Buona sera meraviglie
Sono entusiasta di mostrarvi questo meraviglioso libro illustrato che fa parte della collana presentata e diretta da Benjamin Lacombe.
Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio
Cécile Roumiguière
Alessandra Maria
- Marchio: Rizzoli
- Collana: Ragazzi
- Prezzo: 20.00 €
- Pagine: 64
- Data di uscita: 20/10/2020
Un re, distrutto dalla perdita dell’amata moglie, vuole sposare la sua stessa figlia. Ma il sacrificio di un asino magico e l’aiuto di un’astuta madrina condurranno la tenace principessa verso la libertà... e verso l’amore. Tra le più antiche fiabe mai raccontate, Pelle d’Asino torna a incantare i lettori in una nuova versione arricchita dalle suggestive illustrazioni di una giovane artista americana
La storia di Pelle d'asino
Ci troviamo in un regno felice e prospero, un Re e una bellissima Regina sono buoni e giusti. Hanno una figlia adorabile che tutto il popolo ama.Purtroppo la regina si ammala e sul letto di morte si fa promettere dal re che egli non si risposerà se non con una donna più bella di lei. Ma l'unica persona in grado di rivaleggiare con lei quanto a bellezza è solo la sua stessa figlia.Il Re pazzo di dolore decide che sposerà sua figlia. La principessa chiede quindi aiuto alla madrina che le consiglia di chiedere al padre come dote degli abiti irrealizzabili (uno color del cielo, uno color della luna, uno color del sole), ma il re riesce sempre a procurarglieli. Allora la principessa chiede al padre la pelle dell'asino che da sempre segue la famiglia per il Re è molto importante. Sicura che egli non acconsentirà mai. Invece la pelle dell'asino magico le viene recapitata senza indugio. La principessa fugge dal castello, rivestita solo della pelle d'asino, mentre un baule con i suoi tre vestiti la segue viaggiando, grazie a un incantesimo della fata madrina.Dopo aver viaggiato a lungo, la principessa viene presa a servizio per pulire il trogolo dei maiali in una fattoria di un altro regno. È così sporca e ripugnante che tutti i servi si prendono gioco di lei chiamandola Pelle d'Asino. Solo quando è sola in casa indossa l'abito color del sole e suona. Un giorno il principe ereditario, venendo da una battuta di caccia, si ferma alla fattoria. Mentre passeggia nei dintorni, sbircia dal buco della serratura nel tugurio isolato dove vive Pelle d'Asino e vede una luce abbagliante e una musica stupenda. Incantato si ritira e non riesce a non pensare alla visione, tanto che cade ammalato. Davanti alle suppliche della madre e del padre perché dica la causa della sua malattia, il principe chiede un dolce fatto da Pelle d'Asino. Perplessi, ma desiderosi di far guarire il figlio, i sovrani ordinano a Pelle d'Asino di cucinare un dolce e per caso, o forse perché anche lei si è innamorata del principe - lascia cadere un anello nell'impasto. Il principe mangia voracemente e trova l'anello, che rafforza il suo amore e lo fa cadere più ammalato di prima.
Il principe afferma che sposerà solo la fanciulla alla quale calzerà l'anello. Dopo aver passato in rassegna tutte le ragazze del regno, viene chiamata anche Pelle d'Asino. La comparsa della sua mano bianca e affusolata al di sotto della sudicia pelle lascia tutti di stucco. Nel vederla, il principe la chiede in moglie e re e regina sono ansiosi di favorire le nozze. Tra gli altri invitati arriva anche il padre della principessa che, ormai guarito dalla sua folle ossessione e risposato, approva di buon grado il matrimonio.



Non vedo l'ora di leggerlo 😍 oltretutto ha una grafica stupenda
RispondiEliminaOra ce l'hai e so che lo amerai come me
EliminaNon vedo l’ora che mi arrivi, è stupendo
RispondiEliminadai che bello. Vale veramente la pena averlo
EliminaQuesti sono quei libri che vale la pena mettere sullo scaffale della libreria anche solo per la loro bellezza
RispondiEliminaDIO MIO ma quanto è bella questa edizione?? Messa subito in wishlist perché è super preziosa
RispondiElimina