché continuando la lettura scopriamo altri narratori. Uno stile di scrittura variegato che rende la storia più consistente e colorata. Tutto ruota intorno alla fatidica notte nei giardini di Bibighar, dove ci fu la violenza ai danni di Daphne. Ed è proprio Daphne a raccontarci l'ultima parte attraverso un diario e delle lettere.

E la tragedia è che a frapporsi tra noi c'è il piccolo problema del colore della pelle, che ci impedisce di vedere al di là dei rispettivi difetti, di guardarci reciprocamente dentro. Perché se vedessimo oltre, se ci guardassimo dentro, capiremmo. E quello che capiremmo che una promessa è una promessa, e che sarà mantenuta. 》

Nel complesso non posso che dare un giudizio positivo a questo libro, soprattutto per l'accuratezza storica e per la precisione con cui questa intricata rete di personaggi ci dà un affresco reale dei conflitti accaduti.

Sicuramente leggerò gli altri libri che completeranno la serie raj quarter.

💙💙💙


7 commenti:

  1. Sicuramente, l'ambientazione ha tutto un suo fascino 👍 grazie per avermelo fatto scoprire

    RispondiElimina
  2. Sicuramente molto interessante, devo ricuperarlo 😍😍😍

    RispondiElimina
  3. Molto bella la recensione, anche io ero indecisa se leggerlo o no ma alla fine ho declinato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si siamo sempre combattuti tra le mille letture🧡

      Elimina
  4. Dalla trama e dall'ambientazione sembra proprio un libro che leggerei volentieri! Mi ispira moltissimo, lo aggiungo in wishlist💗

    RispondiElimina

Recensione di Il bacio dell'usignolo di Adi Denner

  Il bacio dell'usignolo di Adi Denner Traduttore: Sara Benatti Editore: Rizzoli Collana: Argentovivo In commercio dal: 28 ottobre 2025 ...